Allora, sono riuscito a provarla (ma da uno studente che non la vendeva - sigh!) e ... mi ha stregato! Come emissione è molto simile alla Victor 6a (che è a sua volta simile alla Constellation) ma ESTREMAMENTE più facile. Basta un soffio (pochissima aria) e suona. Ma non "suona" per modo di dire: con una minima quantità d'aria emette un "suonone" bello pieno, centrato e potente, con la tromba che ti vibra in mano.
Sicuramente bisogna un pochino acclimatarsi perchè anche se effetttivamente non sembra un canneggio S, l'emissione è moooolto particolare e all'inizio credo sia inevitabile venendo da una tromba più "normale" esagerare con l'aria (overblow), specialmente nel registro medio.
Coomunque: suono POTENTE, molto caldo (non scuro o chiaro: CALDO), suonata col bocchino giusto si riesce ad avere "quel timbro alla Harry James" che a me piace molto con estrema facilità.
Suonandola a diretto confronto con qualsiasi altra tromba, ci si rende conto di quanto sia estremamente facile.
Io, che non sono particolarmente forte nel registro acuto, facevo dei salti di ottava do centrale/do sopra al rigo senza muovere un ciglio e senza il minimo sforzo (e usando un pochino la lingua ... da autodidatta
).
giudizio, insomma, estremamente positivo. Magari non la vedo bene se si cerca un "suono alla Miles o Chet" (anche se Chet, lo sappiamo, suonava una constellation), però questa bimba spacca di brutto.
Mi sa che ...