Secondo me bisogna fare attenzione a non mettere troppe cose insieme. Prima di tutto attenzione che Adam Rapa non è uno screamer, il suo mestiere non è fare la prima tromba in big band, ed a detta di chi lo ha sentito dal vivo non è uno che spara, al contrario ha un suono molto controllato ed elegante. Non è un Ryan Kisor, tanto per dire.
Quanto al suono pulito piuttosto che sporco, una volta Giuffredi mi ha detto che se hai il suono pulito, ci vuole poco a sporcarlo, ma se non ce l'hai, ci vogliono anni per costruirselo. Un trombettista professionista oggi se vuole campare bene DEVE essere in grado di suonare o in ambito classico, oppure in ambito commerciale (turnisti, televisione, cinema, ecc), e quindi DEVE avere un suono pulito ed una certa pulizia tecnica. Detto in soldoni: solo col jazz non si campa, salve rarissime eccezioni. Dal punto di vista tecnico però non c'è alcun impedimento a suonare in entrambe le maniere. Sono più che convinto che se Wynton volesse potrebbe tirare di nuovo fuori un suono pulitissimo, semplicemente perché sa come si fa, ed ha già fatto quel tipo di lavoro. Il fatto che una volta suonasse pulito anche nel jazz secondo me è figlio solo di una diversa concezione tecnica ed artistica della tromba. Da giovane Wynton era molto innamorato della sua tecnica virtuosistica, e ne faceva sfoggio in ogni situazione, a volte anche in maniera inopportuna (e lo dice lui stesso nell'ultimo libro), e non era solo questione di suono. Jazzisticamente è maturato, ma non è una questione tecnica, ma di sensibilità artistica.
Poi che sia difficile (se non impossibile) suonare al massimo livello generi così diversi è tutto un altro paio di maniche, perché i canoni sono del tutto opposti. Ma non è una questione tecnica, la tromba si suona nella stessa maniera.
Se poi vogliamo analizzare i fattori che influenzano il timbro, allora entriamo in un campo estremamente complesso, che comprende indubbiamente l'impostazione, l'uso della lingua, la scelta del bocchino per arrivare a fattori difficilmente ponderabili, ma di sicura importanza, come ad esempio la conformazione fisica (non mi stupisce, per esempio, che Reshawn Ross abbia un suono molto diverso da quello di Adam Rapa...).