Per quanto riguarda il suono di questi grandi artisti del jazz che sono stati citati: Dizzy, Mitchell, Farmer, Payton, Hubbard, Hargrove concordo sul fatto che il loro sound è sicuramente più in stile jazzisticamente parlando di quello di Adam Rapa, " questo non vuol dire che sia migliore, e solo un fatto di gusti", ma tutti questi artisti citati, almeno gli ultimi tre, che conosco bene, hanno in comune un' intonazione perfetta, cosa che non sempre riscontro tra alcuni trombettisti italiani . Accostare un Hubbard a qualsiasi trombettista vivente diventa un confronto improponibile, parliamo di uno dei più grandi trombettisti a livello mondiale di tutti i tempi, la stesso Miles lo citava spesso e lo ammirava.
Cambiando discorso Adam Rapa non ha assolutamente un suono laser, anzi usa pochissima aria in uscita ed è straordinariamente morbido, ha un suono pulitissimo, è questo il suo difetto ? io non penso!, al contrario penso che non abbia quelle idee musicali che esprimono Payton e Hargrove per rimanere in tema di trombettisti contemporanei, il divario in quel caso è evidente e grande .
Ciao!
Stefano