Ci stiamo riavvicinando...
Ribatto punto per punto:
Tu ritieni sapere qual'é?
Io ritengo che se il jazz è passato attraverso varie fasi anche i suoni sperimentati siano diversi. Il suono di Bix non è quello Miles-fusion, basta questo esempio?
Questo lo dici tu.... andiamo avanti così per tutto il tempo?
Sei tu ad aver iniziato....
Ritorniamo a bomba... tu pensi di saper "riconoscere" il suono jazz CHE PIACE A ME? Perché è di questo che stiamo parlando...
Ah, ora tutto mi è più chiaro: il suono jazz è quello che piace a te, non è IL SUONO JAZZ. Ok, in questo caso Adam Rapa non può avere quel suono perchè non gli interessa averlo (e con questo non ho detto che non POSSA averlo...).
Io comunque ero rimasto alla fase nella quale si discuteva se era POSSIBILE avere IL suono jazz (e non il tuo...).
Che poi io abbiala presunzione di ritenere che QUELLO sia il suono "giusto", è una mia pecca ... e me ne vanto!
Ecco, appunto...
Corretto. NOn fa una piega. Non mi spiego, però, il perché il doodlin' di Botti non sei competente a coglierlo (tuo post...) mentre quello di Rapa sì... Forse perché ti dice LUI che lo sta facendo? O perché la SENTI l'articolazione jazzisticamente corretta, senza necessità che chi la sta facendo te lo dica contestualmente?
Il doodlin' lo capisco da solo, non capisco se ha il "colore" jazz che piace a te.
Ritengo che qui non ci sia nessuno che agisce in mala fede, e che se non si scrive prima "io ritengo che...", ciò sia implicito.
Non è più implicito quando si esplicita il contrario usando un termine come "sicuramente".
Ognuno esprime il proprio pensiero, corazzato o meno dalle conoscenze che lo sostengono (tu - permettimi questo rilievo critico - parli di Miles non conoscendolo, Ataru parla di AR non conoscendolo... pari sono...).
Io non "parlo" di Miles o Chet ma esprimo il mio gusto e la mia percezione scusandomi in anticipo se dico qualcosa che farà saltare i puristi sulla sedia. Anche quando dico che quello che fa Chet in un video a me appaiono come scalette esprimo il mio giudizio premettendo che non sono un jazzista e che non capisco più di tanto sull'argomento (che poi non è proprio vero perchè la teoria la conosco, le scalette le so riconoscere, anche se poi magari per qualcuno sono geniali solo perchè sono state fatte da Chet... tiè! Poi c'è da discutere se quelle scalette sono state fatte perchè non era necessario fare 200 note al secondo per esprimere un concetto... su quello non ci sono dubbi... o forse ce ne sono? O forse c'entra la droga che assumeva?
)
Io non mi faccio cadere le braccia perché sto qua a risponderti invece di preparare le udienze di domani, non vedo perché dovrebbero cadere a te....
Probabilmente sbaglio io perchè dovrei essere più forte d'animo ma non tutti hanno voglia di lottare tutti i giorni tutto il giorno.
La differenza è che a te scrivono "VAI TONY che sei un mito continua così" a me mi danno dello "stracciamaroni" (vero DarioT? ).... se è giusto così...
Non fare la vittima che sei MOLTO apprezzato nel forum, io ho "solo" il vantaggio di scrivere nei forum da 5 anni e di essere l'amministratore.
Di me non dicono che sono uno spaccamaroni solo perchè temono di essere ostracizzati... (e comunque l'hanno detto in passato e tuttora lo dicono...)