Effettivamente, la discussione ha preso una piega diversa e me ne dispiaccio.
Nel senso che si è andati (rectius,
sono andato) a criticare il lavoro di un artista mettendolo in comparazione con altri... non è quello che intendevo fare né lo spirito del thread era assolutamente questo.
Concordo in toto con Lucap e con Locutus (non con Norman e né con Tony...
).
Il mio intento non era certo scoraggiare la partecipazione al master, anzi, ripeto, era quello di fornire ai jazzisti uno spunto di riflessione e di domanda all'interessato del quesito di cui al thread.
Certo è che una domanda del genere deve essere fatta e recepita da chi ha ben in testa il suono che un jazzista
dovrebbe (diciamo ...
tendenzialmente) ottenere con la tromba.
Se i parametri sono differenti, allora non ci si capisce più nulla...
Nel senso che se come paradigma di suono jazz ci mettiamo, che so, Botti (
), allora non ha più senso la domanda né tantomeno la risposta!
Tutto è nato da lì... il tentativo di far comprendere qual'è il suono che a ME piace (sì che a ME piace, Tony... il thread l'ho fatto io e quindi la domanda è strumentale ad una MIA perplessità... poi che io dica che il suono che A ME piace è il suono che DOVREBBE piacere ai jazzisti, lì ci scherzo un po' sopra...
... ma neanche più di tanto, poi...
) e tentare di capire SE con la posizione della lingua di Rapa è ottenibile
CON FACILITA' (senza doverci lavorare su mesi se non anni...) la stessa articolazione che ha un KD, Terry, Miles, Chet, ecc., ecc....
A me il quesito sembrava interessante.... l'abbiamo (l'ho?) buttata un po' in vacca, ma se no, che gusto c'é?