Author Topic: Prove di sezione  (Read 1556 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline paolovigo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 114
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
  • Brass playing is a lifetime commitment
Prove di sezione
« on: February 04, 2010, 12:05:45 PM »
Cari, stiamo cercando di organizzare con la mia banda delle prove di sezione (ottoni, ovviamente).Ci saranno certamente alcune trombe, un corno, una o due tube (niente tromboni purtroppo).Avete qualche consiglio su come organizzarle?Voi le fate? Con che frequenza?Fate solo pezzi della banda?Provate altri pezzi? Quali? Avete materiale da condividere?Fate esercizi (tipo:di intonazione)? Quali?Avete un direttore? Sono utili altri strumentisti (magari percussioni)?Avete qualunque tipo di consiglio che ci aiuti a rendere queste prove il più proficue possibile?Grazie fin d'ora. salut

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Prove di sezione
« Reply #1 on: February 05, 2010, 09:48:40 AM »
Ciao!
Io ogni tanto organizzo delle prove in sezione con i gruppi con i quali collaboro, le cose più importanti che cerchiamo di mettere a punto sono:
1) Timing: oltre all'ovvio "andare a tempo" cerchiamo di ottenere lo stesso tipo di swing (che come sai può essere più o meno "strascicato" o "anticipato"). Cerchiamo di trovare dei riferimenti all'interno dei brani che ci diano il giusto "lancio" per un attacco in sezione.
2) Dinamiche: oltre ai soliti esercizi di gruppo proviamo a mettere in pratica i concetti suonando brani con poche note e abbastanza lunghe che ci diano il tempo di capire cosa stiamo facendo. Inoltre curiamo i crescendi e i diminuendi, facendo anche attenzione agli "sforzato poi piano poi crescendo al fortissimo".
3) Accenti: ci sono tantissimi tipi di accenti, varia la durata, il "colore" (che dipende molto dalla forma della lingua), il volume etc etc
4) Intenzione: non so come spiegarti... cerchiamo di dare un'impronta al sound della sezione
5) Rapporti di volume fra le voci: bisogna imparare a sentire la prima voce della sezione (e le prime voci si devono regolare fra di loro) in modo tale che la sezione non risulti "un unico suono" ma piuttosto una prima voce con il giusto supporto degli altri strumenti che facciano apparire la prima voce più "ricca di armonici". (o almeno è questo il tipo di suono che ci piace)
6) Intonazione: oltre all'ovvia necessità di essere intonati si studia il ruolo di ogni voce all'interno della scala e si valuta quanto sia necessario "tirare o mollare" le note in modo da rispettare il ruolo di ogni grado nella scala. Quindi si ragiona sull'uso di posizioni di ripiego, sul quanto usare le pompe del primo e del terzo pistone, su come non tirare troppo le note acute e non mollare troppo quelle basse etc etc
7) Articolazione: qui Cesco la farebbe da padrone! La pronuncia è tutto nello swing, bisogna cercare di avere quella corretta o per lo meno di averla tutti uguale....
8) Effetti: frullati, growl etc
9) Uso delle sordine: ipotizzando di avere tutti gli stessi modelli delle stesse marche si ragiona su quanto bisogna variare l'intonazione con la pompa generale per correggere i difetti derivanti dall'uso delle sordine. Poi magari ci cerca di coordinarsi sull'uso della Wah wah o della plunger...

Insomma, cose del genere. Ce ne sarebbero tante altre ma se già si mettono a posto queste c'è da leccarsi le dita!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Prove di sezione
« Reply #2 on: February 05, 2010, 10:44:01 AM »
Se fatte come dice Tony le prove di sezione sono un utilissimo strumento. A me nelle bande è spesso capitato che le cose andassero male perché molti non avevano la minima cognizione delle proprie parti sicché le prove di sezione diventavano una specie di lezione di recupero per i meno capaci e/o volenterosi.
Quindi sì alle prove di sezione purché tutti ci arrivino con l'adeguata preparazione e si possa lavorare sull'insieme anziché sulle magagne dei singoli.
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60