Author Topic: SUono Jass  (Read 25846 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
Re: SUono Jass
« Reply #75 on: February 09, 2010, 12:09:02 PM »
Nic, complimenti per l'intervento e per la bellissima immagine di tua mamma che ascolta Leo Smith, evidentemente trasmetteva qualcosa. Al festival di Lovere ,mi sembra del 1978, acquistai da lui il suo opuscoletto sulla musica creativa e mi feci fare una dedica. Trent' anni più tardi  a Padova alla fine di un concerto andai da lui e glielo mostrai, trattenne a stento la commozione. Grande e sincero personaggio. Ciao, eugeniovi

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #76 on: February 09, 2010, 12:10:51 PM »
Nic: non metto in dubbio che Wadada abbia prodotto anche cose interessanti nella sua carriera. Quello che mi fa "sorridere" è il finto interesse di un certo pubblico a "cose" come quella postata dove la ricerca, se c'è, è estremamente personale e non da condividere.
Possiamo discutere per ore di quel che è arte, ricerca, genio o fuffa ma certe cose non sono condivisibili semplicemente perchè non esistono (ancora), non hanno capo nè coda e chi le esegue per primo sa benissimo che non sa dove andrà a parare. Un po' come quando cerchiamo di fare i trisacuti e ci escono cose strane e sgradevoli: è un nostro studio, non va condiviso se si ha un minimo di decenza e soprattutto, se qualcuno dice di apprezzarlo o non capisce nulla (ma proprio nulla) di musica o mente spudoratamente per pura provocazione.

Cerco di capire se anche te la pensi così, perchè dal tuo (bellissimo) post precedente, non mi è mica chiaro.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline eugeniovi

• Acutista
« Reply #77 on: February 09, 2010, 12:12:01 PM »
Se scrivi così sottovaluti Zosimo. Perché Zosimo non ha tirato a indovinare buttando lì una battuta improvvisata. Zosimo sa benissimo chi era MLK, Malcom X, i banchetti con le firme per il Come back to Africa degli anni 60, Berkeley, Cassius Clay che diventa Mohammed Alì, le mascherate sul palco degli AEOC.
Anzi, è una bella battuta perché dietro c'è quella competenza e la capacità di essere (auto?)ironici

Nic scusa ma trovo inopportuna questa puntualizzazione, la mia era (voleva) solo essere una battuta. Non mi permetterei mai una cosa del genere.

Offline eugeniovi

• Acutista
« Reply #78 on: February 09, 2010, 12:16:45 PM »
E se sono stato frainteso mi scuso anche con Zosimo, ma non era mia intenzione farlo passare per un disinformato. Con questo è l'ultimo mio intervento nel forum, pensavo che più interveniamo più facciamo crescere l'interesse.Vedo che non tutti hanno l'approccio positivo e questo la mia sensibilità non lo può permettere. Grazie di tutto, Eugenio Vianello

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #79 on: February 09, 2010, 12:17:51 PM »
Nic: non metto in dubbio che Wadada abbia prodotto anche cose interessanti nella sua carriera. Quello che mi fa "sorridere" è il finto interesse di un certo pubblico a "cose" come quella postata dove la ricerca, se c'è, è estremamente personale e non da condividere.
Possiamo discutere per ore di quel che è arte, ricerca, genio o fuffa ma certe cose non sono condivisibili semplicemente perchè non esistono (ancora), non hanno capo nè coda e chi le esegue per primo sa benissimo che non sa dove andrà a parare. Un po' come quando cerchiamo di fare i trisacuti e ci escono cose strane e sgradevoli: è un nostro studio, non va condiviso se si ha un minimo di decenza e soprattutto, se qualcuno dice di apprezzarlo o non capisce nulla (ma proprio nulla) di musica o mente spudoratamente per pura provocazione.

Cerco di capire se anche te la pensi così, perchè dal tuo (bellissimo) post precedente, non mi è mica chiaro.

Attenzione: come ha fatto notare giustamente ataru, quello è un masterclass, e quindi è fondamentalmente studio. In generale, l'avanguardia è studio, ricerca, ed infatti il pubblico delle avanguardie generalmente non cerca evasione o divertimento puro, cerca novità ed interesse. Il problema quindi è di contesto. Quando mi è capitato di assistere a spettacoli (di vario genere, musica, teatro, arte figurativa...) di arte contemporanea è quasi sempre stato consapevolmente. Ho visto tante grandissime cagate, ma anche tante cose interessanti, ed anche alcune cose molto belle. Per questo ci tengo che non si cada nell'errore di banalizzare queste cose, perché le avanguardie sono sempre esistite.

Non dimentichiamo che Van Gogh è morto povero e nell'indifferenza quasi totale... Facile oggi dire che era un genio, ma al suo tempo in pochi lo avevano capito. Allora anche lui in vita era visto come un Wadada Smith... Quindi va bene giudicare, perché questo è il destino di ogni artista, ma il rispetto non deve mai venire meno, soprattutto verso chi tenta di intraprendere strade mai battute.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #80 on: February 09, 2010, 12:24:06 PM »
Ringrazio il prof per le belle parole. Ma sono anche un esperto di quello che succedeva in Italia. Al Bano e Romina e Il Giardino dei semplici, Gloria Guida con la liceale e i polizieschi trash cor Monnezza ;D(non mettetevi a cronologizzare la mia è una battuta)
Per Eugenio io non mi sono assolutamente offeso(non è cosi facile) quindi ti prego di ricrederti su quello che hai scritto (forse dettato dalla fretta) e continuare a contribuire a questo post.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline nic

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +23/-0
« Reply #81 on: February 09, 2010, 12:24:24 PM »
Nic, complimenti per l'intervento e per la bellissima immagine di tua mamma che ascolta Leo Smith, evidentemente trasmetteva qualcosa. Al festival di Lovere ,mi sembra del 1978, acquistai da lui il suo opuscoletto sulla musica creativa e mi feci fare una dedica. Trent' anni più tardi  a Padova alla fine di un concerto andai da lui e glielo mostrai, trattenne a stento la commozione. Grande e sincero personaggio. Ciao, eugeniovi

Grazie grazie davvero, le girerò i tuoi complimenti. Ci sarebbe dell'altro, ma... dài, lo scrivo.
Dopo il concerto io m'intrattenni a parlare con Wadada, mamma al seguito. Quelli della Splasch mi chiesero di proporgli qualche incisione con loro. Siccome a mia mamma avevo detto che probabilmente Wadada, che era in splendida forma, era del 36 come lei, mia madre mi domandava di chiedergli conferma di quella cosa lì. Immagina l'imbarazzo. Siccome mia madre insisteva, Wadada, vedendo che la mamma voleva comunicare, mi chiese di tradurre; io lo feci con un po' di vergogna e sorridendo in cerca d'indulgenza.
Bene, la scena successiva è Wadada che conferma di avere la stessa età e di conseguenza ecco l'espressione complimentosa di mia madre, poi Wadada si avvicina a lei e l'abbraccia in modo fraterno; ognuno nella sua lingua, si fanno complimenti reciproci e se ne stanno così per un minuto.
C'era gente intorno, il classico repertorio del dopo concerto: maggiorenti, scioperati, gente di cultura e atteggiati. Io volevo scomparire mentre oggi, se ci penso  appena un po', mi viene da piangere. E rido al contempo. Oggi, quella è la traccia che manca a tutti i miei cd di Wadada ma anche quella che conservo con maggior precisione.
Scusatemi per la confessione.

Anni dopo al Vignola Jazz festival vidi Lester Bowie: ero emozionato. Improvvisazione totale con Antonello Salis. Una boiata imbarazzante, ma non per questo rinnego Lester Bowie. Anzi, guarda qui sotto cosa vorrei che annotaste fra gli esempi di suono Jass

cornette: Conn Connstellation 28A e Courtois Chambord silver
Tromba: Yamaha 2335 "Jim Barda signature", Yamaha 6310Z

Offline nic

• Prima Tromba
« Reply #82 on: February 09, 2010, 12:31:54 PM »
Nic scusa ma trovo inopportuna questa puntualizzazione, la mia era (voleva) solo essere una battuta. Non mi permetterei mai una cosa del genere.

Ho scritto di fretta ma era più per far risaltare l'acume di Zosimo che per rimproverarti di non conoscerlo a fondo.
Stimo sia te perché ti conosco attraverso la presentazione del fondatore sia Zosimo con il quale chiacchiero perdutamente ed è sempre un dispiacere dover premere il bottone rosso di Skype per chiudere.

Ora se ne è andata via una mattina mezza operosa destinata a una progettualità inespressa. Per favore, non scrivete più, non provocate più, abbandoniamo tutti il forum per una settimana se no io non combino nulla. Io vorrei parlare di queste cose, scrivere così, perbacco, è un limite grosso.

Offline nic

• Prima Tromba
« Reply #83 on: February 09, 2010, 12:34:12 PM »
Ringrazio il prof per le belle parole. Ma sono anche un esperto di quello che succedeva in Italia. Al Bano e Romina e Il Giardino dei semplici, Gloria Guida con la liceale e i polizieschi trash cor Monnezza ;D(non mettetevi a cronologizzare la mia è una battuta)

dài, non fare così, c'era Basaglia e un sacco di altra roba. Persino Battiato scriveva della musica interessante.

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #84 on: February 09, 2010, 12:40:57 PM »
Proprio in questi giorni hanno trasmesso una fiction su Basaglia il sognatore.(antipsichiatria e anche li c'è il buon Karletto) Battiato è il mio cantautore preferito e i suoi cd sperimental/elettronici li ho presi tutti e anche originali ;)
Ovviamente se me lo dovessero chiedere in giro dico che Basaglia era il portiere dell'Ascoli nel 78 e di Battiato ah si quello della cura da suonare come standard nei matrimoni(per questo ora la odia)(non voglio essere accusato di essere un sinistroso porta sfiga e mi ammasso nella massa ;D)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #85 on: February 09, 2010, 12:47:23 PM »
Attenzione: come ha fatto notare giustamente ataru, quello è un masterclass, e quindi è fondamentalmente studio.

Si questo lo capisco. Però, ora, sinceramente se mi volete dire che attribuite una certa dignità a quella cosa, allora sono sicuramente io in difetto perchè non capisco, mi ritiro in cantuccio e cerco di imparare. Altrimenti rischio di fare come quei partecipanti alla master del video: TUTTI si annoiavano imbarazzati, probabilmente più della metà non lo ammetteva.
Avanguardia, ok. ricerca, ok. Più grande di me, ok. Ma quel giorno a Mr.Wadadia gli andava di prendere un po' in giro gli intellettuali astanti.
Tanto per

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=jw05CdJPPTc[/youtube]

Offline Generale

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Quelli che hanno la musica invecchiano bene...
    • www.ireneritorto.com
« Reply #86 on: February 09, 2010, 01:00:22 PM »
Ma da 0.34 in poi ci sono dei "suoni" che faccio anch'io spesso  doh
allora sono all'avanguardia sbellicars
Taylor 46 Chicago VR - Taylor M -
Yamaha   631 G -  DW2FL

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #87 on: February 09, 2010, 01:02:41 PM »
Ma quello dietro in canotta è il giovane Bosso :D

Offline ataru

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #88 on: February 09, 2010, 01:14:15 PM »
Sti americani sò proprio forti , non fanno una sola mossa facciale .
E' proprio un sintomo di una cultura diversa (e più rispettosa ) , in Italia si sarebbero viste espressioni di ogni tipo .
Sbaglio ?

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #89 on: February 09, 2010, 01:16:06 PM »
Aggiungo: pochi post fa mi avete fatto un paragone "scherzoso" con i film dei Vanzina in contrapposizione a Antonioni. Ora, io mi sono occupato per anni di cinema, conosco personalmente i fratelli Vanzina e posso assicurarvi che cinematograficamente parlando sono "dei Bosso": conoscono e sanno mettere in pratica tutto, tecniche, avanguardie, linguaggi classici e sperimentali. però, fanno (principalmente) Natale a Beverly Hills. Con questo non voglio attribuire nessuna dignità a quei filmacci nè alle motivazioni che spingono a farli.
Wadadia sarà sicuramente un gran musicista e trombettista, ma "quelle cose lì" non hanno dignità e sinceramente non disprezzo in misura maggiore chi va ad applaudire le scoregge di Boldi rispetto a chi va ad applaudire le "pernacchie" senza senso alcuno di Wadadia. Sono due gruppi distinti, due "masse", che il cervello o non lo usano oppure non lo vogliono usare (non vogliono ammettere di essere presi in giro). Altrimenti direbbero: "Wada' sarai pure un grande, ma che cacchio stai facendo? Me lo spieghi?".

P:S. non ci crederete ma i Vanzina sono amanti del Jassss ...