Ah, io comunque, se posso, preferisco avere il piano a 88 tasti piuttosto che quello a 50, così la volta che mi servono quei tasti extra li ho... E forse non è così problematico averlu tutti e d 88... Insomma, se sai suonare bene i 50 tasti, è molto probabile che anche gli altri saranno a portata, senza bisogno di stravolgimenti assurdi. Perché accontentarsi, quando non è necessario farlo? Anche perché quando mi tocca suonare in big band parti con i do ed i re acuti, ho bisogno di NON fare troppa fatica, sia perché voglio arrivare vivo a fine concerto, sia perché sentire una nota presa per i capelli fa cagare MUSICALMENTE...
x Cariù: so benissimo di cosa parli, se ti presenti da Soana ed hai lacune tecniche, stai certo che il jazz te lo fa vedere con il binocolo. Lui è convinto, a ragione, che se vuoi suonare jazz, devi PRIMA saper suonare bene la tromba, ed il metodo didattico che usa è fondamentalmente quello classico. Anche questo lo so da fonte certa (io vado da Giuffredi alla Civica di classica, Soana insegna alla Civica di Jazz). E Soana, oltre ad essere un grande trombettista jazz, è un eccellente insegnante. La strada è quella lì, non ci sono scorciatoie.