Come e` possibile che in un forum dedicato alla tromba si parli solo di lingue, labbra, polmoni, respirazione e basta!!!!! Ma siete musicisti o professori di anatomia? E`possibile che non si parli mai dell' idea di suono, di frase musicale che abbiamo dentro la nostra testa? E` quella la cosa piu`impotante in assoluto, senza quella voglia a voi a sistemare l'impostazione, l'aria o lingua!!!!!! Ho letto sopra che e` la lingua che che regola l'aria, il suono ecc.. Ma stiamo scherzando!!!!!!! E`quello che abbiamo in testa, l'intonazione delle note, la melodia e il suono (che puo` essere il suono di un buon trombettista o di un buon cantante fa lo stesso) che ordina al nostro fisico di predisporre cio` che e` necessario ( tipo quantita`e velocita` dell'aria per esempio..) e non la lingua o le labbra!!! Provate a cantare una qualsiasi nota e poi cantate la stessa nota un'ottava piu` acuta.. Ok.. Ora togliete il sonoro e alitate.. Se continuate a cantare nella vostra mente sentirete che l'aria nella nota piu`acuta e` piu` veloce.. Facile e`? Non avete messo un contachilometri per regolare la velocita` dell'aria ma avete soltanto pensato nella maniera giusta e quindi il fisico a risposto nella maniera giusta.. Queste cose non me le sono inventate io chiaramente.. Grandissimi musicisti e didatti come Jacobs, Herseth, Penzarella ( insegnante di Faddis, Payton, Brecker, Marsalis), Rex Martin e altri parlano di queste cose (in maniera chiaramente molto piu` dettagliata) da oltre 50 anni..
ognuno può esprimere il proprio parere ma il tono che hai usato non è sicuramente il più adatto ad affrontare una discussione. Scusami se te lo faccio notare ma scrivere di certe cose in un forum è difficile e il rischio di non essere chiari e di essere fraintesi è alto.
Su quello che hai scritto non sono d'accordo, nel senso che secondo me è solo una parte del problema. Se bastasse avere un'immagine mentale di quello che si deve suonare saremmo tutti maurice andrè o ferguson (a seconda dei gusti
)
Immagina un assolo di maynard e suonalo, cosa esce? di ad una ragazza qualsiasi di cantare l'aria della regina della notte, cosa esce?
sia per suonare che per cantare bisogna imparare una tecnica, e la tecnica è fatta di principi fisici.
C'è una tecnica Per il canto lirico, per il canto classico, per il canto moderno, così come Adam Rapa ha la sua tecnica, Ghitalla aveva la sua, ecc ecc
Se non c'è il risultato (ad esempio nell'estensione) spesso è perchè c'è un motivo fisico/tecnico che lo impedisce.
Io per esempio ho sempre fatto fatica ad suonare nell'estensione acuta, grazie a delle lezioni con Tofanelli in cui mi ha fatto notare i meccanismi FISICI sbagliati che applicavo (sia a livello di aria che di "bocca") e mi ha spiegato i meccanismi FISICI corretti per fare uscire il risultato.
Ci sto lavorando da un mesetto e sento che sta andando meglio, anche se è un lavoro lungo perchè per tanti anni ho suonato nel modo sbagliato. E ti posso assicurare che di cose belle almeno con la testa riesco a farne!