X Cesco: Sarebbe troppo semplice risponderti che quindi non aspiri a saper fare quello che sapeva fare Hubbard o Miles quando suonava per bene (e speriamo che la risposta non contempli una citazione di "Miles quando suonava per bene" in grassetto, seguita dalla faccina con gli occhi strabuzzati....) o magari Armstrong e tutta la schiera di trombettisti che oltre a soffrire sapevano suonare lo strumento... (perchè sarebbe inclemente da parte mia e indifendibile da parte tua
)
Mi occuperò quindi di mostrare quanto sia capzioso il tuo associare concetti come "capacità tecnica", "KD" (e quindi il suo STILE), "carnevale di venezia" e compagnia cantando™.
E' infatti solo una questione di studio di uno stile quello che mi separa dal poter COPIARE (non creare sul momento) quello che fa KD o Miles o buona parte delle cose che faceva Hubbard (non tutta la sua tecnica è per me raggiungibile). Se non mi credi puoi spendere qualche giorno ascoltando le oltre 1100 registrazioni di tecnica da me fatte negli scorsi anni che, peraltro, sono lo specchio di quello che sapevo fare dopo 5 anni di fermo totale con la tromba. Ora le cose vanno MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO meglio (fortunatamente!!!).
E' invece da dimostrare che quello è possibile fare "soffiando" o "cantando". Per questo mi permetto di chiedere una registrazione.
Mi chiedo inoltre perchè si assume che KD (o Miles? o Hubbard? o Chet?) non siano stati in grado di suonare ad un ottimo livello il carnevale di Venezia. E' una assunzione assolutamente non fondata che trova le sue radici solo nel duro a morir mito che i jazzisti di una volta non sapessero suonare cose tecnicamente difficili, classiche o che magari non sapessero leggere la musica. Certo per alcuni ciò era vero ma è da ingenui sostenere che sia stato così per tutti.
Ciò che mi risulta difficile da capire è perchè non sia possibile ammettere che sia possibile far coesistere due anime nei jazzisti.
Marsalis è l'esempio più lampante, per non parlare di Sandoval o di Bosso... la lista sarebbe lunghissima. E Hubbard stesso era uno dei trombettisti più chiamati in studio per fare "i turni". E i turnisti la tromba la suonano davvero, non possono mica fare finta come F....
Hubbard, se voleva, era una spada e la sua tecnica era MOOOOOOOOLTO superiore a quella necessaria per fare il carnevale di venezia.
Mi spiace ma non ci siamo....