Che non ti interessi fare il carnevale di venezia è un sacrosanto diritto. Pensare che il sistema di A.R. riguardi la ricerca di note più alte è SBAGLIATO. Suonare con maggiore facilità significa poter fare quello che già facevi prima MEGLIO, più pulito (se lo desideri) e con più controllo.
La tua registrazione non mi sposta di un millimetro: essendo un chitarrista jazz di una certa esperienza è normalissimo che tu sappia creare delle frasi interessanti e con un certo gusto. Purtroppo però è EVIDENTE che lo strumento non tiene testa al tuo cervello. Ti sei dovuto adattare a suonare in un certo registro, in una certa gamma dinamica e con certe espressioni perchè non puoi fare altrimenti. E questa è una tua ammissione di molti post fa. Se io avessi le tue idee (ed il tuo studio della pronuncia jazz) non ci sarebbe confronto fra me e te nel jazz perchè io potrei mettere in pratica molto di più di te certe cose. Eppure il mio cervello jazz è atrofizzato e mi devo limitare a fare due o tre scalette.... (tipo Chet.... eheheheh)
Qui l'uva si sta facendo sempre più acerba e non ce ne rendiamo conto.
Parliamo poi della flessibilità: è normale che quella sia la prima cosa che bisogna mettere a posto, è la questione più importante nella tromba. Lo staccato è MOOOOOOLTO più semplice da risolvere. Le altre cose ancor più facili!
Sapevo che il mio esempio musicale ti avrebbe inorridito e sei molto carino a non dire tutto ciò che pensi e a non fare un'analisi della centratura come facesti con
FRESU.
Detto questo, ti dico una cosa. Io ho nel mio bagaglio le note dal la al do sopra il rigo (oltre, lo ammetto, non vado).
Raramente le tocco, non perchè non ce la fccia, ma perché mi diverte il range medio.
Dirai che sono matto, ma è così (e non c'è volpe ed uva che tenga).
Ho visto il video di Rapa con il gruppo di fiati che hai postato prima, e non mi piace assolutamente QUELLO che fa e COME lo fa.
Il pericolo di andare troppo in alto è inaridire il fraseggio sotto e far diventare tutto puro e semplice circo...
Lui dici che può fare tutto, ma quello che sento io sono sempre e solo frasi al limite del range della tromba.
Non voglio correre nessun pericolo e me ne rimango a casa con il mio bel piano a 50 tasti...
Eugeniovi, lo dico sapendo che non si offenderà perchè persona saggia, non avrebbe potuto MAI fare nulla con il suo modo di suonare. Hai voglia a desiderare di fare musica, hai voglia a Hip Notes, hai voglia.....
Ora può esprimersi un po' di più, domani ancora di più e così via.
I mesi o gli anni di lezioni che ha preso prima non l'hanno portato ad un livello che gli permette di dimenticarsi dello strumento per potersi dedicare alla musica.
Forse sarebbe il caso di evitare di colpire chi è venuto prima.... o no? Specie se chi è venuto prima è assodato abbia salvato parecchi trombettisti in giro per il Veneto.... o no, eugeniovi?