Caro Cariu`, prima o poi qualcuno doveva dirlo passo e chiudo e comunque di argomentazioni credo di averne fatte abbastanza su questo argomento!!! Sai, io volevo semplicemente esprimere una mia idea riguardo un determinato argomento e non certo argomentare all'infinito con la presunzione di mettere tutti in comune accordo... Per carita`!!! Il mondo e` bello perche` e` vario e questo mi sembra di averlo gia` detto... Un quesito pero`mi permetto ancora di proporterlo... Secondo te, la piu`grande sezione di ottoni di tutti i tempi, dei straordinari musicisti come Jacobs, Herseth, Clevenger, Chicowicz, che hanno dedicato tutta la loro vita all'insegnamento formando centinaia di studenti che poi sono diventati musicisti e insegnanti strepitosi come Vernon, Rex Martin, Penzarella e tanti altri che a loro volta hanno formato altre centinaia di musicisti e insegnanti di alto livello, le testimonianze di tante registrazioni in cui si portano le performance degli ottoni a dei livelli astronomici,la stesura di un libro in cui si dettano le fondamenta del suonare ogni strumento ad ottone, poi migliaia di persone che sono venute per studiare da tutte le parti del mondo e anche dall'Italia come Parodi, Conti, Benucci, Gironacci...Tutto questo secondo te puo` essere equiparato all'effetto terapeutico di un corso di Yoga?
...... In piu`,di tutte le persone che hanno beneficiato di questi straordinari didatti in piu` di 50 anni e` possibile che nessuno sia arrivato la con dei problemi seri da risolvere??? Oppure a tutti quelli che arrivavano magari anche dall'altra parte del mondo con dei problemi seri li consigliavano di andare a risolverli altrove?........ In piu` sul fatto tromba, trombone,tuba.. Intanto mi sembra di non aver fatto soltanto i nomi di tubisti e trombonisti... e comunque a me hanno sempre insegnato che cambiano le resistenze e quindi la quantita`e la velocita` dell'aria ma i principi sono gli stessi.. Sei mai stato a lezione da un tubista? Ti assicuro che si impara tanto... Se qualche anno fa andavi a lezione da Rex Martin qui in Italia con qualche buona probabilita` potevi incontrarci Marco Pierobon, Roberto Rossi, Andrea Dell'Ira, Davide Simoncini, Claudio Gironacci... Queste secondo te sono persone che gli piace perder tempo??....
Infine riguardo all'esempio scuola guida... E`vero che prima di guidare ti fanno vedere un po' come si muovono i pedali e` naturale, ma questo avviene a motore spento (almeno dalle mie parti)!!! Lo stesso con la tromba... Se hai qualcosa che non va con l'aria, con la lingua, la gola ecc. io so che e`giusto analizzarlo lontano dallo strumento e quindi non quando suoni... Quando si suona e qualsiasi cosa si suona dalle note lunghe al concerto di Tomasi bisogna prendere un bel fiato e cantare la musica che si ha in testa!!!! E se si fa bene questo non si ha tempo di pensare ad altro ma niente paura, un'altra parte del nostro cervello che non si puo` controllare in maniera conscia si prendera`cura di come si deve muovere il nostro corpo!!! Con questo non voglio dire che facendo questo in due giorni si arriva a suonare come Maurice Andre`, bisogna passare attraverso la pratica e comunque chiaramente su questo contano anche i nostri limiti personali, il talento, le ore che passiamo con lo strumento , la nostra capacita` di concentrazione e soprattutto come usiamo la nostra mente quando abbiamo la tromba in bocca che e` molto diverso rispetto a quando immaginiamo qualcosa senza... Ma comunque e`sicuramente un bel modo di iniziare!!!! Forse e` troppo facile... Lo so molto bene che a noi trombettisti ci piace tantissimo complicarci la vita... Su, diciamolo, le cose semplici non fanno per noi.. non ci piacciono e ve lo dice uno che e` stato e ogni tanto continua a essere un numero uno in materia te lo garantisco.....
Mi e` piaciuto molto il file che ha mandato Tony su Adam Rapa e mi ha letteralmente fatto godere quando suonava imitando Miles e Hubbard... Straordinario!!! Ma secondo te lui, quando fa queste cose e` concentrato sul come muovere la lingua o le labbra oppure sul sentire bene e quindi riprodurre i due differenti stili e suoni triombettistici? Io credo piu` la seconda...
Ciao.. A presto..