E se invece di restringere la sezione, aumenti soltanto la velocità, la quantità immessa in un dato tempo sarà maggiore o uguale a prima?
Se non si restringe la sezione l'unico modo per aumentare la velocità è aumentare anche la quantità.
Il "giochino" è tutto qui infatti: se per aumentare l'altezza della nota tramite la velocità sei costretto ad aumentare anche la quantità otterrai come effetto collaterale l'aumento del volume (dei Decibel, per capirci).
La cosa può essere utile in certi contesti ma anche sbagliatissima in altri.
Per questo è importante trovare un modo per accelerare l'aria senza aumentare la quantità!
Se non troviamo questo sistema avremo saremo obbligati ad aumentare il volume man mano che saliamo nella scala.
E che facciamo se la partitura ci chiede di partire da un Do basso fff per arrivare ad un Do acuto ppp?
Abbiamo due opzioni: o non lo facciamo (eheheheh) o troviamo un sistema alternativo per accelerare l'aria.
Il più comunque è quello di restringere il foro fra le labbra (stringendole, strizzandole....). L'altro sistema che consiglio io è di schiacciare la lingua verso il palato.
Il motivo per cui ritengo sbagliato stringere le labbra è che ti porta ad irrigidirle. Più le irrigidisci e meno facilmente vibrano. Meno vibrano e più dovrai soffiare forte per farle vibrare. E' un circolo vizioso!
Gli attacchi sulle note alte e piano diventano praticamente impossibili.
Ciao!