Se soffiamo su un tubo ( che chiaramente se soffiamo lento o veloce il foro rimane sempre quello) e` normale che se aumentiamo la velocita` ci sembrera` di consumare piu` aria... Questo non e` dovuto al fatto che consumiamo piu`quantita` d'aria ma che la stessa quantita` la consumiamo piu`velocemente.....
Questo pero`quando soffiamo l'aria attraverso un tubo... Ben altra cosa e` quando soffiamo l'aria attraverso le nostre labbra... Queste non sono statiche come un tubo ma si muovono avanti e indietro a seconda degli stimoli che ricevono dalla nostra emissione cioe` vale a dire a seconda di come facciamo arrivare l'aria alle nostre labbra in termini di velocita`e quantita`queste diventeranno piu` spesse o tese per permetterci di cambiare la frequenza della nostra vibrazione... Lo stesso principio lo si puo` vedere nelle corde di un pianoforte o di una chitarra... Nelle note gravi le corde sono meno tese e spesse, viceversa ovviamente per le corde delle note acute...
Con questo voglio dire che se noi soffiamo l'aria che serve per suonare un sol grave e un sol medio acuto ( a parita` di dinamica) su un tubo e`chiaro che la stessa quantita` d'aria la consumeremo piu` velocemente sul sol medio acuto... Quando invece facciamo passare l'aria attraverso le labbra cioe`quando suoniamo invece e` tutto il contrario... Per un sol grave ( sempre a parita`di dinamica) l'aria si consumera` molto piu` velocemente rispetto al sol medio-acuto... Questo perche`le labbra hanno reagito al modificarsi della velocita` dell'aria diventando piu` tese e facendo quindi piu` resistenza all'aria... Da questo si capisce che l'aria che facciamo arrivare alle labbra e l'aria che poi esce nello strumento mediata dalle labbra e` molto diversa in termini di quantita`....
Morale della favola pero`(e li ribadisco per l'ennesima volta) e` che queste sono tutte cose che a saperle o non saperle non cambia niente.. Noi non possiamo analizzare il nostro fisico mentre suoniamo altrimenti ci bloccheremmo... Analisi uguale paralisi!!!
Noi possiamo soltanto divertirci a dedurre qualcosa di quello che succede fisicamente quando suoniamo ma stando ovviamente lontani dallo strumento... Questo pero`alla fine dei fatti nell'atto pratico del suonare ci serve a poco o a niente.... Pensate a Harry James, al giovane Dizzy Gillespie o a Louis Armstrong!!!!... Loro non ne sapevano un cazzo di queste cose eppure nessuno a mai suonato e mai piu` suonera` come loro... Questa secondo me la dice lunga sull'utilita`di essere onniscenti riguardo queste cose...
Hai scritto una serie di inesattezze, ti prego di usare la fisica e non le sensazioni come base dei ragionamenti.
Non ha alcun senso dire "se noi soffiamo l'aria che serve per suonare un sol grave e un sol medio acuto ( a parita` di dinamica) su un tubo e`chiaro che la stessa quantita` d'aria la consumeremo piu` velocemente sul sol medio acuto...".
Non solo non è "chiaro", è proprio sbagliato! La quantità d'aria che bisogna soffiare, a parità di dinamica, per andare sempre più in alto è sempre minore (QUANDO SI SUONA). Fare l'esempio del solo tubo senza le labbra non ha alcun senso perché non esce alcun suono.
L'esempio si deve fare solo rapportandosi al suonare. Altrimenti vale tutto.... "Quanto devi strizzare gli occhi per un Sol medio acuto (cos'è??) è sicuramente di più di quanto li strizzi per un Sol basso, è chiaro!". Questa frase ha lo stesso valore della tua: nessuno, è un esempio che nulla ha a che vedere con il suonare.
"Quando invece facciamo passare l'aria attraverso le labbra cioe`quando suoniamo invece e` tutto il contrario... Per un sol grave ( sempre a parita`di dinamica) l'aria si consumera` molto piu` velocemente rispetto al sol medio-acuto... Questo perche`le labbra hanno reagito al modificarsi della velocita` dell'aria diventando piu` tese e facendo quindi piu` resistenza all'aria... Da questo si capisce che l'aria che facciamo arrivare alle labbra e l'aria che poi esce nello strumento mediata dalle labbra e` molto diversa in termini di quantita`...."
Questa frase manca del necessario legame di causa effetto, anzi... sostiene esattamente l'opposto di quello che vorresti dimostrare: Per il Sol grave l'aria si consuma più velocemente a parità di dinamica (CONCETTO CORRETTO). Perchè sostieni poi che questo accade "perche`le labbra hanno reagito al modificarsi della velocita` dell'aria diventando piu` tese e facendo quindi piu` resistenza all'aria..." Se così fosse il Sol basso dovrebbe utilizzare meno aria ma così non è.
Se invece sostenevi, ma da quello che hai scritto non si evince, che le labbra si tendono di più andando in alto non capisco perché ciò sia NECESSARIO. Non è scritto da nessuna parte (anche se è purtroppo opinione comune) che man mano che vai in alto devi tendere di più le labbra OBBLIGATORIAMENTE. Che questo sia il modo di suonare del 90% delle persone è indubbio, che sia OBBLIGATORIO no.
Quindi: "Morale della favola pero`(e li ribadisco per l'ennesima volta)" è meglio se non ribadisci queste cose perché sono semplicemente sbagliate. Ecco perché analisi porta a paralisi: se cerchi di analizzare un sistema fraintendendo i concetti, senza usare la fisica come base di tutto, imponendo come unico sistema quello che utilizzi tu non si può che giungere alle tue conclusioni.
Quindi (e lo ribadisco per l'ennesima volta) NON è obbligatorio soffiare di più man mano che si va in alto, non è obbligatorio tendere di più le labbra man mano che si va in alto. La velocità dell'aria può essere modificata in tre modi:
1) Soffiando di più (ma si suonerà più forte)
2) Stringendo le labbra (ma le labbra faticheranno a vibrare)
3) Alzando la lingua (e non suonerai più forte e non dovrai tendere di più le labbra)
Non c'è un sistema GIUSTO E MIGLIORE, sono sistemi DIVERSI.
Con buona pace della Fisica.