non so, se sono nuovi non dovrebbero avere problemi di scorrimento, io non ho mai sentito dire di fare la lappatura ad una tromba nuova. Invece l'ho sentito diverse volte per trombe usate, di solito si fa quando i pistoni cominciano ad incantarsi e non c'è lavaggio o olio che tenga...
Un rimedio che ho provato su indicazione di un mio amico trombettista professionista per ovviare all' inceppamento dei pistoni nonostante regolare lubrificazione, e' stato spalmere un sottilissimo strato di grasso per le pompe in maniera uniforme seguito da normale lubrificazione con olio (please,non rotolate dalle risate)
Nonostante all'inizio fossi anch' io mooolto perplesso sul risultato finale,devo dire che i pistoni della mia vecchia Benge che prima davano spessissimo problemi anche cambiando oli,hanno avuto un miglioramento notevole.
L' unica difficolta' e' dosare la quantita' di garsso giusta,ne' troppa ne' troppo poca,per sopperire alle microinperfezioni dei pistoni stessi,anche se seondo me e' comunque un palliativo che non risolve totalmente il problema,infatti ho cambiato tromba