Author Topic: Lappatura  (Read 7363 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Paris

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Lappatura
« on: February 09, 2010, 04:00:39 AM »
Stasera alle prove della banda sentivo due trombettisti anziani parlare, e dicevano che domani avrebbero fatto una lappatura ai pistoni delle loro trombe e si sono dati appuntamento in ferramenta.
Naturalmente gli ho chiesto come faranno, ma non ho capito bene, visto che non parlo il loro dialetto!
Credo scartavetrino i pistoni, ma perchè lo fanno? O spero di aver sbagliato ad intendere, qualcuno sa qualcosa in più sulla LAPPATURA?

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Re: Lappatura
« Reply #1 on: February 09, 2010, 08:18:18 AM »
In ferramenta........... oggesusantissimo...........
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Generale

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Quelli che hanno la musica invecchiano bene...
    • www.ireneritorto.com
« Reply #2 on: February 09, 2010, 08:36:44 AM »
In ferramenta probabilmente prenderanno la pasta di cromo, che è una pasta verde o bianca a seconda della "grana" che serve in meccanica per levigare le superfici meccaniche fino a far diventare a specchio. Praticamente per togliere un micron ci vogliono vari minuti( a secondo il tipo di metallo). Si usa per "accoppiare" cilindri a camicie per ottenere uno scorrimento quasi privo di gioco. Spero di essere stato chiaro.  salut
Taylor 46 Chicago VR - Taylor M -
Yamaha   631 G -  DW2FL

Offline baudo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
« Reply #3 on: February 09, 2010, 08:41:31 AM »
Nel mio lavoro ho spesso a che fare con questo tipo di trattamentohttp://it.wikipedia.org/wiki/Lappatura
pero' applicato sui pistoni mi lascia perplesso anche perche' necessita di macchinari piuttosto costosi e, a volte,sofisticati a seconda della superfice da trattare che possono costare,per intenderci,piu' della tromba.
E comunque non si trovano da un qualsiasi ferramenta.
Pero' posso proportene uno ad un prezzo interessante,male che vada lo utilizzi per il portone del garage smil
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline Generale

• Seconda Tromba
    • www.ireneritorto.com
« Reply #4 on: February 09, 2010, 08:47:46 AM »
Nell'aggiustaggio meccanico si fa anche a mano (piccoli stampi, piccoli attrezzi, sede valvole motori).E' una operazione che necessita di buona manualità per ottenere risultati decenti.
Yamaha   631 G -  DW2FL

Offline ataru

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #5 on: February 09, 2010, 08:51:24 AM »
Nell'aggiustaggio meccanico si fa anche a mano (piccoli stampi, piccoli attrezzi, sede valvole motori).E' una operazione che necessita di buona manualità per ottenere risultati decenti.

Aiuto che ricordi , io ho passato un anno all'istituto tecnico a darci dentro di lima bastarda , lima dolce e blu di prussia  doh

Offline cariu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
« Reply #6 on: February 09, 2010, 08:51:49 AM »
non so, farselo a casa da soli penso comunque che sia rischioso.
So che da Daminelli lo fanno perchè lo avevano fatto ad un mio amico, mi parlavano di una specie di pasta e il lavoro lo facevano a mano, facevano più passaggi a distanza di qualche ora fino a raggiungere lo scorrimento ideale.
Fabio "Cariù"

Offline Generale

• Seconda Tromba
    • www.ireneritorto.com
« Reply #7 on: February 09, 2010, 08:55:26 AM »
non so, farselo a casa da soli penso comunque che sia rischioso.
So che da Daminelli lo fanno perchè lo avevano fatto ad un mio amico, mi parlavano di una specie di pasta e il lavoro lo facevano a mano, facevano più passaggi a distanza di qualche ora fino a raggiungere lo scorrimento ideale.
Se mi permettete, però penso che la lappatura abbia senso quando i due pezzi da far scorrere sono nuovi e hanno difficolta a scorrere(ancora da "rodare")Una volta preso un minimo di gioco mi sembra un po' inutile, anche se due superfici lappate hanno sicuramente meno attrito. Però c'è anche il rischio che si blocchino se la spinta non è perfettamente perpendicolare allo scorrimento!
Yamaha   631 G -  DW2FL

Offline cariu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
« Reply #8 on: February 09, 2010, 09:01:11 AM »
Se mi permettete, però penso che la lappatura abbia senso quando i due pezzi da far scorrere sono nuovi e hanno difficolta a scorrere(ancora da "rodare")Una volta preso un minimo di gioco mi sembra un po' inutile, anche se due superfici lappate hanno sicuramente meno attrito. Però c'è anche il rischio che si blocchino se la spinta non è perfettamente perpendicolare allo scorrimento!

non so, se sono nuovi non dovrebbero avere problemi di scorrimento, io non ho mai sentito dire di fare la lappatura ad una tromba nuova. Invece l'ho sentito diverse volte per trombe usate, di solito si fa quando i pistoni cominciano ad incantarsi e non c'è lavaggio o olio che tenga...
Fabio "Cariù"

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #9 on: February 09, 2010, 09:04:41 AM »
Tutte le trombe nuove DEVONO subire la lappatura dei pistoni perchè questi escono di fabbrica "abbondanti" (eccetto Monette che sostiene che i suoi sono talmente precisi da non necessitare del trattamento). I produttori poi fanno una lappatura in più passate finchè non si raggiunge un livello di scorrevolezza adeguata.
Successivamente si possono fare altre lappature ma in genere è un po' un palliativo a meno che la lappatura iniziale non sia stata fatta adeguatamente perchè altrimenti si rischia di avere troppo gioco nel pistone e se poi lo si preme male si incastra.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Generale

• Seconda Tromba
    • www.ireneritorto.com
« Reply #10 on: February 09, 2010, 11:09:37 AM »
Dopo tutto 24 anni di aggiustatore meccanico di precisione mi saranno pur serviti  a qualcosa, no? fenomen
Yamaha   631 G -  DW2FL

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #11 on: February 09, 2010, 11:36:23 AM »
;)
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #12 on: February 09, 2010, 11:47:11 AM »
Che dice Monette? Ma se i pistoni delle monette si inchiodano che è un piacere ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #13 on: February 09, 2010, 11:59:37 AM »
Forse perchè non li lappa... :D
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline baudo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
« Reply #14 on: February 09, 2010, 02:04:43 PM »
non so, se sono nuovi non dovrebbero avere problemi di scorrimento, io non ho mai sentito dire di fare la lappatura ad una tromba nuova. Invece l'ho sentito diverse volte per trombe usate, di solito si fa quando i pistoni cominciano ad incantarsi e non c'è lavaggio o olio che tenga...
Un rimedio che ho provato su indicazione di un mio amico trombettista professionista per ovviare all' inceppamento dei pistoni nonostante regolare lubrificazione, e' stato  spalmere un sottilissimo strato di grasso per le pompe in maniera uniforme seguito da normale lubrificazione con olio (please,non rotolate dalle risate)
Nonostante all'inizio fossi anch' io mooolto perplesso sul risultato finale,devo dire che i pistoni della mia vecchia Benge che prima davano spessissimo problemi anche cambiando oli,hanno avuto un miglioramento notevole.
L' unica difficolta' e' dosare la quantita' di garsso giusta,ne' troppa ne' troppo poca,per sopperire alle microinperfezioni dei pistoni stessi,anche se seondo me e' comunque un palliativo che non risolve totalmente il problema,infatti ho cambiato tromba ;)
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa