Chi mi racconta com'è strutturato questo metodo? Come vi siete trovati?
Grazie, Andrea.
Ciao, ti do il mio personalissimo parere da dilettante ,nell'attesa di commenti più autorevoli: speriamo ti possa servire. Il metodo ha una bellissima imtroduzione veramente eficace dove il grande Soana paragona il suono della tromba ad una guerra contro gli apparati che devono essere 'piegati' per poter suonare, e come ogni guerra che si rispetti ci sono le battaglie, gli scontri, le ritirate in buon ordine. Dopo una breve introduzione dei concetti fisici e di anatomia , nella parte tecnica riporta più o meno gli esercizi (variati) per la resistenza, flessibilità, incremento del 'range'. Mette anche il tempo approsimativo nel quale potrai avere risultati a seconda delle ore di studio giornaliero. Cita vari metodi se uno vuole approfondire l'argomento e sono quelli che più o meno conosciamo . Si raccomanda di non passare mai ad una sezione successiva senza dapprima aver appreso quella precedente. Per cui se in flessibilità non arrivi bene ad una nota oppure il suono è sporco devi continuare a fare esercizio. Fin qui tutto nella norma anche se spiegato in modo efficace e sintetico. Secondo me la novità sta negli esercizi più avanzati dove ti insegna le varie pronunce, Dixie, bop...etc anche con l'aiuto di brani scritti appositamente e di due CD. L'impressione è quella di un metodo scritto da un addetto ai lavori che dia importanza alla tecnica, all'estensione e alla pronuncia e rivolto consiglia anche un metodo di solfeggio per leggere non in modo accademico ma 'Jazz', musica alla quale rivolge la sua attenzione. Sperando di esserto stato utile non volermene se ci sono delle imprecisioni ma ho scritto a memoria. Ciao, eugeniovi