Author Topic: Per un pugno di dollari. Astenersi malati di cuore  (Read 2567 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline genuzzu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
Per un pugno di dollari. Astenersi malati di cuore
« on: March 04, 2010, 07:39:04 PM »
Suonata dopo una sessione di studio, quindi potreste sentire il bisogno di andare al bagno durante la parte acuta. Si ringrazia il pavimento per avermi sostenuto durante l'esecuzione, e la sedia che mi sta dando un valido supporto, in questo momento, mentre vi scrivo.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=EOzQQA-JUB0[/youtube]

Offline PaoLiNoS

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: Per un pugno di dollari. Astenersi malati di cuore
« Reply #1 on: March 04, 2010, 07:54:16 PM »
Ebbravo genuzzu, come dissi una volta le cose le fai bene, anche se abbassi di tonalità, e questo significa che vai alla sostanza pollices
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline baudo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
« Reply #2 on: March 04, 2010, 07:59:08 PM »
Ebbravo Gennari',stiamo migliorando eh applaus,noto piu' padronanza del tubo rispetto tempo fa,occhio,anzi orecchio,all'intonazione ogni tanto, ed a non aver fretta di buttare via le frasi.
Comunque bravo,a me piace,pero' prendi spunto da questo sconosciuto giovine trombettaio testa di "Rapa"[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=dNJAqnlTIt4[/youtube] ;)
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline genuzzu

• Solista
« Reply #3 on: March 04, 2010, 08:09:34 PM »
Ebbravo genuzzu, come dissi una volta le cose le fai bene, anche se abbassi di tonalità, e questo significa che vai alla sostanza pollices
Eh si, in tinalità originale non ci riesco. Ho optato per abbassare di un tono. Grazie!

Ebbravo Gennari',stiamo migliorando eh applaus ,noto piu' padronanza del tubo rispetto tempo fa,occhio,anzi orecchio,all'intonazione ogni tanto, ed a non aver fretta di buttare via le frasi.
Comunque bravo,a me piace,pero' prendi spunto da questo sconosciuto giovine trombettaio testa di "Rapa" [...]
Dei tempi sbagliati me ne sono accorto a registrazione fatta, a questo mi serve principalmente registrarmi: trovare i miei errori.
A dire la verità, per suono ed articolazione ho provato ad imitare la tromba del film, purtroppo un suono chiaro come quello è impossibile. Il suono di Tony è bellissimo, ma sinceramente mi sembra un po' lento il video.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #4 on: March 04, 2010, 11:46:45 PM »
:D
Quel video puntava solo a fare sentire il suono della tromba, non volevo "interpretare". L'ho fatta talmente tante volte negli anni che quasi mi sta diventando antipatica! :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline genuzzu

• Solista
« Reply #5 on: March 05, 2010, 09:44:02 AM »
:D
Quel video puntava solo a fare sentire il suono della tromba, non volevo "interpretare". L'ho fatta talmente tante volte negli anni che quasi mi sta diventando antipatica! :D
Tu non commenti?  sospettos

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #6 on: March 05, 2010, 10:12:06 AM »
Ti faccio due tipi di commento, uno "tecnico spaccapalle ma rivolto al miglioramento nello strumento" e l'altro tenendo conto l'età, da quanto suoni e la difficoltà del brano".

1) Sei "carico a balestra", tutte le note sono tenute troppo alte nell'attesa del momento in cui devi veramente andare più in alto. "Vivi alla giornata", suona le note come se non sapessi cosa t'aspetta fra un minuto, curale abbassando la centratura il più possibile. Cerca di tenere le note più a lungo, cerca di dare l'idea che sia un'unica frase legata di un minuto e mezzo. Nei passaggi veloci non "impastare" le note, scandiscile bene, a rischio di apparire "pedante". La nota più alta, il La, enfatizzala mentalmente, allungala un po' di più, prendila "di petto" e cerca di renderla più bella ancora delle altre, non scappare di fronte al pericolo, la gente lo nota. E' meglio una nota steccata bene che una notarella presa per culo.

2) Io alla tua età mi sognavo cose del genere, suoni da pochissimo e hai un suono estremamente bello (tranne quando te la fai addosso, come tutti...), aperto, in generale sei abbastanza intonato e nei video che stai postando noto un crescendo di maturità nell'interpretazione. Soprattutto affronti brani difficili con una naturalezza che pochi anche tra i professionisti si permettono. Voglio intendere che vai avanti come uno schiacciasassi mentre molti si fermerebbero ad ogni stecca, direbbero qualche parolaccia, maledirebbero la tromba, il bocchino, l'olio e forse anche la custodia.

C'è da imparare molto guardandoti suonare!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline lucap

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #7 on: March 05, 2010, 10:59:27 AM »
Bravo genuzzu, bel suono e belli gli attacchi quando sono puliti.
Ho l'impressione che il vibrato non segua la mano nella velocità. Io il vibrato non lo faccio così, quindi lo dico dubitativamente: forse dovresti muovere la mano più lentamente?
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline genuzzu

• Solista
« Reply #8 on: March 05, 2010, 11:17:13 AM »
Ti faccio due tipi di commento, uno "tecnico spaccapalle ma rivolto al miglioramento nello strumento" e l'altro tenendo conto l'età, da quanto suoni e la difficoltà del brano".

1) Sei "carico a balestra", tutte le note sono tenute troppo alte nell'attesa del momento in cui devi veramente andare più in alto. "Vivi alla giornata", suona le note come se non sapessi cosa t'aspetta fra un minuto, curale abbassando la centratura il più possibile. Cerca di tenere le note più a lungo, cerca di dare l'idea che sia un'unica frase legata di un minuto e mezzo. Nei passaggi veloci non "impastare" le note, scandiscile bene, a rischio di apparire "pedante". La nota più alta, il La, enfatizzala mentalmente, allungala un po' di più, prendila "di petto" e cerca di renderla più bella ancora delle altre, non scappare di fronte al pericolo, la gente lo nota. E' meglio una nota steccata bene che una notarella presa per culo.

2) Io alla tua età mi sognavo cose del genere, suoni da pochissimo e hai un suono estremamente bello (tranne quando te la fai addosso, come tutti...), aperto, in generale sei abbastanza intonato e nei video che stai postando noto un crescendo di maturità nell'interpretazione. Soprattutto affronti brani difficili con una naturalezza che pochi anche tra i professionisti si permettono. Voglio intendere che vai avanti come uno schiacciasassi mentre molti si fermerebbero ad ogni stecca, direbbero qualche parolaccia, maledirebbero la tromba, il bocchino, l'olio e forse anche la custodia.

C'è da imparare molto guardandoti suonare!
Grazie per tutti i commenti. Riguardo al "vivi alla giornata" ed al "la di petto"... magari fosse facile!
Riguardo al secondo: troppo buono!
Bravo genuzzu, bel suono e belli gli attacchi quando sono puliti.
Ho l'impressione che il vibrato non segua la mano nella velocità. Io il vibrato non lo faccio così, quindi lo dico dubitativamente: forse dovresti muovere la mano più lentamente?
Quello del vibrato con la mano è un vizio, il vibrato lo faccio uscire anche stando immobile. Purtroppo mi è venuto e non riesco a toglierlo, ad esempio a volte mi trovo che lo sto facendo e mi fermo, ma già dopo 30 secondi mi sono dimenticato e lo sto facendo ancora.

Offline aimo

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
« Reply #9 on: March 05, 2010, 11:21:48 AM »
Qualcuno ha lo spartito per tromba?
Ci voglio provare anch'io. Tanto so che non ce la faccio.
Grazie piang
Tromba Taylor Chicago Standard
Flicorno Taylor Raw Brass
Cornetta Reynolds Medalist CR58

Offline genuzzu

• Solista
« Reply #10 on: March 05, 2010, 11:43:25 AM »
Beh, lo ho io!  :D
Appena lo riesco a scannerizzare lo posto. Se qualcuno lo ha sul computer e lo può postare prima di me... tieni conto che però è un tono sotto rispetto all'originale.

Offline aimo

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
« Reply #11 on: March 05, 2010, 01:09:42 PM »
Meno male che è un tono sotto.
Altrimenti penso sarebbe un attentato alle mie labbra.
Come invidio Tony pollices
Tromba Taylor Chicago Standard
Flicorno Taylor Raw Brass
Cornetta Reynolds Medalist CR58

Offline genuzzu

• Solista
« Reply #12 on: March 05, 2010, 01:58:37 PM »
La nota massima è "LA".

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #13 on: March 05, 2010, 02:09:48 PM »
....prendi spunto da questo sconosciuto giovine trombettaio .....

ma usare le pompe ogni tanto, no ?  ;D
it's time to play some "D"

Offline genuzzu

• Solista
« Reply #14 on: March 05, 2010, 04:39:39 PM »
 sbellicars