secondo quanto letto qui e altri forum che non trovo piú:
http://www.trumpetherald.com/forum/viewtopic.php?t=96637&highlight=&sid=4bd03bf70143190ae97ca16e8b2c831de in parte anche da quanto riportato in conn loyalitst
http://www.xs4all.nl/~cderksen/Conn38B1958image.htmlPersonalmente, mi sono fatto l'idea che le migliori Conn 38B "dovrebbero essere" quelle dal 1958 (inizio late model) fino al 1969
Serials 7xx,xxx - Mxx,xxx (non fino ad R come riportato in conn loyalist): "Electro-D" bell (see above), Coprion leadpipe. "Late Model" Connstellation.
Le early model (Serials: 5xx,xxx - 6xx,xxx) sono solo leggermente meno buone. Hanno la leadpipe in ottone e non in rame come le late model.
Nel 1969-70 la produzione si è spostata in Abilene. Esistono trombe Conn 38B del 1970-72 con la scritta made in Elkart, ma da quanto letto in giro, sono costruite in Abilene-Texas ma con pezzi fabbricati dalla vecchia fabbrica in Elkart-Indiana. A detta di molti anche se in teoria hanno gli stessi pezzi, non hanno la stessa qualitá costruttiva di quelle costruite e montate in Elkart dal 58 al 69
segnalo qualche dato che non sempre viene citato riguardo le conn 38b:
1) i prezzi su ebay sono aumentati. Una Conn 38B in cattive condizioni (40-60% laccatura) vale sui 500 dollari. Quelle in discreto stato (70-90% di laccatura) valgono 800-1000 dollari (impossibile trovarle a meno). Una Conn 38B in ottime condizioni (90-100% di laccatura) costa dai 1000 dollari fino ai 2000 dollari se in perfette condizioni. Considerate che se vincete un'asta a 800 dollari, alla fine viene a costarvi 800/900 euro (tasse doganali + spese di spedizioni e cambio ormai non piú cosí favorevole). Insomma, se fino a 2 anni fa si potevano fare dei buoni affari (complice il cambio), adesso purtroppo la scelta va ponderata.
2) se comprate una conn 38B che sembra sia stata usata molto (quelle con un 40/80% di laccatura) avrete sicuramente delle pompe e pistoni abbastanza usati. Considerate che hanno 40-50 anni alle spalle ... e vi occorrerá usare olio + denso per i pistoni: tipo Hetman 2 o 3 e grasso per le slide e non olio.
3) la famosa laccatura lustre-conn finish in effetti altri non è (secondo me) che una trovata di Marketing. Visto che solo le Conn 38B poco usate hanno mantenuto intatta la laccatura. Non è eterna come riportata da alcuni entusiasti appassionati:
http://web.mac.com/lipshurt/lipshurt.com/Connstellations.htmlNel link di cui sopra trovate anche le differenze tra Conn 38B e Conn 36B. Riassumendo per i non-anglofoni, la 36B è la versione light della 38B (campana piú piccola e comportamento piú simile alle trombe normali), leggermente meno buona della 38B (secondo la maggioranza dei trombettisti) ed essendo meno ricercata, la si puó trovare a prezzi migliori rispetto alle 38B. Ho visto 36B in ottime condizioni (90-100% laccatura) vendute a 800-900 dollari
my 50cent