Author Topic: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?  (Read 35955 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #45 on: June 15, 2010, 04:55:18 PM »
Scusami, ma io a volte non ti capisco ???
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline cariu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
« Reply #46 on: June 15, 2010, 05:01:01 PM »
prova a chiedere chiarimenti a genuzzu.. :)
Fabio "Cariù"

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #47 on: June 15, 2010, 05:46:33 PM »
Cierto che lo capiscie... bisogna solo dargli un po' di tempo! :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #48 on: June 15, 2010, 05:52:45 PM »
Già ho difficoltà a scrivere i miei post, figuriamoci se devo iniziare a correggere gli errori degli altri  ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
Re: conn contellation 38b come scegliere quella giusta?
« Reply #49 on: June 16, 2010, 09:15:19 AM »
Come scegliere quella giusta?
Diciamo che, per prima cosa, deve aver scritto ben chiaro sulla campana ConStellation ;)
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline desmo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
« Reply #50 on: June 16, 2010, 10:18:10 AM »
Come scegliere quella giusta?
Diciamo che, per prima cosa, deve aver scritto ben chiaro sulla campana ConStellation ;)

no è Connstellation (2 N)

sarebbe effettivamente il caso di aggiustare il titolo

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #51 on: June 16, 2010, 10:30:15 AM »
Ci sono più errori in questo post che nella tesina di 3 media di Aldo Biscardi ;D

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #52 on: June 16, 2010, 10:31:54 AM »
fanne uno bello anche tu: dopo che questo thread e' stato letto 1070 volte, credo meriti che il titolo venga corretto.... ogni volta mi viene la pelle d'oca.....  :D

sbellicars   sbellicars

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
« Reply #53 on: June 16, 2010, 11:40:57 AM »
Io ho una "Contellation", che avete da dire? Slotta da paura! sbellicars
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #54 on: June 16, 2010, 03:29:22 PM »
Ci sono più errori in questo post che nella tesina di 3 media di Aldo Biscardi ;D

smil smil

Offline desmo

• Prima Tromba
« Reply #55 on: July 01, 2010, 04:06:59 PM »
secondo quanto letto qui e altri forum che non trovo piú:
http://www.trumpetherald.com/forum/viewtopic.php?t=96637&highlight=&sid=4bd03bf70143190ae97ca16e8b2c831d

e in parte anche da quanto riportato in conn loyalitst
http://www.xs4all.nl/~cderksen/Conn38B1958image.html

Personalmente, mi sono fatto l'idea che le migliori Conn 38B "dovrebbero essere" quelle dal 1958 (inizio late model) fino al 1969
Serials 7xx,xxx - Mxx,xxx (non fino ad R come riportato in conn loyalist): "Electro-D" bell (see above), Coprion leadpipe. "Late Model" Connstellation.
Le early model (Serials: 5xx,xxx - 6xx,xxx) sono solo leggermente meno buone. Hanno la leadpipe in ottone e non in rame come le late model.

Nel 1969-70 la produzione si è spostata in Abilene. Esistono trombe Conn 38B del 1970-72 con la scritta made in Elkart, ma da quanto letto in giro, sono costruite in Abilene-Texas ma con pezzi fabbricati dalla vecchia fabbrica in Elkart-Indiana. A detta di molti anche se in teoria hanno gli stessi pezzi, non hanno la stessa qualitá costruttiva di quelle costruite e montate in Elkart dal 58 al 69

segnalo qualche dato che non sempre viene citato riguardo le conn 38b:

1) i prezzi su ebay sono aumentati. Una Conn 38B in cattive condizioni (40-60% laccatura) vale sui 500 dollari. Quelle in discreto stato (70-90% di laccatura) valgono 800-1000 dollari (impossibile trovarle a meno). Una Conn 38B in ottime condizioni (90-100% di laccatura) costa dai 1000 dollari fino ai 2000 dollari se in perfette condizioni. Considerate che se vincete un'asta a 800 dollari, alla fine viene a costarvi 800/900 euro (tasse doganali + spese di spedizioni e cambio ormai non piú cosí favorevole). Insomma, se fino a 2 anni fa si potevano fare dei buoni affari (complice il cambio), adesso purtroppo la scelta va ponderata.

2) se comprate una conn 38B che sembra sia stata usata molto (quelle con un 40/80% di laccatura) avrete sicuramente delle pompe e pistoni abbastanza usati. Considerate che hanno 40-50 anni alle spalle ... e vi occorrerá usare olio + denso per i pistoni: tipo Hetman 2 o 3 e grasso per le slide e non olio.

3) la famosa laccatura lustre-conn finish in effetti altri non è (secondo me) che una trovata di Marketing. Visto che solo le Conn 38B poco usate hanno mantenuto intatta la laccatura. Non è eterna come riportata da alcuni entusiasti appassionati:
http://web.mac.com/lipshurt/lipshurt.com/Connstellations.html

Nel link di cui sopra trovate anche le differenze tra Conn 38B e Conn 36B. Riassumendo per i non-anglofoni, la 36B è la versione light della 38B (campana piú piccola e comportamento piú simile alle trombe normali), leggermente meno buona della 38B (secondo la maggioranza dei trombettisti) ed essendo meno ricercata, la si puó trovare a prezzi migliori rispetto alle 38B. Ho visto 36B in ottime condizioni (90-100% laccatura) vendute a 800-900 dollari

my 50cent

Chiarisco meglio il prezzo considerando la dogana x un eventuale acquisto in america tramite ebay.

Faccio un paio di esempi:

vendita su ebay = 800 dollari = 650 euro
spese di spedizione = 80 dollari = 65 euro
spese doganali. dovete calcolare un 27% (IVA 20% + Tasse doganali) sul valore in euro
totale = 650 euro + 65 euro (ss) + 175 euro (tasse doganali) = 890 euro

se la vendita su ebay fosse stata di 1500 dollari per una conn 38b in mint (perfette condizioni) condition, sarebbe
totale = 1222 euro + 65 euro + 330 euro (tasse doganali) = 1617 euro

in pratica, dovete fare il cambio 1:1 tra dollaro e euro e aggiungerci + o - 100 euro

questo per farvi avere una stima esatta di quanto vi viene a costare se comprate in america una tromba vintage pensando magari di aver fatto un affare ... la dogana non perdona ...

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #56 on: July 02, 2010, 09:48:15 AM »
Io quando presi la mia Olds Recording ho "rischiato" chiedendo al venditore di dichiarare un valore inferiore (rischiato perchè in caso di furto etc. si rimborsa solo il valore dichiarato). Lui ha accettato, è andata bene e ho pagato circa 20 euro di dogana :) Purtroppo inc aso di acquisto da negozi o simili la cosa non è sempre possibile, si può fare solo tra privati.
Non è molto onesto, lo so, ma anche i prezzi che impone la dogana non sono onesti, se lo fossero uno non si sbatterebbe per cercare di aggirarli.

P.S.
Ti è poi tornata la 38b da Kanstul? Come è andata, facci sapere.

Offline nic

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +23/-0
« Reply #57 on: July 02, 2010, 10:07:55 AM »
Ho operato su ebay per i miei pezzi vintage e confermo l'equazione di Desmo. Ora che il dollaro è salito, il rapporto 1:1 non funziona più. Morale: le fregole vintage ci costeranno più care.

Quanto alla dogana esosa, eventualmente l'accusa va mossa all'impianto fiscale nel suo complesso. La dogana è lenta, questo sì, ma applica il 20% di Iva. Percentuale che corrisponde al mercato di cui stiamo parlando.
Se Daminelli, per dire, vende un articolo usato, batte uno scontrino come se si trattasse di un oggetto nuovo. In quell'importo è compreso un 20% di Iva (oltre alla sua garanzia mentre nell'acquisto ebay si batte il sentiero della speranza).

Ecco perché l'usato è più conveniente fra i privati, in genere.

cornette: Conn Connstellation 28A e Courtois Chambord silver
Tromba: Yamaha 2335 "Jim Barda signature", Yamaha 6310Z

Offline desmo

• Prima Tromba
« Reply #58 on: July 02, 2010, 10:56:50 AM »
Io quando presi la mia Olds Recording ho "rischiato" chiedendo al venditore di dichiarare un valore inferiore (rischiato perchè in caso di furto etc. si rimborsa solo il valore dichiarato). Lui ha accettato, è andata bene e ho pagato circa 20 euro di dogana :) Purtroppo inc aso di acquisto da negozi o simili la cosa non è sempre possibile, si può fare solo tra privati.
Non è molto onesto, lo so, ma anche i prezzi che impone la dogana non sono onesti, se lo fossero uno non si sbatterebbe per cercare di aggirarli.

P.S.
Ti è poi tornata la 38b da Kanstul? Come è andata, facci sapere.

era ferma alla dogana, ora ho chiarito tutto e mi dovrebbe arrivare lunedì/martedì ...

appena mi arriva posto qualche foto e impressione

ciao

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #59 on: July 05, 2010, 10:53:47 AM »
L'IVA è dovuta su TUTTI gli acquisti da parte di privati sul territorio italiano, non c'è niente di esoso nel fatto che la dogana chieda il pagamento dell'IVA.

Confermo quanto detto da nic e desmo, attenzione a valutare bene gli acquisti dagli USA, soprattutto ora che il dollaro è salito. Io consiglio di calcolare il valore della merce (e della spedizione) al cambio reale, e poi aggiungere circa il 30%, più o meno ci si becca. Se poi volete essere proprio precisi, basta calcolare il dazio del 2% sulla somma del valore della merce più il costo della spedizione, e sul totale calcolare il 20% di IVA. Ovviamente più è lunga la spedizione, più è alto il rischio legato al cambio... Tra aprile e giugno il dollaro è salito del 12%, queste cose fanno una bella differenza!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook