Cavolo, Desmo! hai la mia solidarietà e mi dispiace per l'accaduto.
Cito un aneddoto dotto: un giorno chiesero a Arnold Schwarzeneger quale fosse il segreto per riuscire come lui. (Sempre che di riuscita si trattasse). Schwarzy rispose: "Scegliersi i genitori".
Che ci azzecca tutto ciò? In parte risponde al titolo del 3d. Cioè, oltre alle note tecniche, sarebbe meglio scegliersi i venditori.
Personalmente mi adopero affinché il nostro Mercatino serva anche a questa esigenza.
Esempio:
Io ho comperato due 38B: la prima da Toni. Poi, per esigenze di cassa, dovetti venderla a un amico che ancora mi ringrazia: era ed è perfetta e ha una carriera attuale da ammirata tromba in un gruppo funky semipro.
Con la seconda 38B ho rischiato, ma l'interlocutore americano su ebay era convincente. Aggiungo che il buon Ceriani mi è costato 70 euro aggiuntive in riparazioni, allineamenti, microsaldaturine, feltrini, mollette.
Invece ha rischiato molto meno Tangosoprano, da oggi proprietario della mia seconda 38B e che giustamente mi scompare dalla firma.
Sia la prima 38 che la seconda, gli attuali proprietari le hanno avute a casa loro almeno un mese per ponderare l'acquisto e per convincermi a vendergliele.
(la storia continua: la 38B ceduta a Tango è diventata una meravigliosa Stokke Gravity Balans. Malgrado il bel nome da tromba, è una sedia. Siccome non fa le scale, non la trovate nella mia firma).
Ho invaso il tuo 3d con delle robe inutili, Desmo. Ho voluto stemperare la mestizia perché anch'io, Stokke a parte, mi sono avventurato in un percorso di acquisti sbagliati (nel caso un divano) e so quanto tu possa essere avvilito.
Per questo in chiusura desidero ribadire il consiglio: scegliete l'oggetto ma anche il venditore.
(già Nietzsche suggeriva: "non ti chiedere cosa dice, ma perché lo dice". Domande che facilitano la vita. A volte).
Pensa che c'è chi non ha più la 38b, nemmeno laccata!