Pure Schilke produce (o forse ha smesso ormai) un trombino in Sib a tre pistoni (l'ho suonato per un paio d'anni con scarsissimi risultati) eppure produce una tromba in Mib a quattro pistoni (MAGNIFICA!!!!!!!!!).
I tre pistoni nel trombino FORSE bastano per chi deve suonare un certo tipo di repertorio che non necessita del quarto e, FORSE, quelli a tre pistoni sono più intonati di quelli a quattro.
La Mib a quattro invece nasce dalla necessità orchestrare di avere una tromba "piccola" per facilitare i passi acuti ma che possa essere "trasformata" in una Sib all'occorrenza (per motivi di trasporto nella lettura, immagino).
Sulla tromba in Sib a 4 pistoni invece non riesco a trovare un'applicazione pratica: più di un anno fa avevo suonato quella di Taylor (si, l'ha fatta lui prima di Monette.
) e pur apprezzando il valore "tecnico" non mi sono emozionato particolarmente nello scendere sotto il Fa#. Sul flicorno l'idea mi piace di più perchè il timbro di "chiama" un po' di più le note basse, sulla tromba non tantissimo.
La 4 pistoni di Adam Rapa l'ho provata a Settembre e il suono mi è sembrato MOLTO bello, ha un campanone esagerato. Non mi veniva però naturale andare a cercare le note bassissime.
De gustibus....