concordo con tutti e vi ringrazio, la pensiamo più o meno tutti allo stesso modo...
Concordo con Cariù sul fatto che prima bisogna pensare ad avere una buona sezione numerosa e forte di trombe poi si può pensare ad avere qualche cornetta o flicorno, oppure suonare il flicorno laddove ci sia effettivamente bisogno, tipo in brani con assoli o dove il flicorno abbia un canto particolare diverso dai clarinetti, e comunque che si usi per parti diverse lo strumento appropriato e no suonare qualsiasi parte sempre con la tromba...
Con Andreache concordo sul fatto delle due prime, ma sempre se hai molte altre trombe sotto che sostengono, se si è solo in tre di cui uno ancora un pò acerbo che ci vuoi fare? se poi nell'arrangiamento c'è anche una terza tromba devi per fporza fare 1-1-1
Addirittutra alcuni arrangiamenti prevedono anche la quarta, ma sono arrangiamenti che richiedono grossi organici molto simili a big band, noi ad esempio abbiamo in archivio Hello Dolly, che richiede prime seconde terze e quarte, addirittura la parte di prima è a due voci e mi sa anche la seconda, poi nella prima c'è anche l'assolo improvvisato, quindi ci vogliono minimo 7-8 BUONE trombe, in più ci sono le parti per 4 tromboni, ma finche avrò un organico così scarso non mi azzardo a farla suonare a un concerto e mi sa che per qualche anno starà ancora in archivio...
Tanto per farvi un idea l'organico della mia banda è così composto:
3 trombe, 2 sax alti (scadenti), 2 sax tenori, 1 sax baritono, 2 flicorni contralti, 2 flicorni baritoni, 8-9 clarinetti, 4 flauti, 1-2 basso tuba, e dulcis in fundo la sezione ritmica batteria cassa e piatti, una tipica banda di paese vecchio stampo, tipo "Don Camillo", fortunatamente da quasi due anni stiamo lavorando molto per tirar su giovani allievi preparati e un giorno forse arriveremo ai livelli di Hello Dolly (spero...)
A proposito di Don camillo, qualcuno sa dove posso trovare delle marce che suona appunto la banda di Don Camillo? è una fissa del presidente, vuole ad ogni costo suonare le musiche di quei film... PAZZIA!!!