Author Topic: assegnazione parti trombe in banda  (Read 2670 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Ferguson79

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
assegnazione parti trombe in banda
« on: March 31, 2010, 02:38:54 PM »
ciao a tutti! apro questa discussione per titti i bandisti o ex (ma anche altri)
Dunque, il punto è l'assegnazione delle parti alle trombe in una banda, quindi, in base al numero o alle capacità del musicista come assegnare parti di prime secona e terza tromba
Qualcuno di voi ha mai sentito parlare (o usa) il sistema a piramide?
Per capirci quel sistema che dice che le voci sottostanti devono essere sempre di numero maggiore a quelle sopra es: insomma per avere un buon equilibrio con 6 trombe le devo distribuire così: una prima, due seconde e tre terze
voi che ne pensate? anche perchè non tutte le bande possono permettersi molte trombe, ad esempio nella mia siamo in tre e quindi con parti a tre voci devo fare una prima, una seconda e una terza, mentre a due voci faccio una prima e due seconde
Trumpet: Taylor Chicago 46 II Custom
Flugel:     Courtois 155R
Mouthpieces:  Monette MF III Prana (Tromba);
                       Taylor (Tromba); 
                       Yamaha Allen Vizzuti (Tromba);   
                       Courois B1 1/2 C (Flicorno)

Offline lucap

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re: assegnazione parti trombe in banda
« Reply #1 on: March 31, 2010, 03:09:52 PM »
Condivido appieno il sistema che chiami a piramide. La ragione per cui spesso non si usa nelle bande, diciamo così, un po' ruspanti è la scarsa affidabilità delle voci principali ("meglio avere due prime così se una si inceppa c'è sempre l'altra"). Ovviamente la prima voce tende a emergere sia perché fa note più alte sia perché è probabilmente più smaliziato, quindi è una buona norma rinforzare le altre voci.
Comunque se ci sono tre terze è preferibile che usino tutti la pompa di intonazione  smil
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline cariu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
« Reply #2 on: March 31, 2010, 04:56:04 PM »
il sistema è valido, ma comunque bisogna avere un certo numero di trombe.

Secondo me solo una prima è comunque poco, a meno che non sia una bandina di venti elementi, anche perchè certi brani magari da dieci minuti sono MOLTO pesanti da suonare (un autore su tutti Jacob De Haan). Anche un concerto intero di quelli giusti da soli è comunque duro da tirare fino alla fine.

il sistema della piramide vale anche per le dinamiche oltre che per il numero di suonatori: a parità di dinamiche le voci più basse dovrebbero suonare un po' più forte (o viceversa le prime un pelo meno) perchè le note più basse si sentono meno di quelle acute.

Alcuni maestri questo concetto lo applicano anche all'intera banda, soprattutto nei f e ff gli strumenti medio gravi dovranno suonare un po' più forte degli acuti per dare corposità alle dinamiche (certi clarinettacci quando sparano diventano veramente inascoltabili...)
« Last Edit: March 31, 2010, 05:51:28 PM by cariù »
Fabio "Cariù"

Offline Ferguson79

• Seconda Tromba
« Reply #3 on: April 01, 2010, 02:11:54 PM »
grazie ragazzi, infatti come dice cariù, la mia banda è molto piccola, arriviamo proprio alla ventina di elementi, e con solo 3 trombe devo fare per forza 1 prima (io) e due seconde, anche perchè gli altri due sono un allievo e quindi fa ancora fatica a fare le parti di prima e l'altro è il presidente della banda stessa, quindi siccome il ragazzo non ha ancora quella grinta da poter farsi sentire da solo, gli ho affiancato come seconda qualcuno che come si dice nella tromba "ci suona dentro" cosi almeno si riescono a sentire le due voci, in attese che gli altri due allievi che sto seguendo, futuri trombettisti, imparino in fretta da poter entrare quanto prima in organico...
C'è solo un problema, il presidente ha una concezione sua sulle parti, insomma lui vorrebbe fare corrispondere a ogni musicista una parte, cioè, fino all'anno scorso avevamo qualche trombettista in più, allora secondo lui era meglio che uno facesse la prima tromba, uno la seconda, uno il primo flicorno e uno il secondo...
Insomma secondo lui più siamo meglio è così si possono fare più parti, ma per me così è peggio, si sente un misto di voci che confondono, mentre avere le 2 o 3 voci armonizzate di trombe belle piene e distinte secondo me rende meglio, almeno per ora che siamo in pochi, poi se riuscissimo ad avere un numero elevato di trombe (6,7,8) allora è chiaro che potremmo permetterci di utilizzarne 2 o 3 come flicorni e li sarebbe una bella cosa, ma per ora... Voi che ne pensate? dico bene?
                       Taylor (Tromba); 

Offline cariu

• Solista
« Reply #4 on: April 01, 2010, 03:50:00 PM »
secondo me le parti da flicorno/cornetta andrebbero fatte se hanno un senso, se hanno delle parti scoperte o degli interventi necessari, se sono solo un raddoppio delle parti di clarinetto non ha molto senso farle.

il flicorno (e la famiglia dei flicorni) sono praticamente spariti da quello che è l'organico standard attuale delle wind band secondo i canoni europei e americani e, anche se stampano lo stesso le parti di flicorno, in realtà sono solo raddoppi dei clarinetti. Invece in molte parti sono previsti flicorni o cornette per un discorso musicale del compositore.

quindi in linea di massima secondo me è meglio una bella sezione di 6 trombe che non 3 trombe che magari non riescono a raggiungere il bilanciamento necessario rispetto all'organico e 2/3 cornette/flicorni che raddoppiano i clarini e basta.

che poi sarebbe meglio evitare di fare le parti di flicorno e cornetta con la tromba è un altro discorso...
Fabio "Cariù"

Offline andreache

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
« Reply #5 on: April 01, 2010, 04:44:07 PM »
Se l'organico lo permette io non rinuncerei mai alle due prime. Non so cosa suoniate e nemmeno a che livello tecnico, ma quando si fanno quei concertoni come dio comanda, darsi un po' il cambio non fa male. Se i trombettisti sono intelligenti si riescono a far uscire i volumi giusti e le voci complete con qualsiasi formazione(se dopo la prima fa lo sborone perchè è quello che riesce a suonare più forte e più in alto,entriamo nella categoria poco intelligenti, di cui ho fatto parte per parecchio tempo sbellicars).

Per quanto riguarda il presidente...sono tutti uguali quelli che fanno i "burocrati" nelle bande. Danno importanza a tutto meno che alla musica. Prima di tutto bisogno essere vestiti tutti perfettamente uguali(mutande comprese). Secondo punto cruciale è il cartolio con nome. E dopo un'altra decina di punti arriva la buona riuscita dell'esecuzione.

Offline Ferguson79

• Seconda Tromba
« Reply #6 on: April 01, 2010, 06:06:51 PM »
concordo con tutti e vi ringrazio, la pensiamo più o meno tutti allo stesso modo...
Concordo con Cariù sul fatto che prima bisogna pensare ad avere una buona sezione numerosa e forte di trombe poi si può pensare ad avere qualche cornetta o flicorno, oppure suonare il flicorno laddove ci sia effettivamente bisogno, tipo in brani con assoli o dove il flicorno abbia un canto particolare diverso dai clarinetti, e comunque che si usi per parti diverse lo strumento appropriato e no suonare qualsiasi parte sempre con la tromba...
Con Andreache concordo sul fatto delle due prime, ma sempre se hai molte altre trombe sotto che sostengono, se si è solo in tre di cui uno ancora un pò acerbo che ci vuoi fare? se poi nell'arrangiamento c'è anche una terza tromba devi per fporza fare 1-1-1
Addirittutra alcuni arrangiamenti prevedono anche la quarta, ma sono arrangiamenti che richiedono grossi organici molto simili a big band, noi ad esempio abbiamo in archivio Hello Dolly, che richiede prime seconde terze e quarte, addirittura la parte di prima è a due voci e mi sa anche la seconda, poi nella prima c'è anche l'assolo improvvisato, quindi ci vogliono minimo 7-8 BUONE trombe, in più ci sono le parti per 4 tromboni, ma finche avrò un organico così scarso non mi azzardo a farla suonare a un concerto e mi sa che per qualche anno starà ancora in archivio...
Tanto per farvi un idea l'organico della mia banda è così composto:
3 trombe, 2 sax alti (scadenti), 2 sax tenori, 1 sax baritono, 2 flicorni contralti, 2 flicorni baritoni, 8-9 clarinetti, 4 flauti, 1-2 basso tuba, e dulcis in fundo la sezione ritmica batteria cassa e piatti, una tipica banda di paese vecchio stampo, tipo "Don Camillo", fortunatamente da quasi due anni stiamo lavorando molto per tirar su giovani allievi preparati e un giorno forse arriveremo ai livelli di Hello Dolly (spero...)
A proposito di Don camillo, qualcuno sa dove posso trovare delle marce che suona appunto la banda di Don Camillo? è una fissa del presidente, vuole ad ogni costo suonare le musiche di quei film... PAZZIA!!!
                       Taylor (Tromba); 

Offline lucap

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #7 on: April 02, 2010, 12:20:56 AM »
Sicuramente con un organico così non c'è l'imbarazzo della scelta. Se, come è successo da un po' di mesi nella mia banda, le trombe sono di più ma l'organico è paragonabile a quello di Ferguson, allora bisognerebbe limitarsi a una prima anzitutto per ragioni di equilibrio. Se invece ci sono molte trombe ma con un organico proporzionato forse va bene fare due prime, però bisogna che ci sia un'ottima omogeneità tra i due, altrimenti io preferisco ancora un'unica prima tromba.
Comunque tra i maestri che ho incontrato non c'è unità di vedute. Il discorso sulla piramide l'ho sentito fare più volte circa i clarinetti, ma anche lì senza che abbia riscontrato un'opinione unanime.
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline Ferguson79

• Seconda Tromba
« Reply #8 on: April 02, 2010, 01:30:21 PM »
Sicuramente con un organico così non c'è l'imbarazzo della scelta. Se, come è successo da un po' di mesi nella mia banda, le trombe sono di più ma l'organico è paragonabile a quello di Ferguson, allora bisognerebbe limitarsi a una prima anzitutto per ragioni di equilibrio. Se invece ci sono molte trombe ma con un organico proporzionato forse va bene fare due prime, però bisogna che ci sia un'ottima omogeneità tra i due, altrimenti io preferisco ancora un'unica prima tromba.
Comunque tra i maestri che ho incontrato non c'è unità di vedute. Il discorso sulla piramide l'ho sentito fare più volte circa i clarinetti, ma anche lì senza che abbia riscontrato un'opinione unanime.
Bene, vedo che non sono l'unco con queste idee, siamo un pò tutti daccordo, quindi credo che fino ad organico migliore e più completo continuerò a portare avanti la mia visione di equilibrio...
Grazie a tutti
(Ah dimenticavo, per quelle parti di "Don camillo" chi avesse novità si faccia sentire... magari il nostro "Don Tonino" mon sbellicars sbellicars)
                       Taylor (Tromba); 

Offline adrianotaibi

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
    • Adriano Taibi
« Reply #9 on: April 03, 2010, 12:51:12 PM »
Mai sentito parlare di questo sistema a piramide... e non ne capisco il senso.
In orchestra si suona a parti reali, una tromba per ogni parte. A volte si raddoppia, quindi 2 per ogni parte... tutto qua!

Offline cariu

• Solista
« Reply #10 on: April 06, 2010, 12:02:45 PM »
Se l'organico lo permette io non rinuncerei mai alle due prime. Non so cosa suoniate e nemmeno a che livello tecnico, ma quando si fanno quei concertoni come dio comanda, darsi un po' il cambio non fa male. Se i trombettisti sono intelligenti si riescono a far uscire i volumi giusti e le voci complete con qualsiasi formazione(se dopo la prima fa lo sborone perchè è quello che riesce a suonare più forte e più in alto,entriamo nella categoria poco intelligenti, di cui ho fatto parte per parecchio tempo sbellicars).

concordo in pieno!

Detto tra noi: se poi manca la 3 o 4 tromba è vero che si sente, ma non penso che sia l'unico torto fatto al compositore (tra errori di solfeggio, stonature e versi vari....)
Fabio "Cariù"

Offline Asterix

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • TRUMPET PRIDE
« Reply #11 on: April 14, 2010, 07:50:44 PM »
Mai sentito parlare di questo sistema a piramide... e non ne capisco il senso.
In orchestra si suona a parti reali, una tromba per ogni parte. A volte si raddoppia, quindi 2 per ogni parte... tutto qua!
Di solito nelle bande funziona perchè generalmente le prime trombe sono più "esuberanti" delle altre quindi per bilanciare i volumi si usa questo sistema... Considera che si parla di dilettanti quindi le nostre capacità tecniche ed espressive non sono ad alto livello...
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!