Author Topic: trombettisti sono fanatici?  (Read 2304 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline lucap

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
trombettisti sono fanatici?
« on: April 07, 2010, 12:49:08 AM »
Siete fanatici?
Ho trovato un piccolo test, non l'ho inventato io. per stabilirlo.

Supponiamo che un trombettista (T) suoni per alcune ore e disturbi il suo dirimpettaio (D). Questi non tarda a presentare la sua protesta. I due decidono di discutere su chi abbia ragione moralmente, a prescindere da ciò che stabilisce il regolamento condominiale. Il punto di D è chiaro: mi disturbi perché a me piace ascoltare la radio e il suono della tua tromba mi impedisce di farlo.

T può reagire almeno in due modi (T1, T2).

T1 sostiene che le tromba è lo strumento più nobile, il suo suono è benefico per chiunque. Anche se si mettesse nei panni di D riconoscerebbe, la tromba essendo lo strumento nobile per antonomasia, di dover lasciare indisturbato T1.

T2 sostiene che ama la tromba e nessuno può vietagli di suonarla solo perché il suono viene percepito da fuori. Infatti se ciò avvenisse gli verrebbe sottratta la possibilità di realizzare il suo enorme desiderio di suonare la tromba. E tuttavia se fosse nei panni di D riconescerebbe che dover ascoltare un timbro deciso e penetrante proprio quando ci si appresta ad ascoltare, poniamo, un'opera alla radio è un vincolo inaccettabile. E quindi trova un accordo per limitare il tempo dedicato alla tromba.

Ovviamente T1 è il fanatico. T2 invece è il trombettista non fanatico.

Con chi stanno i forumisti: T1 o T2?
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
Re: trombettisti sono fanatici?
« Reply #1 on: April 07, 2010, 01:21:47 AM »
Io sicuramente sarei T3. Con un bel acuto(registrato) metterei fuori uso l'udito di D, cosi non potrà rompere piu gli zebedei a vita ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #2 on: April 07, 2010, 06:26:35 AM »
Io per 15 anni sono stato un T1, ho smesso di suonare COMPLETAMENTE per 5 anni per quel motivo. Poi mi sono rotto le scatole, ho ripreso a suonare, ho litigato con tutti i vicini, l'amministratore, i vigili, i carabinieri ma sono una persona MOLTO più soddisfatta. :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline miles74

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #3 on: April 07, 2010, 08:43:31 AM »
T1 assolutamente ma cerco di usare un pò la silent per evitare gomme bucate o righe varie sul mio mezzo di trasporto  ;D
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline Generale

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Quelli che hanno la musica invecchiano bene...
    • www.ireneritorto.com
« Reply #4 on: April 07, 2010, 09:17:45 AM »
T3 . Mi spiego : in tutto quello che faccio metto in primo piano la possibilità che la mia libertà finisca qunado invado quella degli altri. Per cui : mi cerco un posto (come ho fatto) dove possa suonare liberamente, oppure prendo l'auto e me vado in campagna o in un parco. I pochi minuti al giorno in cui suono in casa, sordina e scelta delle ore strategiche (dalle 17 alle 19) in cui quasi tutti sono impegnati a rientrare in casa fare la spesa e si preparano a cenare. blabla blabla blabla
Taylor 46 Chicago VR - Taylor M -
Yamaha   631 G -  DW2FL

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #5 on: April 07, 2010, 09:25:03 AM »
Mi piacerebbe dire T1 ma alla fine sono come Generale. T3: se capisco (o immagino) che posso disturbare non mi godo il momento e suono pure male.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #6 on: April 07, 2010, 09:29:41 AM »
T3  ;D
it's time to play some "D"

Offline Generale

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Quelli che hanno la musica invecchiano bene...
    • www.ireneritorto.com
« Reply #7 on: April 07, 2010, 09:32:19 AM »
Mi piacerebbe dire T1 ma alla fine sono come Generale. T3: se capisco (o immagino) che posso disturbare non mi godo il momento e suono pure male.
pollices pollices pollices
Taylor 46 Chicago VR - Taylor M -
Yamaha   631 G -  DW2FL

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #8 on: April 07, 2010, 09:35:01 AM »
it's time to play some "D"

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #9 on: April 07, 2010, 09:59:18 AM »
Penso dipenda molto dal carattere. Io sono di quelli che pensano sempre di disturbare per cui quando ho iniziato andavo in mezzo ai campi a suonare all'impazzata. Con l'avvicinarsi della brutta stagione sono cominciati i problemi di vicinato. Per la gente il suono di uno strumento che prova è disturbo, la Tv a tutto volume che spara cazzate ad ogni minuto no. E' li che mi sono riscoperto T1, e ci davo dentro, ma ero giovane. Con il passare degli anni però mi sono riscoperto anche io T3 cercando sempre di mediare. Poi ho preso una cabina insonorizzata che mi ha risolto tutti i problemi. Ciao a tutti, eugeniovi

Offline Dizzy123

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
« Reply #10 on: April 07, 2010, 11:49:08 AM »
T1 sostiene che le tromba è lo strumento più nobile, il suo suono è benefico per chiunque. Anche se si mettesse nei panni di D riconoscerebbe, la tromba essendo lo strumento nobile per antonomasia, di dover lasciare indisturbato T1.

Ovviamente T1!!!
Son 19 anni che studio in condominio, qualcuno ha provato all'inizio a crearmi problemi ma poi.... si è arreso!!!! Ed ora suono indisturbato!!!!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline anxurtrumpet

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
« Reply #11 on: April 07, 2010, 10:13:10 PM »
come molti altri sono T3. Io prendo la mia tromba e me ne vado, come fa anche Generale, in un luogo di montagna a pochi chilometri da casa e li sfogo tutta la mia passione. Proprio come Locutus se so di dar fastidio non mi diverto e suono male. Però mi rendo conto delle sofferenze che un trombettista deve passare quando abita in un condominio di una grande città che deve mediare con la insofferenza e la cattiveria di alcune persone che ti attaccano solo per il gusto di attaccare e non solo per il "fastidio" arrecato. Purtroppo viviamo in una società che premia solo chi sa dare qualche calcio ad una palla e non chi si interessa anche per diletto e non solo per lavoro di arti liberali come la musica. Per questo devo dire che i paesi dell'est hanno una cultura che premia chi si interessa di teatro, di musica classica, moderna ecc... e poi li chiamiamo popoli arretrati culturalmente?
Bach 72 ML extraleggera argentata del 79
Warburton 4SV Backbore 6 - 6_ - Q - KT
Bach 3C

Flicorno Kanstul/Besson Laureat con Bach 3CFL

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
« Reply #12 on: April 08, 2010, 08:04:40 AM »
Da quando ho comprato casa, sono stato per circa due anni T2, attento a non dar fastidio, silent brass se proprio dovevo suonare in casa per preparare qualche concerto....se non che tutta questa "educazione" e rispetto degli spazi altrui, lo portavo solo io, mentre i vicini non si preoccupavano minimamente di (a) Tenermi sveglio tutta notte (b) Far andare la lavatrice alle 6 del mattino (c) Buttare mozziconi di sigarette e altre nefandezze nel mio giardinetto (il mio appartamento è al piano terra) etc. etc. ... ignorando bellamente ogni mio tentativo di mediazione. Da 5 mesi ho deciso che se loro non portano rispetto per le mie esigenze, non vedo perchè io devo portarlo a loro... e quindi, "gettata" la silent brass, ho aperto le gabbie e sguinzagliato tromba, cornetta e trombino senza pietà (ma sempre nelle ore consentite dal regolamento condominiale)...

I.

Offline gionca62

• Solista
« Reply #13 on: April 08, 2010, 09:46:45 AM »
Da quando ho ripreso a suonare (fine 2007) sono T2, uso sempre la silent e divento più "rumoroso" quando cazzeggio con le varie sordine. Campana libera solo durante le ferie in montagna, ma torno utile perchè tengo lontani i cinghiali!  sbellicars
Invece quando ero studente e abitavo con i miei genitori, sempre campana libera, in estate poi anche la finestra aperta, mi sentivano in tutto il quartiere!  fenomen
Ma nessuna lamentela, suonavo sempre nel pomeriggio negli orari consentiti dal regolamento condominiale.
All'epoca c'era anche mio fratello che studiava il piano (8 e passa ore al giorno!) lui sì che rompeva le palle!
Però devo dire che abbiamo sempre avuto dei vicini comprensivi (o sordi?) addirittura la vicina di pianerottolo se non ci sentiva si preoccupava e chiedeva info a mia madre!

Offline cariu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
« Reply #14 on: April 08, 2010, 09:52:59 AM »
T2, se si ha a che fare con persone ragionevoli
Fabio "Cariù"