Questa cosa della besson mi giunge nuova. Io conosco come tromba di punta solo la Meha della Besson. Attendo approfondimenti
Citazione dal sito di Taylor:
"Un'altra domanda che spesso mi viene rivolta riguarda gli strumenti Custom Shop. Perche' li facciamo? La risposta semplice e': perche' possiamo e quasi nessun altro puo'. Inoltre sono molto divertenti da creare e c'e' molto da imparare nello spingersi oltre i confini ogni giorno di piu'. E' abbastanza evidente dalla mia casella email che molti di voi apprezzano quello che facciamo con questi strumenti. Per qualcuno, invece, sembra qualcosa di blasfemo che ci si voglia spingere fuori dalle regole auree della costruzione delle trombe e portare l'arte e la scultura in questo lavoro. Beh, non ho visto queste regole scritte in alcuna pietra...
Immaginate se la Gibson non avesse introdotto la Flying V o la Explorer nel mercato delle chitarre!!! O se i produttori di automobili non facessero le concept car per farci dare una sbirciata su quello che potrebbe essere se noi apprezzassimo abbastanza quel design. E' possibile che senza queste creazioni guideremmo ancora una Model T anche se con un modore piu' efficiente, migliori freni e fari e, ovvio, cinture di sicurezza e airbags.
Per me pensare fuori dagli schemi e cercare di costruire strumenti per accendere l'immaginazione e' come una piccola boccata d'aria. Per quelli che non sono d'accordo e pensano che sia giusto continuare con la tradizione, sono sicuro che la Bach Stradivarius 37 180 ML Reverse argentata sara' in giro ancora per parecchio tempo!
E' largamente riconosciuto che un cambio storico nello sviluppo della tromba fu l'introduzione della Besson francese. Non voglio essere controverso ma per qualche minuto pensate quante trombe assomigliano tantissimo a quello strumento. E in tanti ancora cercano di imitarne il suono. Pensateci un po'. Io lo faccio ogni volta che vado ad una fiera o convention di strumenti musicali. Penso dovremmo fare un applauso al Sig. Besson per il servizio che ha reso all'industria della tromba."
Prima della "rivoluzione" Besson (non mi chiedete il modello, al momento non mi sovviene) le trombe avevano forme MOLTO più varie e suoni molto più vari (parliamo di taaaaaaaaaaaaaaaaanti anni fa!!!). Besson ha però introdotto una tromba dal disegno particolarmente riuscito tanto da diventare uno standard copiato in tutto il mondo. Tutte le Bach, Yamaha, Schilke etc etc si rifanno a quella tromba, variando poco o pochissimo le linee generali.
Oggi sono in pochi a spingersi verso altri lidi, alcuni lo fanno con cognizione di causa, molti altri scimmiottando marchi blasonatissimi copiando le forme senza sapere che la morfologià è un parametro relativamente poco importante rispetto ai materiali, al taper, allo spessore delle lastre etc etc...
Se si guarda su Ebay si possono "ammirare" innumerevoli "copie" di Monette o di trombini Schilke o di Connstellation etc etc
Purtroppo non basta la forma o millantare doti taumaturgiche per creare uno strumento di qualità. Non a caso molti costruttori di nome sono tornati indietro rispetto a sperimentazioni "ardite" come, ad esempio, Courtois con le serie Ev.1 e 2.
A volte si ottengono strumenti dal suono magnifico ma dalla suonabilità pessima, l'intonazione traballante e l'emisisone difficile. Altre volte si ottengono strumenti tecnicamente "perfetti" ma "senza anima".
In ogni caso quello che viene per alcuni considerato un gioiello (pongo ad esempio le Monette) sono per tanti altri dei veri e propri catorci. E questo la dice lunga sulla soggettività dei giudizi e, a ben vedere, sulla reale capacità di valutazione di molti trombettisti.