eppur si muove ...
pare che questa non sia la solita invenzione folle americana: funziona ...
il suono appare piú scuro e dolce, almeno secono il mio udito e i miei gusti
Ho provato la tromba con un Yamaha bobby shew (Bach 3C) + sordina e un Yamaha 14D4 (Bach 5B) senza sordina, ebbene la combinazione Tromba+sordina scuriva molto di piú ...
il volume non si riduce di molto, non so quantificare direi forse un 10%?
I risultati, secondo me, sono davvero interessanti. Non sembra di avere una sordina, non solo per via del peso (15grammi?), ma anche perchè non c'è di fatto nessun tappo.
Contrariamente a quanto pensavo il suono è ricco di armonici e per niente piatto ... e solo piú scuro e "soffice"
insomma tutta una scoperta
La spesa per costruire una sordina di questo tipo è di 4-5 euro circa per il foam (avevo gia la colla e il nastro adesivo resistente).
Vi serve solo un buon cutter e delle scodelle o simili da utilizzare come forme. si tratta di un lavoro alla portata di tutti e che richiede non piú di 15-20 minuti e un minimo di manualitá
Se volete anche voi costruire una sordina "Softone Desmo" seguite le istruzioni qui riportate.
Ho ritagliato 2 anelli di 20cm di circonferenza esterna in foam pressato da 1,5cm cadauno (sembra una gomma molto morbida) e poi li ho incollati.
Come si vede dalle foto il foro interno dei 2 anelli è di differente diametro: 100mm e 65mm
Il foam pressato assorbe molto meglio le vibrazioni rispetto al classico foam spugnoso ed economico di altre sordine simili, l'inconveniente è che è piú duro e leggermente piú costoso.
Essendo piú duro, la sordina risulta anche molto difficile da inserire (forse il foro dove si inserisce la campana poteva essere piú largo?).
Ho calcolato circa 11mm di bordo che copre il dorso della campana (123mm) della mia pochet trumpet (il foro piú largo e dove si inserisce la campana è di 10cm circa) 123-100mm= 23mm/2= 11mm
Per ora ne ho costruita una per la mia pocket trumpet che ha una campana da 123mm, per motivi che non sto qui a raccontare, non ho modo di provarla con altre trombe, ma lo faró quanto prima
Ipotizzo che si possano ottenere innumerevoli suoni diversi utilizzando misure diverse e spessori diversi
Insomma per me è interessante. Tenete peró conto che l'ho provata una mezz'ora circa e con una pocket (il sabato non voglio rompere i co****ni ai vicini)
saluti