Lo stesso Chet Baker, nella sua biografia, diceva che gli bastava sapere la prima nota, e poi doveva solo pensare alla musica e questa veniva.
Dico la mia in punto Chet.
Che avesse una capacità naturale di suonare è vero, ma un tanto era dovuto ad un'eccezionale dote improvvisativa legata ad una conoscenza delle diteggiature (questa è una mia convinzione, ovviamente...).
Non ha studiato scale, metodi e simili, ma ha applicato immediatamente all'improvvisazione le sue doti musicali (diteggiando il fraseggio ed assimilandolo in ore, giorni, anni, di pratica), aiutato da un orecchio fuori dalla norma quanto a musicalità applicata al fraseggio jazzistico.
E ciò è tanto vero se si pensa che il suo modo di cantare (scat) è diverso da molte singer, atteso che
cantava come se stesse
suonando, per cui il fraseggio
cantato era del tutto simile a quello
suonato.
La difficoltà, a mio modo di vedere, è la trasposizione del fraseggio in tutte le tonalità.
Si dice che Chet prendesse un tema senza pensare alla tonalità: ebbene, io ho tonnellate di musica di Chet, ma
Just Friend, tanto per fare un esempio, la prende sempre alla stessa tonalità... idem per gli altri standard che batteva (nell'ultimo periodo soprattutto).
Tieni conto che all'epoca di Chet le tonalità su cui giravano i jazzisti erano 4 o 5, e le griglie armoniche erano
standard, per cui affinato il fraseggio in tali schemi, era notevolmente più semplice improvvisare "a braccio", avendo a che fare sempre con diteggiature simili.
Nell'era hard bop i brani erano per lo più minor blues o major blues, per cui anche lì si girava intorno alle "canoniche" 4/5 tonalità (salva qualche disgressione momentanea in aree più
ostiche).
Le difficoltà sono sorte più tardi, da
Trane in poi e con l'avvento del jazz moderno (Shorter, Henderson, ecc.). Lì si sono aperti scenari veramente vastissimi in termini di aree armoniche da esplorare, con conseguente difficoltà di applicare il fraseggio automatico a tonalità decisamente "difficili" per la tromba.
Quindi, ritornando "a bomba", lo zingaro probabilmente conosce 200 temi a memoria, ma con tutta probabilità le aree armoniche toccate sono 2 o 3, vale a dire quelle più semplici per la tromba (e quindi è più semplice immagazzinare temi che "corrono automaticamente" sulle dita sempre sulle medesime diteggiature).
Facci caso...
My two cents