Author Topic: brani a memoria...  (Read 12304 times)

0 Members and 4 Guests are viewing this topic.

Offline Carlo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:brani a memoria...
« Reply #45 on: June 15, 2017, 03:35:20 PM »
Io ti rinnovo la domanda: le canzoni che vuoi imparare a memoria, le sai cantare a memoria (anche solo nella mente)?
Direi di sì, e sono anche abbastanza intonato. Quando canto, la nota, anche se di salto di quarta e oltre (o una alterazione dalla tonalità), non la sbaglio mai.
E' ogni volta che prendo il tubo che prima o poi la stonata arriva, puntuale come la morte. Cioè non arriva la nota che volevo, che avevo in mente.
E mi sorprende (mentre in chi mi ascolta questo provoca una risata più o meno nascosta).

Offline bubbermiley

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
« Reply #46 on: June 15, 2017, 03:45:19 PM »
In pratica state dicendo di concentrarsi sui salti della melodia (che sono sempre gli stessi indipendentemente dalla tonalità), più che sulla memorizzazione della sequenza di note.
Cercare cioè un automatismo delle dita sui salti, magari senza dover troppo riflettere su quello che si sta facendo (il ritmo non permette troppe pause di riflessione).

Esatto.
Ma come ti hanno già detto tutti, prima devi saper cantare bene il brano.
Se ci pensi, una melodia a te conosciuta la canti in automatico senza avere un riferimento armonico di partenza.
Nel 99% dei casi non sai in che tonalità stai cantando ne le note però  nella tua testa conosci gli intervalli quindi riesci a riprodurla senza troppi problemi (se sei intonato ;) )

Con lo strumento, una volta  assodata una melodia in una tonalità, prova a cambiarla e abitua l'orecchio a lavorare e guidarti per bene

Offline Carlo

• Prima Tromba
« Reply #47 on: June 15, 2017, 04:09:37 PM »
Se ci pensi, una melodia a te conosciuta la canti in automatico senza avere un riferimento armonico di partenza.
Nel 99% dei casi non sai in che tonalità stai cantando ne le note però  nella tua testa conosci gli intervalli quindi riesci a riprodurla senza troppi problemi
E' vero! Una qualunque canzoncina la canto senza problemi, senza sapere nè la nota di partenza, nè la tonalità, nè l'armonia.
Mi avvicino a questa abilità con le poche note della tromba naturale (cioè senza usare i pistoni). Ma con la tromba, la strada la vedo lunghissima, irrangiungibile.
Qualche anno fa a Guca osservavo gli zingari suonare con naturalezza. Sicuramente non avrebbero saputo leggere uno spartito. Io con lo spartito suono di tutto, eppure rispetto a loro mi sentivo piccolino, un estraneo.   

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #48 on: June 15, 2017, 04:51:20 PM »
Ok, mi fai un esempio di brano che vorresti imparare? Un titolo solo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Carlo

• Prima Tromba
« Reply #49 on: June 15, 2017, 06:18:07 PM »
Ok, mi fai un esempio di brano che vorresti imparare? Un titolo solo.
Come ti dicevo, io vorrei saper suonare dei pezzi a memoria senza spartito, e senza interrompermi in continuazione a correggere penosamente una nota che non mi è venuta al primo colpo.
Invece l'errore arriva inevitabile, con qualunque difficoltà del brano. Da Summertime, a Penny Lane, alla Pantera Rosa e a Happy Birthday.
Se il pezzo l'ho preparato sunandolo più e più volte, memorizzandomi le note, magari quel giorno mi viene pulito. Ma il giorno dopo siamo da capo.
Per cui se uno mi chiede di suonare qualunque cosa, dico che senza spartito non sono capace (ed  è la verità).

A proposito di Happy Birthday. A parziale consolazione, leggevo in internet di un esperto di "ear training" americano che ha provato a farlo suonare a neo diplomati in conservatorio. La maggioranza non era capace di farlo al primo colpo. E in effetti ci sono dei salti di quarta, quinta, sesta e ottava.
Per chi non l'ha mai suonato con lo spartito, potrebbe essere un bel test anche per noi. Cantare lo sappiamo tutti... invece suonarlo con sicurezza partendo da una nota a caso, mi piacerebbe sapere come ve la cavate.

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
brani a memoria...
« Reply #50 on: June 16, 2017, 12:26:12 AM »
Quindi anche con Happy Birthday, non c'è nemmeno una tonalità in cui sei in grado di farlo a memoria?
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81

Lozza Gang Band

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #51 on: June 16, 2017, 12:44:35 AM »
Dunque, dato che i brani in testa li hai, e che il problema c'è anche su melodie semplicissime, ed escludendo che tu abbia dei limiti di qualunque sorta (altrimenti faresti fatica anche a suonare leggendo, forse anche di più!), penso che probabilmente è questione di metodo. Ti suggerisco di procedere in maniera molto rigorosa e sistematica. Questa cosa me l'ha fatta fare Giuffredi con degli esercizi.

Prendi un brano a caso. Suona qualche misura della melodia leggendo. Cerca di suonarle meglio che puoi. Quindi chiudi lo spartito, e prova a suonarle a memoria, ad una velocità comoda. Appena sbagli, cerca di capire dove hai sbagliato, e riparti da capo. Prosegui finché non sei in grado di fare le misure scelte per cinque volte perfettamente. Ogni volta che sbagli riparti da zero. NON BARARE!!!! Non ti arrendere. Se ti senti particolarmente in difficoltà, rallenta. Eventualmente dai un'occhiata allo spartito, se proprio non puoi farne a meno, ma dopo richiudilo e riparti da zero.

Dopo che sei riuscito a suonare le misure scelte per cinque volte senza sbagliare, fai la stessa cosa con le misure successive, dopodiché prova a mettere insieme i due pezzi, sempre con lo stesso criterio, sempre continuando finché non ti riescono cinque esecuzioni senza errori.

Questo metodo lo puoi applicare a qualunque cosa, esercizi, brani, passaggi particolarmente ostici e via dicendo. All'inizio probabilmente farai molta fatica e sarà anche un po' frustrante, ma solo essendo esigente con te stesso puoi sperare di superare questo scoglio che, ne sono convinto, è solo mentale.

Lozza Gang Band

Offline Pasquale

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
« Reply #52 on: June 16, 2017, 01:10:55 AM »
...Prendi un brano a caso. Suona qualche misura della melodia leggendo. Cerca di suonarle meglio che puoi. Quindi chiudi lo spartito, e prova a suonarle a memoria, ad una velocità comoda. Appena sbagli, cerca di capire dove hai sbagliato, e riparti da capo...

Vabbè, sei stato più preciso di me e hai citato Giuffredi. Ubi maior...
Però questo è plagio!  salut
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline Carlo

• Prima Tromba
« Reply #53 on: June 16, 2017, 01:17:55 AM »
Norman, ti ringrazio dei consigli. Non vedo l'ora di provarli.
Anch'io penso (e spero) che sia un problema di metodo.
Ti farò sapere.

p.s. anche Pasquale é stato utilissimo.

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #54 on: June 16, 2017, 09:23:13 AM »
Vabbè, sei stato più preciso di me e hai citato Giuffredi. Ubi maior...
Però questo è plagio!  salut

Visto ora, hai ragione! Mettiamola così: great minds think alike!  sbellicars

Lozza Gang Band

Offline xadhoom

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #55 on: June 16, 2017, 06:02:51 PM »
non sconsolarti... nella mia incapacità mi ero imparato a memoria il 2nd movimento del concerto in Mib di haydn... ed ha ragione Norman.... lo cantavo nella testa (in realtà lo fischiettavo ma fa lo stesso)... quindi se l'ho fatto io che non mi applico, lo fa chiunque.
(disclaimer: non che lo suonassi da maestro, anzi, ma le note erano tutte lì, nell'ordine giusto. e gli errori di ritmica erano dovuti al fatto che li fischiettavo male...)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Carlo

• Prima Tromba
« Reply #56 on: June 24, 2017, 01:20:51 PM »
Il metodo suggeritomi da Paquale e Norman FUNZIONA!
Già suono a memoria due pezzi di media difficoltà.

Mi piacerebbe sapere se tutti all'inizio  hanno incontrato le mie difficoltà.

Per l'ear training ho scaricato varie up sullo smart. Voi quale usate?

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
brani a memoria...
« Reply #57 on: June 24, 2017, 06:00:55 PM »
Molto bene! Non penso che le tue difficoltà siano fuori dall'ordinario, conosco molte persone (non solo trombettisti) che fanno fatica a suonare a memoria. Penso che sia un passaggio non semplice quello da un suonare molto cerebrale ad uno in cui invece si è guidato dal suono.

Per quanto riguarda l'ear training, io non ho mai usato app, ma se non ricordo male un paio di riferimenti dovrebbero esserci nella recensione di una masterclass di Pierobon. Detto questo, il lavoro che stai facendo sui brani a memoria già di per sé è un ottimo ear training.

Complimenti per i tuoi progressi, avanti così!

Lozza Gang Band

Offline bicho

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
« Reply #58 on: June 24, 2017, 07:16:21 PM »
Non è un app, ma per l'air training ti consiglio questo libro con cd:
https://clueb.it/libreria/manuali-e-antologie/manuale-di-ear-training-melodico/
Costa poco e, secondo me, è molto ben fatto.
Yamaha 8310ZS
Getzen 300, 1971
AR Resonance MC 40 S

Offline bicho

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
« Reply #59 on: June 25, 2017, 12:50:20 AM »
Non è un app, ma per l'air training ti consiglio questo libro con cd:
https://clueb.it/libreria/manuali-e-antologie/manuale-di-ear-training-melodico/
Costa poco e, secondo me, è molto ben fatto.

Grazie al correttore automatico ho fatto la figura dell'ignorantone...  doh
Ovviamente intendevo "ear training"
Yamaha 8310ZS
Getzen 300, 1971
AR Resonance MC 40 S