Sib,
se vai sul topic "olio LaTromba" credo che Anrapa dia tutte le spiegazioni necessarie.
Ciao,
MON! è vero quando anrapa dice che è meglio usare un olio poco volatile.
personalmente mi sono affidato con grande soddisfazione a un artigiano poco conosciuto ma brillantissimo. vive in inghilterra, è un riparatore e ha da poco inaugurato una propria linea di strumenti di grande pregio. si chiama will spencer e il suo nome è legato a un olio che funziona bene sia sulle bauerfeind che sui rotori. si chiama SNAKE OIL. quello del copra sull'etichetta. un po' pacchiano ma molto efficiente.
http://www.willspencer.org/snakeoil.htmlutilizzo sia quello col tappo bianco sia quello col tappo rosso ma solo per le giunture della rotary e per le molle.
contiene agenti anti-evaporanti e il PTFE, un agente che protegge i pistoni e li mantiene funzionanti anche nei periodi di maggiore "siccità".
purtroppo è meno conosciuto di quanto merita.
denis wick ne cura la distribuzione mondiale ed utilizza per il suo olio grosso modo la stessa miscela. ma non è la stessa ricetta di will.
io compro sempre una dozzina di boccette ed è molto facile ordinare.
lo chiamo, facciamo due ciance, mi informo sul suo stato di salute e come gli vanno gli affari, parliamo del tempo, poi gli stacco l'ordine, lui mi prepara il bundle, pago con paypal e spedisce per posta. in una settimana mi arriva il pacchetto e stiamo a posto.
eccezionale!
spero di esservi stato utile.
ciao
don tonino