i bocchini sono
1)bocchino in legno costruito da un mio amico e sono d'accordo con te sugli armonici.devo però dire che quando soffio dentro questo bocchino ho la sensazione che l'emissione sia più facile probabilmente ha il foro nella parte finale più grande.
2)monette b2s3.e sono nuovamente d'accordo con te anche io lo trovo il più equilibrato,però sembrerà strano ma me lo sento piccolo non come tazza ma manca la sensazione che ho con il bocchino in legno.e in più non sono ancora soddisfatto del suono.lo vorrei più scuro.
3)obrac 16lvs in versione xlt che è un bocchino lead clone del b6lvs
che devo dire non perde molto nelle note basse anche se la sua peculiarità e sopra.
la prima registrazione è un pò alla buona ero troppo vicino al microfono trust (lo so che gionca mi ha dato il suo magnifico registratore ma con il trust faccio prima,è solo una questione di tempo)
diciamo che tra i 2 (l'obrac è vero fa parte di una altra categoria) mi piace di più il monette però mi piacerebbe che avesse la liberta di emissione che ha il bocchino in legno. potrei allargare il foro del monette?o provare un bocchino diverso?
suggerimenti?
Ciao, per prima cosa ti sconsiglio assolutamente di fare modifiche al Monette: in primo luogo perché, a detta della Monette, ciò altererebbe irreparabilmente l'equilibrio del bocchino (ed il risultato della modifica è difficilmente prevedibile), in secondo luogo perché un Monette modificato in quella maniera rischia di essere invendibile (io, tanto per dire, non lo comprerei, e comunque non lo pagherei quanto un Monette 'integro').
Per il resto, come suono mi sembra che il B2S3 sia decisamente il più bello, ha il suono più rotondo di tutti e tre, si sente distintamente. Devo dire però che anche quello di legno non suona niente male. Per un giudizio completo però dovresti fare analoghi test su tutti i parametri, ad esempio anche suonando forte, facendo dei crescendo e diminuendo (per vedere se l'intonazione ed il timbro rimangono costanti), e così via. Io ho il sospetto che sul forte la differenza tra il B2S3 ed il bocchino di legno si sentirà ancora di più.
Quanto all'OBRAC copia del B6LVS, ovviamente suonato in questa maniera non dà il meglio di sé, ma per essere un lead se la cava più che dignitosamente. Secondo me è un eccellente compromesso per chi suona commerciale o in big band.
Quanto all'emissione, mi riesce molto difficile darti un consiglio, perché come ben sai i Monette vanno suonati in una maniera ben precisa, sono bocchini che ti danno tanto se li usi in quella maniera, mentre non ti danno niente più di un bocchino normale se li usi in maniera diversa (e costano molto più di un bocchino normale). Io non sono in grado di giudicare se il tuo disagio dipende da un fattore che può essere migliorato col tempo o se invece è proprio che non è il bocchino che fa per te. Se vuoi un suono più scuro, forse un B4 potrebbe fare al caso tuo.
Last but not least... Complimenti per il TUO suono! ;-)