Author Topic: prova bocchini 2  (Read 7789 times)

0 Members and 4 Guests are viewing this topic.

Offline miles74

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
prova bocchini 2
« on: May 14, 2010, 02:55:32 PM »
la 3

[allegato eliminato da un amministratore]
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline Generale

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Quelli che hanno la musica invecchiano bene...
    • www.ireneritorto.com
Re: prova bocchini 2
« Reply #1 on: May 14, 2010, 02:57:21 PM »
la 3

Adesso preferisci questa...... smil
Taylor 46 Chicago VR - Taylor M -
Yamaha   631 G -  DW2FL

Offline gionca62

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
« Reply #2 on: May 14, 2010, 03:19:41 PM »
anch'io, anche se forse è più pesante per salire di registro, è il più profondo e/o di maggior diametro degli altri 2?
Che bocchini sono?

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #3 on: May 14, 2010, 09:54:42 PM »
... questa è diversa rispetto all'altra che hai postato (e mi piace di più).

Come già chiesto: che tipo di bocchini sono?
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline miles74

• Solista
« Reply #4 on: May 14, 2010, 10:09:13 PM »
i bocchini sono
1)bocchino in legno costruito da un mio amico e sono d'accordo con te sugli armonici.devo però dire che quando soffio dentro questo bocchino ho la sensazione che l'emissione sia più facile probabilmente ha il foro nella parte finale più grande.
2)monette b2s3.e sono nuovamente d'accordo con te anche io lo trovo il più equilibrato,però sembrerà strano ma me lo sento piccolo non come tazza ma manca la sensazione che ho con il bocchino in legno.e in più non sono ancora soddisfatto del suono.lo vorrei più scuro.
3)obrac 16lvs in versione xlt che è un bocchino lead clone del b6lvs
che devo dire non perde molto nelle note basse anche se la sua peculiarità e sopra.

la prima registrazione è un pò alla buona ero troppo vicino al microfono trust (lo so che gionca mi ha dato il suo magnifico registratore ma con il trust faccio prima,è solo una questione di tempo)

diciamo che tra i 2 (l'obrac è vero fa parte di una altra categoria) mi piace di più il monette però mi piacerebbe che avesse la liberta di emissione che ha il bocchino in legno. potrei allargare il foro del monette?o provare un bocchino diverso?
suggerimenti?
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #5 on: May 15, 2010, 10:48:13 AM »
Io ti consiglio di rimanere sul Monette (#2) e di studiarci un po'. Personalmente ogni volta che voluto cambiare (o mi hanno "imposto" di cambiare) bocchino all'inizio avevo le stesse sensazioni che dici (troppo piccolo/grande, l'emissione troppo libera o troppo poco etc.).
Se hai la pazienza di dedicargli un paio di settimane (minimo) usando esclusivamente quello (senza cambi "al volo" per fare un check), vedrai che quasi sicuramente si aggiusterà tutto.

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #6 on: May 19, 2010, 11:05:11 AM »
i bocchini sono
1)bocchino in legno costruito da un mio amico e sono d'accordo con te sugli armonici.devo però dire che quando soffio dentro questo bocchino ho la sensazione che l'emissione sia più facile probabilmente ha il foro nella parte finale più grande.
2)monette b2s3.e sono nuovamente d'accordo con te anche io lo trovo il più equilibrato,però sembrerà strano ma me lo sento piccolo non come tazza ma manca la sensazione che ho con il bocchino in legno.e in più non sono ancora soddisfatto del suono.lo vorrei più scuro.
3)obrac 16lvs in versione xlt che è un bocchino lead clone del b6lvs
che devo dire non perde molto nelle note basse anche se la sua peculiarità e sopra.

la prima registrazione è un pò alla buona ero troppo vicino al microfono trust (lo so che gionca mi ha dato il suo magnifico registratore ma con il trust faccio prima,è solo una questione di tempo)

diciamo che tra i 2 (l'obrac è vero fa parte di una altra categoria) mi piace di più il monette però mi piacerebbe che avesse la liberta di emissione che ha il bocchino in legno. potrei allargare il foro del monette?o provare un bocchino diverso?
suggerimenti?

Ciao, per prima cosa ti sconsiglio assolutamente di fare modifiche al Monette: in primo luogo perché, a detta della Monette, ciò altererebbe irreparabilmente l'equilibrio del bocchino (ed il risultato della modifica è difficilmente prevedibile), in secondo luogo perché un Monette modificato in quella maniera rischia di essere invendibile (io, tanto per dire, non lo comprerei, e comunque non lo pagherei quanto un Monette 'integro').

Per il resto, come suono mi sembra che il B2S3 sia decisamente il più bello, ha il suono più rotondo di tutti e tre, si sente distintamente. Devo dire però che anche quello di legno non suona niente male. Per un giudizio completo però dovresti fare analoghi test su tutti i parametri, ad esempio anche suonando forte, facendo dei crescendo e diminuendo (per vedere se l'intonazione ed il timbro rimangono costanti), e così via. Io ho il sospetto che sul forte la differenza tra il B2S3 ed il bocchino di legno si sentirà ancora di più.

Quanto all'OBRAC copia del B6LVS, ovviamente suonato in questa maniera non dà il meglio di sé, ma per essere un lead se la cava più che dignitosamente. Secondo me è un eccellente compromesso per chi suona commerciale o in big band.

Quanto all'emissione, mi riesce molto difficile darti un consiglio, perché come ben sai i Monette vanno suonati in una maniera ben precisa, sono bocchini che ti danno tanto se li usi in quella maniera, mentre non ti danno niente più di un bocchino normale se li usi in maniera diversa (e costano molto più di un bocchino normale). Io non sono in grado di giudicare se il tuo disagio dipende da un fattore che può essere migliorato col tempo o se invece è proprio che non è il bocchino che fa per te. Se vuoi un suono più scuro, forse un B4 potrebbe fare al caso tuo.

Last but not least... Complimenti per il TUO suono! ;-)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline miles74

• Solista
« Reply #7 on: May 19, 2010, 11:45:18 AM »
grazie norman sempre prezioso.
sto attendendo uno schilke 20d2d che ho scambiato che dovrebbe essere molto più grande.l'ho preso per rendermi conto delle differenze.cmq si il bocchino di legno che mi ha fatto questo mio amico devo dire che suona bene molto meglio dei benterfa che ho avuto e che ho trovato poco intonati.

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #8 on: May 19, 2010, 11:56:54 AM »
Alla fine, però, dipende sempre da cosa vuoi o devi suonare. Magari quello in legno va alla grande su un pezzo stile Chet o Miles.

Cmq io rimango sempre dell'idea che dovresti insistere col Monette, hai il suono più bello e "completo" per il mio orecchio (e per la registrazione che hai postato).

Offline miles74

• Solista
« Reply #9 on: May 19, 2010, 12:57:06 PM »
Alla fine, però, dipende sempre da cosa vuoi o devi suonare. Magari quello in legno va alla grande su un pezzo stile Chet o Miles.

Cmq io rimango sempre dell'idea che dovresti insistere col Monette, hai il suono più bello e "completo" per il mio orecchio (e per la registrazione che hai postato).

sono d'accordo su tutto e in effetti li suono spesso alternati perchè devo dire che ognuno ha delle caratteristiche che mi piacciono dipendenti anche dal pezzo,cercavo però un bocchino "completo"

Offline paolotretteltrumpet

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
    • www.trettel.it
« Reply #10 on: May 20, 2010, 12:31:46 AM »
ciao a tutti!!
...se posso dire la mia riguardo al bocchino in legno.
Ormai è anni che uso solo bocchini monette e per me sono formidabili sia dal punto di vista del suono che nella centralità  su tutta l'estensione ed intonazione. Prima di usare il prana anch'io ho dovuto fare un pò di gavetta con un bocchino "monette normale". C'è bisogno di una respirazione ed emissione efficacie. (scusate se dico delle banalità)
Ma ritornando al bocchino di legno...per me il bocchino deve avere corpo, deve avere peso per la vibrazione, credo che un bocchino di legno non sia in grado fisicamente di rendere in questi termini.
tempo fa avevo provato un bocchino uguale a monette però costruito con il titanio (metallo leggerissimo) ed infatti il suono era povero e senza corpo...(riposto nel cassetto a riposo)
Si parla spesso di bocchini, di respirazione, ma spesso si dimentica la cosa più importante nel suonare la tromba, cioè la postura. Con una buona postura si riesce ad avere una respirazione efficacie in modo da eliminare le varie tensioni muscolari superflue.
ok vi annoio,
ciao Paolo
 impaurit
« Last Edit: May 20, 2010, 12:48:30 AM by paolotretteltrumpet »
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline miles74

• Solista
« Reply #11 on: May 20, 2010, 09:03:28 AM »
Ormai è anni che uso solo bocchini monette e per me sono formidabili sia dal punto di vista del suono che nella centralità  su tutta l'estensione ed intonazione. Prima di usare il prana anch'io ho dovuto fare un pò di gavetta con un bocchino "monette normale".

ciao paolo come ti trovi con il prana?e quali sono le differenze che hai trovato dal "normale" monette?

Offline paolotretteltrumpet

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
    • www.trettel.it
« Reply #12 on: May 20, 2010, 09:19:21 AM »
ciao Miles,
la differnza è nella proiezione dell'aria, è più libera.. (c'è un foro e una penna enorme!!)
in pratica in tutta l'estensione che hai il suono non chiude rimane aperto e uguale.
Anche nei monette "normale" rendono bene sotto questo aspetto, però quando passo dal prana ad uno normale sento subito come un "freno" nell'emissione.
Il pericolo di questo è che per controbattere questo freno usi troppo fisico creando tensioni inutili. Suonando il prana ogni funzione fisica deve essere equilibrata bene, postura, respirazione,gola , lingua ecc.. secondo me si può usarlo anche per studio. Però bisogna stare attenti anche alla tromba che si usa, forse il prana è più indicato con delle trombe monettiane, mah  nonconvint
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #13 on: May 20, 2010, 09:29:38 AM »
Una cosa non ho mai capito, ma questa minore resistenza all'aria nei Monette è una cosa positiva per tutti o possono esserci eccezioni?
Lo chiedo perchè dopo anni passati su strumenti e bocchini abbastanza "liberi" come emissione sono rimasto letteralmente folgorato dalla prova di strumenti/bocchini opposti, cioè con una certa resistenza. Dopo essermi adattato all'emissione diversa ho l'impressione che la resistenza mi aiuti moltissimo, riesco ad "appoggiarmi" alle note, mi sento molto più sicuro e anche il suono, in generale, è più caldo e "vibrante" meno "dull".
In poche parole, secondo te minore resistenza=migliore suonabilità è una regola assoluta o può variare a seconda di chi suona? Grazie per partecipare alle nostre discussioni  :)

Offline cariu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
« Reply #14 on: May 20, 2010, 09:43:17 AM »
ciao paolo come ti trovi con il prana?e quali sono le differenze che hai trovato dal "normale" monette?

i prana hanno un suono mooolto più bello, più corposo, pastoso, ma ricco, non cupo, morbido quando serve, ma se spingi schiarisce. L'unico difetto è che bisogna studiarci sopra ....
Miles, fatti una prova con un prana
Fabio "Cariù"