Sempre per l'angolo acuto(apri una sezione con questo nome toony) daje de traduzione:
http://www.facebook.com/video/video.php?v=1320895552947
Mon: Dave Monette
Ross: Rashawn Ross
Rapa: Adam Rapa
Mon: "Come viene il do bis, trisacuto con questa tromba?"
Ross: "Non lo so, scopriamolo"
Mon: "Ne puoi tirare fuori uno da questa [tromba]?"
SUONA delle ottave fino al Do trisacuto
Ross: "Funziona alla grande apparentemente"
Mon: "Come ci riesci?"
Ross: "Non lo so, sono quasi riuscito a farmene un'idea quando lo spiegavo ad Adam un po' di tempo fa. Stavo facendo degli esercizi per migliorare l'estensione"
Taglio del video
Ross: "Facevo quegli esercizi che ti portano a suonare fin quando non riesci più a far nulla non ti esce più alcuna nota e quindi ho iniziato a manipolare la lingua per cercare di farle "fischiare" (to squeak), questi squeaks sono diventati prima dei "sibili" e poi delle note"
Mon: "Ah, penso che funzioni. E questo è con il bocchino "a peso 2" (ndt: penso intenda "e questo è con l'STC-2"), ora proviamo con quello più pesante, l'STC-3"
SUONA
Mon: "Quindi anche con il bocchino grande e pesante suoni delle note acute. Che note erano?"
Ross: "Quello era un do trisacuto. Come dice Adam, gli squeaks (fischi, scorreggine...) di oggi sono le note di domani"
Adam: "E' tutto una questione di lingua"
Poi si accavallano le parole ma fondamentalmente Adam racconta di un aggeggio che avrete visto nei video di Monette, usato da Adam. E' un affare tipo lo scacciapensieri siciliano, si mette fra le labbra e che, una volta fatto vibrare, si modula cambiando la cameratura del cavo orale variando la forma della lingua. Adam spiega che quando ha messo il video online l'ha chiamato nel modo sbagliato (Ting shaw?).
Ross: "Si, uno di quegli affari che compri per 2 dollari in Giappone, muovi la lingua..."
Adam: "Tu stai usando sicuramente la lingua, devo solo capire che diavolo fai lassù"
Ross: "Come hai detto tu, è come far passare (schizzare?) un filo interdentale fra gli incisivi superiori"
Nel frattempo Adam suona delle note fino al Fa sopra al Do bisacuto.
Ross: "Forse è perché ho dello spazio fra gli incisivi superiori"
Adam: "Perché è come se io passassi il filo interdentale fra gli incisivi, "ooops, è appena passata dell'aria fra gli incisivi invece che sotto di essi""
Suona Adam
Adam: "Si, riesci a tirar fuori delle note"
Suona Ross
Ross: "Si, è buono!"
Adam: "E non c'è nessuna pressione addizionale?"
Ross: "No"
Adam: "Sono anni che non lavoro sull'estensione"
Ross: "Alcuni anni anche per me"
Mon: "Penso che sarebbe una bella sfida spingere Adam a prendere quelle note"
Ross: "Non percorriamo quella strada perché le prenderebbe nel giro di una settimana"!
Tutti ridono (io amaramente...)
Mon: "Ok, grazie ragazzi"
Ross: "Di niente"