Scherzi a parte, onestamente non credo che sia un problema di metodo, piuttosto che di questo o quell'esercizio. Cat Anderson non è un caso che lavorasse sul sol centrale... Più si affina il lavoro nel registro normale, più sarà facile andare nel registro acuto. Ma gli esercizi bene o male sono sempre gli stessi. Mi piace lo Stamp? Prendo lo Stamp, lo miglioro sempre di più, e magicamente giorno dopo giorno riuscirò a portarlo sempre più in alto. Mi piace il Clarke? Idem. E così via. Non serve a niente mettersi lì a fare esercizi massacranti nel registro acuto se ancora ci sono problemi di sotto, è come costruire una casa senza le fondamenta, o con il calcestruzzo depotenziato... Voi lo fareste? Certamente no. Però c'è chi non si fa scrupoli a spacciare metodi "specifici" per il registro acuto... Beh, per quanto mi riguarda è come vendere case fatte con il calcestruzzo depotenziato... Prima o poi vengono giù.
Poi ci sono certamente dei problemi che si incontrano salendo di registro, perché l'istinto porta a fare le cose sbagliate (premere, strizzare le labbra e così via), ma nessun metodo sulla faccia della terra può risolvere questi problemi, l'unica soluzione è un bravo insegnante che ti vede suonare e ti dice cosa stai sbagliando e perché. Puoi fare tutti gli esercizi che vuoi, ma se li fai sbagliati... Non servono a niente.