Author Topic: METODO PER TRASCRIZIONE SOLI  (Read 6713 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline brizio

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
METODO PER TRASCRIZIONE SOLI
« on: May 21, 2010, 09:22:21 AM »
Ciao ragazzi,
oggi viglio chiedervi dei consigli su come trascrivere un solo jazz.
Sto leggendo il libro di armonia jazz di Mark Levine dove viene consigliato vivamente di iniziare a trascrivere il prima possilbile..
Ieri sera ho provato a trascrivere il solo di Parker su Yardbird Suite ma con scarsi risultati..
Avete qualche consiglio???

Grazie a tutti...ciao!!
Taylor Chicago X-Lite

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Re: METODO PER TRASCRIZIONE SOLI
« Reply #1 on: May 21, 2010, 09:31:50 AM »
Parti con qualche solo MOLTO semplice, prima trascrivi senza sapere gli accordi, poi aggiungi gli accordi e nota come le note hanno un senso armonico. Il successivo brano lo trascrivi scrivendoti prima gli accordi (trovali in un Realbook qualsiasi). Successivamente prova a trascrivere prima la parte ritmica e poi le note.
Dopo questi esperimenti dovresti capire se ti è più comodo farti aiutare da un sistema piuttosto che da un altro. Io in genere trascrivo direttamente senza accordi o ritmo ma in certi casi mi serve un aiutino.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ginogat

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
« Reply #2 on: May 21, 2010, 09:32:07 AM »
Ciao Brizio, scusami, non ho idea di come trascrivere, ma .... ho visto la foto che hai come avatar. Bella. Chi è ? Lo sfondo è New York ? Anni 50 ?
UN salutobe
Gino
Cornetta Olds Ambassador 1943
Imboccatura ANRAPA
ARMONICHE diatoniche, cromatiche, tremolo e ad ottave
https://www.facebook.com/Libroportico?ref=hl
http://www.benettonrugby.it

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #3 on: May 21, 2010, 09:36:09 AM »
Non c'è un metodo particolare, il concetto è che devi cercare di imparare a riconoscere i suoni, ed in particolare gli intervalli. Ti metti lì, ascolti un pezzettino e provi a metterlo giù nota per nota, magari aiutandoti con la tromba o con una tastiera. Però secondo me conviene partire con qualcosa di più facile, magari provando a trascrivere il tema di uno standard che non conosci, una canzone qualsiasi, soli un po' più semplici, partire con Parker forse è un po' troppo. Come tutte le cose comunque è questione di pratica, all'inizio è normale far fatica ed andare lentissimi. ;-)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline brizio

• Terza Tromba
  • **
« Reply #4 on: May 21, 2010, 09:55:50 AM »
qundi è meglio che inizi da qualcosa di più semplice..andrò alla ricerca di un solo meno complicato..
Con molto esercizio si riesce a trascrivere senza l'aiuto dello strumeto secondo voi?? ovvero come un dettato?
Taylor Chicago X-Lite

Offline brizio

• Terza Tromba
  • **
« Reply #5 on: May 21, 2010, 09:57:49 AM »
Ciao Brizio, scusami, non ho idea di come trascrivere, ma .... ho visto la foto che hai come avatar. Bella. Chi è ? Lo sfondo è New York ? Anni 50 ?
UN salutobe
Gino
Ciao gino ti risponderei volentieri, ma questa foto l'ho trovata nell'web e mi è piciuta..non so propio chi sia e dove sia..mi spiace, ciao!
Taylor Chicago X-Lite

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #6 on: May 21, 2010, 10:10:58 AM »
qundi è meglio che inizi da qualcosa di più semplice..andrò alla ricerca di un solo meno complicato..
Con molto esercizio si riesce a trascrivere senza l'aiuto dello strumeto secondo voi?? ovvero come un dettato?

Al netto della prima nota (che in qualche modo devi scoprire, con la tromba o con il pianoforte) poi le altre le fai risultare "per differenza".
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #7 on: May 21, 2010, 10:14:18 AM »

Si, col tempo si riesce a fare anche quello. Io se la melodia non è troppo complessa ce la faccio. Però secondo me la cosa veramente utile, e quello a cui si dovrebbe mirare, è imparare a riprodurre sullo strumento il più rapidamente possibile quello che si sente, eliminando il passaggio della trascrizione. E comunque una cosa che a me ha aiutato molto è stato (ed è ancora oggi) lo studio scrupoloso delle scale in tutte le tonalità: più l'orecchio è abituato a sentire e riconoscere le scale, gli arpeggi, i salti, più sarà facile trascrivere.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline max1974

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
« Reply #8 on: May 21, 2010, 07:52:55 PM »
mi aggrego alla discussione da persona con una cultura musicale classica e bandistica, quindi non abituato alle scale pentatoniche, blues e via dicendo.
Mi chiedevo se qualcuno potesse suggerire trombettisti, album o semplici brani che risulterebbero meno ostici per un approccio a queste nuove scale e intervalli per noi neofiti del jazz. Ad es. se in ambito classico Haydn è più semplice di Stravinskij, magari in ambito jazzistico sarebbe più facile partire non so da Armstrong, o magari da qualche blues (che forse ha un apparato armonico meno complicato), o non so da cos'altro. Attendiamo i vostri saggi consigli

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #9 on: May 21, 2010, 09:47:27 PM »
Haydn sta a Stravinskij come Chet sta a Dizzy...
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline lucap

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #10 on: May 21, 2010, 11:17:15 PM »
Molto facili da trascrivere sono alcuni soli di trombettisti in big band, che volutamente mirano più a semplici schemi di grande effetto che a voli pindarici. (es. Glenn Miller se ti piace, talora cose di Duke Ellington).
Poi sempre in big band ce ne sono di più complicati, ma sempre anni luce più facili e corti di quelli delle piccole formazioni (es. i soli di Thad Jones con Count Basie, uno dei quali è tra le prime cose che ho "tirato giù", senza però trascrivere, ma solo suonandoci sopra).
Quindi io partirei dalle big band, dove intervalli e pattern classici sono usati in modo preciso e declamatorio.
Poi passerei a Chet e Davis.
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #11 on: May 22, 2010, 11:04:55 AM »
Io ti consiglio due cose: Inizia dai soli del gigante Pops e prendi una tastiera. Ho provato con un amico che studia jazz e visualizzare sulla tastiera è di gran lunga più semplice per capire.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline paolotretteltrumpet

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
    • www.trettel.it
« Reply #12 on: May 22, 2010, 11:53:10 AM »
Ciao gino ti risponderei volentieri, ma questa foto l'ho trovata nell'web e mi è piciuta..non so propio chi sia e dove sia..mi spiace, ciao!

Questa foto è di una trombettista che avevo come amica su Myspace, adesso ha cambiato foto e quindi non mi ricordo chi sia..
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #13 on: May 22, 2010, 11:56:02 AM »
Questa foto è una delle tante foto sul jazz. Molto probabilmente la ragazza sarà una modella o una perfetta sconosciuta :D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline paolotretteltrumpet

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
    • www.trettel.it
« Reply #14 on: May 22, 2010, 11:57:11 AM »
io una volta mettevo il giradischi (quando ancora c'era) a 16  giri e il solo era esattamente una ottava sotto ed anche molto lento, quindi riuscivo a trascrivere i soli di freddie hubbard. Adesso ci sono programmi che ti rallentano il brano senza cambiare il pich e quindi si ha tutto il tempo per capire e trascrivere le frasi.
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com