Author Topic: Perchè?  (Read 2955 times)

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Offline paolotretteltrumpet

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Perchè?
« on: May 22, 2010, 12:09:38 AM »
Ciao a tutti,
ho fatto una considerazione su questo forum e ho visto che siete tutti molto esperti in fatto di trombe e bocchini ecc.. 
ovazione
quindi sparo una domanda che può essere banale, ma che comunque io non riuscirei a dare una risposta. bastonat
Perchè la tromba da fredda è calante?
 
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Offline cariu

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Re: Perchè?
« Reply #1 on: May 22, 2010, 09:16:38 AM »
non vorrei dire una s.....a ma mi sembra che il metallo "freddo" per sua natura risponda in maniera diversa alle vibrazioni rispetto ad un metallo "caldo", da cui il fatto di calare, dovrebbe essere una cosa legata alla sua struttura (anche i clarinetti da "freddo" calano)
Fabio "Cariù"

Offline cariu

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Re: Perchè?
« Reply #2 on: May 22, 2010, 09:27:01 AM »
non sono un tecnico ma il metallo caldo dovrebbe avere una struttura più larga, più diradata e quindi vibrare diversamente (di più??)

forse generale ci può aiutare  ;)

per favore Toni non rispondere tu, lascia spazio anche agli altri  ;D (scherzo naturalmente...)
Fabio "Cariù"

Offline miles74

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Re: Perchè?
« Reply #3 on: May 22, 2010, 09:29:55 AM »
sono d'accordo
roger bobo anni fa per questo motivo,prima di iniziare a suonare ci faceva soffiare aria nello strumento per un buon 2-3 minuti alternativamente prima a vuoto e poi premendo i 3 pistoni (per i trombonisti era 1 posizione 7 posizione) in modo da scaldare lo strumento.
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Offline anrapa

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Re: Perchè?
« Reply #4 on: May 22, 2010, 10:04:03 AM »
Dovrebbe dipendere non dalla temperatura del metallo ma da quella dell'aria all'interno dello strumento. La velocità di propagazione delle onde (sonore in questo caso) è funzione della densità del mezzo attraverso il quale si propagano. In effetti basta soffiare via (sostituire) l'aria fredda con quella calda che abbiamo dentro i polmoni per risolvere il problema. E' un po' come quando si parla dopo aver inspirato il fumo delle sigarette (la voce si abbassa) o dopo aver respirato l'elio dei palloncini (la voce si alza).
CREDO sia questo il motivo, dovremmo però chiedere ad Igor per sicurezza...
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Offline paolotretteltrumpet

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Re: Perchè?
« Reply #5 on: May 22, 2010, 10:12:58 AM »
Con il caldo il tubo si allunga e quindi l'intonazione dovrebbe scendere, ma si parla di pochi millimetri e quindi non influisce di tanto.
Secondo me è una questione di un rapporto tra temperatura e pressione condizionato ovviamente dal metallo freddo...
mah! non sono sicuro di quello che ho detto  nonconvint
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Re: Perchè?
« Reply #6 on: May 22, 2010, 10:15:28 AM »
sono d'accordo
roger bobo anni fa per questo motivo,prima di iniziare a suonare ci faceva soffiare aria nello strumento per un buon 2-3 minuti alternativamente prima a vuoto e poi premendo i 3 pistoni (per i trombonisti era 1 posizione 7 posizione) in modo da scaldare lo strumento.

Forse Roger Bobo utilizzava questo riscaldamento soprattutto perchè è un ottimo esercizio per la respirazione!!
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Re: Perchè?
« Reply #7 on: May 22, 2010, 10:27:22 AM »
Forse Roger Bobo utilizzava questo riscaldamento soprattutto perchè è un ottimo esercizio per la respirazione!!

se non ricordo male (ma son passati un pò di anni)lo utilizzava per entrambe le cose
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Re: Perchè?
« Reply #8 on: May 22, 2010, 12:31:10 PM »
non sono un tecnico ma il metallo caldo dovrebbe avere una struttura più larga, più diradata e quindi vibrare diversamente (di più??)

forse generale ci può aiutare  ;)


Ma non so se sia soddisfacente comunque tutti i corpi, sottoposti ad una variazione di temperatura, subiscono deformazioni più o meno evidenti. Qualitativamente questo fenomeno si può giustificare nel seguente modo: qualsiasi aumento di temperatura di un corpo materiale è accompagnato da un aumento della velocità di vibrazione delle sue molecole e conseguentemente da un numero maggiore di urti che queste subiscono. Questi fenomeni determinano un incremento della distanza media tra le molecole, per cui il risultato finale si traduce in un aumento del volume ( e del cambio di vibrazione).(dalla rete ).
Spero di non avere preso cantonate nonconvint
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Offline cariu

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Re: Perchè?
« Reply #9 on: May 24, 2010, 09:35:03 AM »
Dovrebbe dipendere non dalla temperatura del metallo ma da quella dell'aria all'interno dello strumento. La velocità di propagazione delle onde (sonore in questo caso) è funzione della densità del mezzo attraverso il quale si propagano. In effetti basta soffiare via (sostituire) l'aria fredda con quella calda che abbiamo dentro i polmoni per risolvere il problema. E' un po' come quando si parla dopo aver inspirato il fumo delle sigarette (la voce si abbassa) o dopo aver respirato l'elio dei palloncini (la voce si alza).
CREDO sia questo il motivo, dovremmo però chiedere ad Igor per sicurezza...

non so, se fosse solo per l'aria interna basterebbe una nota lunga di pochi secondi per cambiare aria dentro lo strumento e non farlo calare, ma questo è molto spesso insufficiente, soprattutto quando si suona in contesti freddi ci ci vuole più di qualche minuto per scaldare bene lo strumento per evitare di calare.
quindi secondo me bisogna scaldare il metallo, o meglio, probabilmente il metallo freddo è comunque il fattore che incide maggiormente.

 freddo = metallo più rigido = vibra meno = cala

per Roger Bobo, probabilmente univa le due cose: scaldare lo strumento ma principalmente "scaldare", mettere in moto, l'aria al suonatore!
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Re: Perchè?
« Reply #10 on: May 24, 2010, 12:05:45 PM »
non so, se fosse solo per l'aria interna basterebbe una nota lunga di pochi secondi per cambiare aria dentro lo strumento e non farlo calare, ma questo è molto spesso insufficiente, soprattutto quando si suona in contesti freddi ci ci vuole più di qualche minuto per scaldare bene lo strumento per evitare di calare.
quindi secondo me bisogna scaldare il metallo, o meglio, probabilmente il metallo freddo è comunque il fattore che incide maggiormente.

 freddo = metallo più rigido = vibra meno = cala

per Roger Bobo, probabilmente univa le due cose: scaldare lo strumento ma principalmente "scaldare", mettere in moto, l'aria al suonatore!

No, non basta una nota lunga, perché al contrario di quanto si potrebbe pensare l'aria all'interno dello strumento quando si suona si muove molto lentamente. Renold Schilke lo dimostrò facendo soffiare ad un tubista del fumo nello strumento, e ci volle più di un minuto perché il fumo cominciasse ad uscire dalla campana. La tromba è notevolmente più corta, ma anche lì difficilmente una singola nota è sufficiente. Probabilmente un venti o trenta secondi di soffio ci vuole, forse anche di più se il metallo è molto freddo, come capita d'inverno.
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Offline cariu

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Re: Perchè?
« Reply #11 on: May 24, 2010, 04:37:19 PM »
beh, la tromba è più corta ma anche molto più stretta di canneggio, quindi la differenza è parecchia, ma è vero che quando si suona l'aria che si muove è poca.
Ho scritto con una "nota lunga" ma la tromba si può scaldare anche solo soffiando (con o senza bocchino). In questo caso il ricambio d'aria è molto veloce. ma secondo me l'aria nuova che metto nella tromba diventerà subito fredda se la tromba è fredda.
ci Vorranno parecchi passaggi di aria (se la tromba è proprio fredda, come d'inverno), tanti passaggi di aria calda che alla fine riscaldano il metallo della tromba portandolo in temperatura ideale (logicamente Una volta che il metallo è in temperatura trasferirà parte del calore all'aria interna rendendola così adeguata, ma solo successivamente).
il suono si propaga nell'aria che c'è nella tromba ma anche nell'aria all'esterno della tromba, ma è prodotto dallo strumento, per questo collego il fatto di calare allo strumento.
Poi il discorso che caldo=metallo dilatato=vibrazione diversa ("maggiore"??) potrebbere essere benissimo una cavolata!
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Re: Perchè?
« Reply #12 on: May 24, 2010, 04:42:45 PM »
beh, la tromba è più corta ma anche molto più stretta di canneggio, quindi la differenza è parecchia, ma è vero che quando si suona l'aria che si muove è poca.
Ho scritto con una "nota lunga" ma la tromba si può scaldare anche solo soffiando (con o senza bocchino). In questo caso il ricambio d'aria è molto veloce. ma secondo me l'aria nuova che metto nella tromba diventerà subito fredda se la tromba è fredda.
ci Vorranno parecchi passaggi di aria (se la tromba è proprio fredda, come d'inverno), tanti passaggi di aria calda che alla fine riscaldano il metallo della tromba portandolo in temperatura ideale (logicamente Una volta che il metallo è in temperatura trasferirà parte del calore all'aria interna rendendola così adeguata, ma solo successivamente).
il suono si propaga nell'aria che c'è nella tromba ma anche nell'aria all'esterno della tromba, ma è prodotto dallo strumento, per questo collego il fatto di calare allo strumento.
Poi il discorso che caldo=metallo dilatato=vibrazione diversa ("maggiore"??) potrebbere essere benissimo una cavolata!

Sai, secondo me ha ragione Tony, più che il metallo è la densità dell'aria dentro lo strumento, per il resto condivido, e penso che un po' a tutti sarà capitato di soffiare dentro lo strumento per scaldarlo, effettivamente ci vuole un po'.
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Re: Perchè?
« Reply #13 on: May 24, 2010, 05:23:09 PM »
non so, se fosse solo per l'aria basterebbe "cambiarla" una volta con dell'aria calda (anche con solo due o tre soffi) e lo strumento non dovrebbe calare più.

c'è anche da dire che se anche l'aria all'interno della tromba fosse calda, le vibrazioni appena fuori dalla tromba vanno a "cozzare" con dell'aria a temperatura diversa, spesso più fredda, secondo questo ragionamento dovrebbe a sua volta far calare la tromba!

secondo me paolotrettel sa già la risposta e sta sghignazzando alla faccia nostra  :D
Fabio "Cariù"

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Re: Perchè?
« Reply #14 on: May 24, 2010, 05:47:14 PM »
non so, se fosse solo per l'aria basterebbe "cambiarla" una volta con dell'aria calda (anche con solo due o tre soffi) e lo strumento non dovrebbe calare più.

c'è anche da dire che se anche l'aria all'interno della tromba fosse calda, le vibrazioni appena fuori dalla tromba vanno a "cozzare" con dell'aria a temperatura diversa, spesso più fredda, secondo questo ragionamento dovrebbe a sua volta far calare la tromba!

secondo me paolotrettel sa già la risposta e sta sghignazzando alla faccia nostra  :D

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Calcola che l'aria a contatto con il metallo freddo si raffredda a sua volta, ci vuole un po' perché il tutto (strumento ed aria) raggiunga la temperatura ideale.
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