ho letto un po di informazioni sui pedali , in questo periodo sto provando a studiare con risultati modesti.
devo dire che non mi interessa la correlazione pedali registro acuto, ma al contrario mi interessa riuscire a suonare i pedali con un suono pieno di armonici non soffocato.
(questo perché penso che se riesco a suonare i pedali con un bel suono poi il registro basso diventa una passeggiata di salute.)
Vi ho detto che ho preso la mia prima lezione e devo dire che già Norman parecchi anni fa scriveva qui sul forum quello che mi sta capitando
"smollare l'imboccatura". nel suonare lo stamp infatti via via che scendo apro l'imboccatura con il risultato di rendere il suono afono e sfocato.
Durante la mia prima lezione il mio insegnante mi ha consigliato di sostenere il suono e di spingere un pochino le labbra dentro il bocchino per combattere la tendenza ad aprire. (sarà dura perché col sax è uno degli automatismi che ho acquisito, sono quei micromovimenti del labbro che faccio ormai senza riflettere) .
Faccio una domanda stupida .
Esistono i bocchini che facilitano il registro basso ed i pedali?
ad esempio un bocchino che ha la tazza alta ed il foro particolarmente stretto enfatizza alcuni armonici ed è più facile da saturare di suono rispetto ad uno profondo col foro enorme ? o non c'è alcuna differenza?
qui con me non ho purtroppo bocchini con queste caratteristiche nel senso che il più chiuso è un AR mlb con penna 40 e da questo punto di vista non c'è grande differenza
nel senso che il suono dei pedali viene uno schifo sia col b2 s3 sia con questo.
....... torno a studiare lo stamp