Nel bocchino passa l'aria ma nella tromba non passa. Hai mai messo la mano nella campana? Ti arrivano spifferi? L'aria che esce dalla bocca entra nel bocchino e si trasforma in vibrazione grazie alla resistenza del cannello, poi diventa suono.
Il canneggio della tromba, così come lo spessore dei materiali utilizzati nella costruzione, e almeno altri 10 parametri, influenzano la quantità di sforzo necessario per far vibrare e mantenere in vibrazione il metallo.
Felice che tu abbia trovato un insegnante, cerca di non stressarlo troppo 😁
hehe per questo non c'e problema perché le mie domande e i miei dubbi li scrivo solo sul forum
.
quando sono andato a lezione abbiamo solo suonato per due ore parlando molto poco.
per quanto riguarda l'aria che entra e che esce credo sia una ovvietà :
dal bocchino entra e dalla campane esce (quasi integralmente )
.
il mio discorso è legato alla "possibilità "che ha un trombettista di portare la propria attrezzatura al limite saturando di suono bocchino e strumento.
per capire questo che sostengo basta ascoltare con attenzione ad esempio lo stesso musicista che prova da Raffaele Inghilterra una monette e poi una conn...
in genere sono musicisti con molta esperienza e grande tecnica ma anche loro subiscono in una cera misura l'attrezzatura e la differenza la si sente nel suono.
se questo accade per un professionista certamente accade in misura maggiore per uno come me che ha meno tecnica.
per quanto riguarda poi il discorso che facevi del bocchino 7c con il quale si può ottenere un grande suono nessuno lo mette in dubbio.
se da una parte metti Bosso con un 7c e dall''altra me con un b2 prana non c'è dubbio che il suono più grande sarà il suo.
ma se dai a Bosso il mio b2 prana e gli chiedi di suonare al limite non vi è dubbio alcuno che il musicista riuscirà ad ottenere un suono ancora più grande rispetto al 7c..
Discorso analogo con le trombe .
questo però è un discorso teorico perché poi ciascuno di noi cerca soluzioni di compromesso e quindi cercherà il bocchino e lo strumento che consente di suonare agevolmente il proprio standard.
da sempre quando incontro musicisti mi diverto provando la loro attrezzatura e facendo loro provare la mia .(spesso accade che chi ha flessibilità passi da uno strumento all'altro con facilità ma è solo un gioco perché mi è capitato di incontrare musicisti che suonavo molto bene con la loro attrezzatura e non avevano interesse a provarne diverse,
una cosa è certa per me tutto ha influenza sulla produzione del suono dalla forma dai materiali dal peso ecc..ecc..