io ho seri problemi solo con il FA pedale. premo il primo pistone ma non riesco a centrare quasi mai la nota
consigli? devo usare la pompa o esiste una combinazione di tasti alternativa?
invece le altre note pedale mi escono quasi bene fino al DO ... che sembra il rumore di una ciminiera di una nave: poh .... poh ...
Anche il Fa pedale è difficile. Secondo me le chiavi per riuscire a suonarli bene (e soprattutto in maniera proficua per il registro 'vero') sono di usare un'emissione molto 'densa', 'proiettata' e di non 'smollare' l'impostazione. L'istinto infatti porta a smollare per ottenerli facilmente, ma se a prima vista può sembrare la via più facile, al contrario in quella maniera è impossibile avere un buon controllo, il Do pedale a vuoto intonato non verrà mai e sarà un lavoro inutile nell'ottica dello sviluppo dell'imboccatura. Fare i pedali nella maniera giusta aiuta ad evitare di smollare anche nelle note basse, permettendo di avere un'impostazione più stabile su tutto il registro. Io avevo questo problema, e mi creava molte difficoltà, perché da sotto a sopra dovevo cambiare troppe cose.
Quanto alla diteggiatura del do pedale, è vero quello che dice Locutus, col 123 viene più facile, ma secondo me è meglio prenderlo stonato a vuoto e piano piano centrarlo ed aggiustarlo. Quando capisci il meccanismo che ti porta ad intonare correttamente quella nota, istantaneamente capisci un sacco di cose su come funziona l'impostazione. E' impossibile da spiegare a parole, ma vi assicuro che è una cosa molto illuminante.
Lo Stamp per queste cose è un esercizio eccezionale. Vi consiglio, per chi sa l'inglese, di visitare la sezione dedicata a James Stamp su Trumpetherald, ci sono i consigli di alcuni studenti di Stamp, che descrivono il modo corretto di fare quel warmup.