Già che ci siamo ti dico le mie impressioni: non è un bocchino per tutti, bisogna avere una certa conformazione dentale ed un certo approccio verso i bocchini. Inoltre forse vanno bene solo per i trombettisti che soffrono in particolar modo del problema del "bocchino vagante"© sulle labbra.Il problema/vantaggio risiede nel fatto che ha due sporgenze in alto ed in basso (più o meno accentuate, dipende dai modelli) che si ancorano sulle labbra e rendono molto più difficile lo scivolamento del bocchino e lo "srotolamento" delle labbra. Non a caso io prediligo un setting "asciutto", proprio perchè soffro se il bocchino si muove mentre suono.Come suono non mi lamento: è abbastanza chiaro ed è perfetto per la musica leggera, inoltre mi aiuta tantissimo sul registro acuto dandomi stabilità, precisione e soprattutto resistenza. L'estensione non cambia ma mi va bene quella che ho già, basta che sia usabile!!!Inoltre noto che ho una facilità notevole nella flessibilità...Insomma, devo essere sincero: se non fosse per il suono (che non riesco a scurire abbastanza) è il bocchino perfetto.Quando suono classica invece uso un Taylor M (prima usavo un ML, sto cercando di andare più sullo stretto e noto solo miglioramenti per il momento). Il suono che ho con quel bocchino è troppo bello e adatto alla classica o alle ballad nel jazz.
Ciao!