nello stesso sito c'è anche un tutorial su come allineare i pistoni (vale per tutte le trombe) ... veramente facile. occorrono 15-20 minuti e uno specchietto piccolissimo, tipo quelli da dentista
come ha scritto lo stesso autore, si tratta di opinioni e non di veritá assolute. Secondo lui la laccatura della conn 38b è eterna ... eppure se vi fate un giro su ebay trovare una conn in condizioni "mint" (perfette) è difficilissimo se non impossibile. la laccatura si consuma a porzioni sempre maggiori con l'andare del tempo ... e ovviamente a seconda dell'utilizzo.
Forse si riferisce alla nickelatura che sta sotto la laccatura superficiale ... boh
La mia Conn 38B del 58 è attualmente in america da Kanstul a fare il tagliando. Era messa male (x me) esteticamente ed ho deciso di fare un piccolo investimento, considerando che il tutto (comprese spese di spedizione) mi costa il 60/70% rispetto ad un riparatore italiano e con la "quasi" sicurezza che il lavoro verrá svolto bene. Zig Kanstul in persona, gestisce le riparazioni e decide che approccio usare. Mi ha assicurato che il suono non cambia assolutamente rispetto ad una conn originale per il semplice motivo che loro ripristinano le condizioni iniziali, senza modificare la struttura della tromba. L'unica differenza rispetto ad una conn 38b non rinickelata saranno le incisioni che, a sentire Zig, saranno leggermente (parole sue) meno profonde.
Nel mio caso andava rineckelata, se fosse stata in condizioni migliori si poteva mantenere il nickel originale e rifare la laccatura in quel caso la spesa sarebbe stata il 30/40% rispetto ad un riparatore italiano.
Mi dovrebbe ritornare tra un paio di settimane, vi tengo aggiornati. L'unica modifica che ho fatto fare e aggiungere la vitarella come blocca 3 pompa (come nelle trombe moderne). Le Conn 38B fino al 1960 non hanno lo stopper alla terza pompa. Per non rovinare l'estetica ho preferito far aggiungere la vitarella piuttosto che il classico stopper delle conn degli anni 60/70.
Nel mentre ho rifatto l'interno della valigia, che nonostante tutti i miei sforzi puzzava in maniera imbarazzante e perdeva pelo ...
Ci ho messo velluto 100% cotone color turchese (quello originale era sintetico ed era leggermente piú scuro). Costo 15 euro (Leroy Merlin) ma molte ore di lavoro ... non sono un tappezziere e purtroppo amo la precisione.
Magari quando avró di nuovo la mia tromba, metteró qualche foto della tromba e della custodia
ciao