Author Topic: AIUTO!!!!!  (Read 2451 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline obafemi65

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
AIUTO!!!!!
« on: June 01, 2010, 01:01:52 PM »
Qualcuno mi può aiutare??? Da un pò di tempo ho un problema al  labbro superiore. Quando smetto di suonare (anche se solo per 5 minuti) il labbro superiore mi si gonfia leggermente in corrispondenza dell'appoggio del bocchino e poi mi rimane secco come se fosse screpolato o meglio "cotto". Da cosa può dipendere???

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Re: AIUTO!!!!!
« Reply #1 on: June 01, 2010, 01:50:23 PM »
Un'allergia forse?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline obafemi65

• Terza Tromba
  • **
« Reply #2 on: June 01, 2010, 02:23:25 PM »
Che si manifesta dopo un anno e mezzo che suono la stessa tromba????

Offline cariu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
« Reply #3 on: June 01, 2010, 02:39:34 PM »
hai provato a cambiare bocchino? se ne usi uno argentato potresti provarne uno dorato o anche di plastica, giusto per vedere se dipende da qualche allergia
Fabio "Cariù"

Offline Generale

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Quelli che hanno la musica invecchiano bene...
    • www.ireneritorto.com
« Reply #4 on: June 01, 2010, 04:17:06 PM »
In effetti una ipersensibilità cutanea può intervenire anche a distanza di tempo e senza precedenti.Ti consiglio un dermatologo Trombettista felicissim
Taylor 46 Chicago VR - Taylor M -
Yamaha   631 G -  DW2FL

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #5 on: June 01, 2010, 04:23:17 PM »
Il consiglio che ti posso dare è di chiedere al tuo insegnante, se ce l'hai. Se non ce l'hai, cercane uno, possibilmente uno bravo e con tanta esperienza di insegnamento, che possa darti un'occhiata e controllare che non sia conseguenza di qualche abitudine sbagliata. Se il tuo insegnante non ne viene a capo, chiedi un parere ad un altro, senza esitazione, ma cerca di venirne a capo con l'aiuto di una persona realmente competente.

Non è che si tratta di eccessiva pressione? Prova a smettere di suonare per un po', magari una settimana, poi vedi cosa succede quando ricominci. Ma soprattutto, ripeto, rivolgiti ad un insegnante bravo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline obafemi65

• Terza Tromba
  • **
« Reply #6 on: June 01, 2010, 08:19:32 PM »
L'insegnante ce l'ho e secondo lui bisogna sentire un dermatologo, potrebbe essere un'allergia. Ho provato a non suonare per una settimana, ma appena ho ripreso il problema è ritornato.

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #7 on: June 01, 2010, 09:57:03 PM »
Che si manifesta dopo un anno e mezzo che suono la stessa tromba????

Non voglio allarmarti ma un dermatologo mi ha detto che un'allergia può manifestarsi anche a contatto di cose che per anni non ti hanno creato problemi. Ti faccio le domande inerenti alla tromba che il medico fa  a me  per altro problema: ai cambiato bocchino ultimamente, usi un'altro tipo di olio, hai pulito il bocchino con del detersivo o qualche sostanza, cosa puoi aver messo a contatto di diverso negli ultimi tempi con le labbra, hai cambiato schiuma da barba, sei stato dal dentista per una pulizia....cerca di capire cosa hai cambiato ma consulta un medico, vai per esclusione e forse può anche non essere un'allergia. Sperando che tu risolva al più presto, auguri, eugeniovi.

Offline obafemi65

• Terza Tromba
  • **
« Reply #8 on: June 02, 2010, 12:23:11 PM »
Non ho fatto nessuna delle cose che proponi Eugenio. Proverò con un bocchino di plastica.

Offline gionca62

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
« Reply #9 on: June 02, 2010, 10:27:43 PM »
molto probabilmente si tratta di una allergia ai metalli o alle "porcherie" che si sviluppano sul bocchino non pulito perfettamente. Escluderei un problema di impostazione perchè hai detto che ti capita anche se suoni pochi minuti.
Purtroppo le allergie sono un bel problema, io ne soffro in varie forme da anni.
Per farti un esempio ti posso raccontare cosa mi è successo recentemente. Uso da almeno 20 anni un farmaco per la rinite allergica, faccio la cura a inizio primavera per circa10 giorni. Improvvisamente non sono più riuscito a suonare, avevo il labbro superiore letteralmente di legno, vibrazione zero, non usciva nulla. La cosa è andate avanti per alcuni giorni anche se avevo smesso di suonare, pensavo a un affaticamento. Alla fine, dopo averne provate tutte, ho incominciato a pensare seriamente di smettere. Casualmente leggo gli effetti collaterali del farmaco che stavo usando e trovo che in alcuni casi poteva provocare una reazione allergica con conseguente gonfiore delle mucose della bocca!
Sospendo subito l'assunzione del medicinale e dopo alcuni giorni torno a suonare normalmente!  doh
Facci sapere se con il bocchino di plastica risolvi.

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #10 on: June 03, 2010, 11:47:59 AM »
Penso di avere anche io questo problema: appena si avvicina l'estate inizio a perdere flessibilità, senza motivi apparenti. Il labbro non è gonfio, almeno non sembra, ma è "rigido", le note più alte non escono bene come prima.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline obafemi65

• Terza Tromba
  • **
« Reply #11 on: June 03, 2010, 07:54:42 PM »
Oggi  sono stato in un negozio di strumenti musicali. Non sapevano neanche che esistevano bocchini in plastica!!! il labbro è sempre gonfio.

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #12 on: June 03, 2010, 08:58:43 PM »
Ti conviene cercare online nei vari siti tipo music123, thomann & simili.
Se non sbaglio, in Italia li aveva Daminelli (dampi.it), si chiamano Kelly e sono in plastica di vari colori.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Generale

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Quelli che hanno la musica invecchiano bene...
    • www.ireneritorto.com
« Reply #13 on: June 04, 2010, 01:32:19 AM »
Oggi  sono stato in un negozio di strumenti musicali. Non sapevano neanche che esistevano bocchini in plastica!!! il labbro è sempre gonfio.
Ti può servire un Frate IIIC ?  L'ho appena comprato in ecoplast ma penso che non sia per me....... nonconvint
Taylor 46 Chicago VR - Taylor M -
Yamaha   631 G -  DW2FL

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #14 on: June 04, 2010, 09:04:04 AM »

Ma sei stato da un medico? Che diagnosi ti ha fatto? Scusa se te lo chiedo ma penso sia la scelta migliore. Ciao, eugeniovi