Se avete tempo e voglia di dare un occhio a questi video, credo possano contribuire alla discussione:
Perfect Pitch: The World's Greatest Ear
https://www.youtube.com/watch?v=hli-9maxDjY
"the story Behind":
https://www.youtube.com/watch?v=GoIofNSgeHs
How To Develop Perfect Pitch!
https://www.youtube.com/watch?v=TgFdics3uKo
Trovate poi le successive parti sul canale.
Tiziano, scrivi poco, ma la sostanza è sempre notevole. Il primo video lo conoscevo, ed ero rimasto meravigliato. Il secondo non è da meno. Il terzo è quello secondo me più interessante. La teoria è che potenzialmente ogni bambino, con la corretta educazione ed esposizione a quella che è definita "musica a contenuto complesso", può sviluppare l'orecchio assoluto e, soprattutto, quella che è definita "native musical fluency". Ora, questo potrebbe ben essere vero, ma non abbiamo sufficienti informazioni per dirlo, e non risultano studi specifici sulla questione. Per contro ci sono due altri dati oggettivi: il bambino in questione è anche dotato di una memoria straordinaria (ricorda numeri complessi, come il pigreco con non so quanti decimali, e fa operazioni matematiche correttamente con questi numeri); il secondo dato è che le persone che hanno l'orecchio assoluto, che già sono rare (1 su 10.000), normalmente non hanno avuto un'educazione come quella del bambino del video. Normalmente i bambini iniziano ad avere un embrione di educazione musicale propriamente detta solo ad un'età superiore a quella della "finestra" per l'apprendimento dei fonemi di cui si parla nel video. In sostanza penso che sia innegabile che si tratta di persone ben predisposte, perché o acquisiscono questa capacità senza bisogno di uno stimolo specifico nell'età dell'apprendimento del linguaggio, oppure l'acquisiscono fuori da questa finestra; in entrambi i casi mi sembra evidente che quello che gli accade non è per niente comune. E' lo stesso autore del video che dice che non si può acquisire l'orecchio assoluto da adulti, e questo è confermato dall'esperienza comune, per quello che può valere: da adulto, per quanto tu possa studiare, l'orecchio assoluto non lo acquisisci. Non escludo che questo sia possibile, ma penso che costerebbe un tale sforzo che davvero non ne vale la pena, anche perché alla fin fine per suonare, anche a livelli eccelsi, non serve.
In sostanza, il famoso "gene dell'orecchio assoluto" probabilmente non c'entra, ma è indubbio che esistono dei fattori innati che rendono possibile a quella singola persona su 10.000 sviluppare questa capacità.
Una cosa che non ho capito è se è possibile che una persona scopra di avere l'orecchio assoluto in età adulta, magari perché non ha mai avuto un'educazione musicale prima.