Io veramente non capisco di cosa si stia argomentando... Non è un superpotere, perché i superpoteri non esistono, non ci sono uomini che volano o sparano palle di fuoco. Non vogliamo chiamarlo dono? Vogliamo chiamarlo "capacità rara"? Non piace il termine "assoluto"? E' un problema di nomi? Il punto è che si tratta di una capacità che solo 1 persona su 10.000 ha (e questo è più che sufficiente a definirla "rara"), e che è purtroppo impossibile acquisire una volta superata la prima infanzia. E' possibile (ma del tutto da dimostrare) che sia una capacità che chiunque possa acquisire se adeguatamente addestrato nella prima infanzia, ma purtroppo, allo stato attuale, non abbiamo modo di saperlo, e comunque è molto probabile che sia una questione di lana caprina, visto che il gioco, molto probabilmente, non vale la candela, visto che lo sforzo necessario per ottenerla è probabilmente sproporzionato rispetto alla sua reale utilità. E' invece un dato di fatto che alcune (poche) persone hanno la fortuna di riuscire a sviluppare (o mantenere?) questa capacità senza bisogno di un addestramento specifico come quello del bambino dei video.
Io dico: beato chi ce l'ha, io non ce l'ho, non mi crea alcun problema riconoscere che alcuni ce l'hanno ed io non l'avrò mai, non mi crea alcun problema chiamarlo "orecchio assoluto", perché non la trovo una terminologia "pomposa", ma semplicemente corretta e perfettamente esplicativa di ciò a cui si riferisce.