discussione interessante, io un po' come nuvola sinceramente non me la sento di dire che le taylor lamborghini e chrisler siano "belle", che siano particolari, eccentriche, provocatorie, tamarre, ecc si ma belle proprio no, soprattutto il fatto di riprodurre su una tromba le decorazioni di un'auto o di batman o fra un po' magari la tromba/orso coperta di pelo di ottone scuro...
senza nulla togliere ad un artigiano che con queste tutte queste trombe dimostra di avere delle capacità tecniche notevoli, considerando che suonano anche.
bella lo direi esteticamente di una tromba con finitura dorata/satinata (parlando solo di finiture), la mia che è grezza non si può dire che sia "bella", al massimo può avere un certo fascino a chi piace l'effetto vintage, ma se dovessero vederla 10 persone che non suonano lo scambierebbero per un residuato di qualche banda dei tempi che furono.
quando ho preso la taylor mi piaceva una sacco da suonare un lite arancio con le fiamme sulla campana, bella? no tamarra? molto. non l'ho presa anche perchè chi scrive fa fatica anche a mettersi una maglietta giallo canarino, figurati suonare (in banda, poi magari ad un iv novembre) con una attrezzo del genere
magari fra 30 anni gireranno solo trombe colorate, con le forme più strane possibili e io resterò l'unico matusa con una tromba vecchio stile ripetendo in continuazione "si stava meglio quando si stava peggio"
Sono tutti esercizi estetici, che provocano ma al contempo risponde anche a certi gusti di potenziali clienti.
Da un lato sinceramente accetterei certi esperimenti sulle forme o sulle campane al fine di uno sviluppo tecnico, adolphe sax ne ha combinate di ogni con i suoi prototipi, ma il fine era di sviluppare la tecnica dello strumento (o sviluppare nuovi strumenti).
ma tornando all'estetica ma cambiando costruttore: di questa cosa dite?
http://www.monette.net/newsite/descriptionDECORATED.htm