Tony mi hai dato una risposta veramente evasiva, io voglio sentire davvero altre opinioni e poco importa se vanno nella direzione opposta alla mia....tu hai provato sicuramente piu strumenti di me e ne conosci le caratteristiche, io mi limito a valutarle in base al mio gusto.
Grazie per i complimenti Pino, cerco di ampliare la precedente risposta stringata:
Zosimo ha detto esattamente quello che ho detto io: non comprare uno strumento perché piace ad altri, non cercare conferme. Già non ha senso se le trombe non le hai mai provate, figurati se hai avuto l'opportunità di farlo.
Se hai trovato uno strumento che ti piace di più ti conviene prenderlo al volo prima che scappi (quando si parla di trombe artigianali lo sappiano che non sono una uguale all'altra).
Comunque io cercherei di suonare una Taylor con il suo canneggio originale se voglio fare un raffronto. Già ne parlammo a Matera: gli esperimenti di "frankentrombe" hanno poco senso. Ci sono anni e anni di studi dietro uno strumento (beh, decine nel caso di Taylor): o lo si suona per come è concepito o è meglio venderlo e passare ad un'altra marca/modello.
Non è che siccome è una Taylor è per forza la tromba giusta, ci sono modi di suonare (e pure di questo parlammo a Matera) che non vanno d'accordo con strumenti concepiti per essere suonati col minimo sforzo e tenendo la centratura delle note il più basso possibile. La G&P non segue questa filosofia, perdona molto di più se si suona fuori dal centro. Questo è un enorme vantaggio per la maggior parte dei trombettisti che non pongono attenzione a questo fattore. Certo cambia la risposta dello strumento ed una lunga serie di altri fattori ma sono certo che li avrai notati durante la prova.
Taylor e G&P non sono trombe neanche lontanamente confrontabili e io non le metterei neanche nella stessa frase, così come non metterei le Martin Committee con le Connstellation, le Selmer Balanced con le Courtois Ev.2, sono costruite con concetti diversi, sono quindi diversi i risultati. Posso confrontare una Bach con una B&S, una Yamaha con una Stomvi ma non certo Taylor e G&P, sono due cose diverse e per questo non esprimo MAI un giudizio al riguardo, i confronti si fanno con due elementi confrontabili. E come sapranno molto bene a Legnano, chiunque mi chiede un giudizio sulle G&P mentre prova le trombe che ho in casa riceve come risposta: "non chiedere a me: vai a provarle e poi mi richiami per farmi sapere che ne pensi".
Sono tutti così gentili che richiamano sempre, apprezzano il mio modo di gestire la cosa.
Tornando ai confronti: è un po' se chiedessi a qualcuno se è meglio una macchina con la trazione anteriore o con la trazione posteriore. Le differenze sono evidenti e ben note, sia in termini di vantaggi e svantaggi.
Che trazione preferisci?
E riguardo le prove sul campo: si, le trombe vanno studiate, capite e tutto il resto ma per farlo devono essere suonate con i bocchini giusti, con i loro cannelli e con l'approccio giusto, altrimenti la cosa perde di significato.
P.S.
Ho da un po' un video ed una registrazione audio di Adam che prova le Taylor confrontandole con altre marche (sia di trombe che di bocchini), mi sa che prima o poi la metto online.