Author Topic: Prova e recensione della WILD THING di Flip Oakes  (Read 2426 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Prova e recensione della WILD THING di Flip Oakes
« on: June 13, 2010, 11:20:44 AM »
Visto che Tony è avaro di informazioni sulle nuove trombe che sta provando, ho pensato di sollazzarvi con le mie chiacchere a vanvera. A voi:

Nei giorni passati ho avuto modo di provare abbastanza a lungo una Wild Thing, la celebre tromba costruita da Flip Oakes che  recentemente ha avuto l’endorsing di Arturo Sandoval. Chi è appassionato di trombe sa bene il gran clamore che negli anni passati si è sviluppato attorno a questo strumento, definito “unico”, “eccezionale”, “geniale” e così via.
E’ una tromba a canneggio largo (anzi: larghissimo). Le specifiche parlano di .470 ma c’è il sospetto che in alcuni punti sia anche maggiore. Di serie ci sono due pompe di intonazione, una “standard” con lo stesso canneggio della tromba e una che la trasforma in una sorta di “step-bore”, diminuendo la sezione nella curva della pompa e aggiungendo un “pizzichino” di resistenza. Per la cronaca, è possibile acquistare a parte ulteriori 6 pompe di intonazione, ognuna con caratteristiche diverse nella sezione e nella presenza o meno del braccetto di saldatura (la serie J cioè Jazz). Nonostante il canneggio enorme la tromba risponde incredibilmente bene anche con un minimo di aria e io che non sono abituato ai canneggi larghi non ho mai avuto la sensazione di “caderci dentro”, che fosse insomma eccessivo per le mie (limitate) capacità.

La prima sensazione è stata quella di un suono scurissimo, che non mi aspettavo. Dal sol nel rigo fino ai pedali, la WT sembra quasi un flicorno ma con un volume di suono incredibile. La WT è una tromba “rumorosa”: il volume di suono che produce è sconvolgente, pari a quello di tre trombe suonate contemporaneamente. Inoltre, è praticamente impossibile fare dell’”over-blow”, cioè soffiare in maniera eccessiva “rompendo” il suono o l’intonazione. Più energia ci si mette, più forte suona la WT, senza cambiare minimamente il colore del suono o alterare l’intonazione. Anzi: a volumi “esagerati” l’intonazione è perfetta, anche migliore di quando la si suona P o PP. Dal Do nel rigo in su il suono diventa leggermente più brillante o “aggressivo” per “esplodere” letteralmente sopra al rigo. Le note alte e sovracute escono con una facilità incredibile e sopra al rigo la WT slotta in maniera sorprendente, sicuramente meglio rispetto al registro medio e grave. Passare dal DO al Re e  MI sopra al rigo (che personalmente reputo uno "scalino" abbastanza critico per chi non è molto forte -come me- nel registro sovracuto) non richiede nessuno sforzo o aumento di aria particolare: basta spingere il primo pistone e poi rilasciarlo per emettere un bel RE e MI potente e centrato. Sconvolgente: mi immagino in mano a gente come Sandoval cosa potrà fare nel registro acuto e sovracuto.

L’ho provata anche con i suoi appesantitori  dedicati, in versione heavy e questo è uno di quei rari casi in cui questi accessori possono fare la differenza, cambiando radicalmente la risposta dello strumento e il colore del suono. Per i miei gusto l’ho preferita senza appesantitori ma è senza dubbio un’opzione interessante.

Mi è piaciuta? Si e no. Attualmente sono abituato al suono “denso e caldo” della Kanstul Mariachi e sinceramente ad un primo acchito ho trovato la WT troppo scura nel pentagramma e con un suono troppo diffuso, poco “denso” come piace a me, diversamente dal registro acuto dove mi ha invece stregato (ma io non sono un acutista). Sicuramente è una tromba che vedo molto adatta per il Jazz, sia tradizionale sia “cool” e un po’ fuori posto per la classica, ma anche qui alla fine dipende da chi suona. In definitiva la classifico come una tromba “specialistica”, per chi cerca quel particolare effetto sonoro in un determinato frangente, però ovvio che alcuni potrebbero trovare il suo carattere perfettamente adatto per ogni occasione (al momento, io no). Di sicuro, seguendo le istruzioni del costruttore (che consiglia almeno 2-3 settimane di adattamento con pochi e semplici e accorgimenti) cambierei in parte il mio giudizio che, comunque, è globalmente positivo.
La WT è una di quelle trombe che riconosci subito, dal suono unico, dalla proiezione (non solo in avanti ma lateralmente e dietro) fuori dal comune ma, sicuramente, la trovo più adatta per un solista piuttosto che per una sezione, dove non penso (opinione ovviamente personalissima) si accompagnerebbe bene alle altre trombe. Da provare, senza dubbio.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11338
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Prova e recensione della WILD THING di Flip Oakes
« Reply #1 on: June 13, 2010, 12:12:50 PM »
Bella recensione, ma dove l'hai provata? se è in qualche negozio romano volo ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Prova e recensione della WILD THING di Flip Oakes
« Reply #2 on: June 13, 2010, 12:52:56 PM »
Ma che bella recensione!!! Mi ritrovo in molte delle cose che hai scritto, è una bella tromba, sicuramente diversa dalle "solite", già solo per questo vale la pena provarla!!!
Per la mia recensione tocca aspettare ancora un po': oggi sto mettendo il palchetto della mia sala prove, così non faccio più impazzire mia moglie ogni volta che viene qualche amico a suonare... Intanto ringrazio Valter per la recensione che ha scritto ieri!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Prova e recensione della WILD THING di Flip Oakes
« Reply #3 on: June 13, 2010, 02:50:48 PM »
Grazie per l'apprezzamento :)
Non è distribuita nei negozi in Italia (almeno che io sappia): è di un mio amico dei tempi dell'università (che ho rintracciato su fb) che vive fuori Roma, era venuto qualche giorno da queste parti per lavoro e ci siamo incontrati. L'ha presa direttamente dagli USA (quando il dollaro era più basso).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11338
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Prova e recensione della WILD THING di Flip Oakes
« Reply #4 on: November 09, 2011, 12:59:48 PM »
Altri hanno provato la ''bestia''?
sarà il mio prossimo acquisto, da suonare con il ''cannellone'' ovviamente fenomen
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Prova e recensione della WILD THING di Flip Oakes
« Reply #5 on: November 09, 2011, 08:02:47 PM »
Hai fatto una recensione talmente professionale che mi ha letteralmente stupito fenomen , leggendo la tua recensione mi è sembrato di averla in mano e suonarla pollices salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:Prova e recensione della WILD THING di Flip Oakes
« Reply #6 on: November 09, 2011, 09:44:44 PM »
grazie per la recensione!
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Prova e recensione della WILD THING di Flip Oakes
« Reply #7 on: November 10, 2011, 09:31:52 AM »
Grazie a voi per l'apprezzamento. Attualmente quella Wild Thing della prova ce l'ha il mio Maestro che, quando è in forma, tira fuori certe "papagne" spaventose in Big Band. impaurit
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC