Author Topic: Tromba moderna (non clone) con suono simile alla Conn Connstellation 38B  (Read 5153 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline desmo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
ciao a tutti,

a parte la Kanstul Mariachi, clone della 38B, esiste una tromba con canneggio M che abbia suono e caratteristiche simili alla Conn 38B?

ad esempio, la Schilke S42 puó essere in qualche modo paragonata?

esistono trombe M con campana grande 127/130mm e che non siano light?

Taylor? sarebbe in grado di creare qualcosa di simile? non parlo di un clone, ma di una tromba che possa suonare e comportarsi come una 38B ma magari con una marcia in piú ...

la mia è solo curiositá ...

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
Desmo, pensare che la volevi vendere e ora ti ritrovi con la connstellatite ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
Bisogna vedere cosa intendi per canneggio M, la Constellation io la classificherei come canneggio S: non credo che oggi, a parte la Mariachi, costruiscano trombe con canneggi S. Ovviamente un artigaino può farti quello che vuoi, tempo e denaro permettendo.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
La Schilke S42 non ha NULLA in comune con la Connstellation, neanche la custodia. Eheheh!
Comunque come dice Luigi un costruttore serio può fare tutto quello che gli chiedi, Taylor ha rifatto da zero una selmer balanced... Che poi la copia di una connstellation suoni come la conn non so dirlo, è uno sparo nel buio...
Ma se ti piace la conn... Suona la conn!!! ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
Infatti Desmo: è poi tornata dal restauro la tua 38b? Sei soddisfatto dei risultati? Facci sapere, dai ...

Offline ginogat

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
Il discorso di Toni non fa una grinza  :D  ma io penso che Desmo volesse dire un'altra cosa: è possibile ricreare un suono particolare (varianti del suonatore a parte) ? Esiste una scienza
acustica evoluta sino al punto da poter creare la sonorità voluta o è solo pura fortuna  ;) e poi aggiustamenti, limate per rendere sempre migliore lo srumento ???
 salut
Gino
Cornetta Olds Ambassador 1943
Imboccatura ANRAPA
ARMONICHE diatoniche, cromatiche, tremolo e ad ottave
https://www.facebook.com/Libroportico?ref=hl
http://www.benettonrugby.it

Offline desmo

• Prima Tromba
Infatti Desmo: è poi tornata dal restauro la tua 38b? Sei soddisfatto dei risultati? Facci sapere, dai ...

torna tra una settimana. la spediscono oggi

speriamo bene ...
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline desmo

• Prima Tromba
Il discorso di Toni non fa una grinza  :D  ma io penso che Desmo volesse dire un'altra cosa: è possibile ricreare un suono particolare (varianti del suonatore a parte) ? Esiste una scienza
acustica evoluta sino al punto da poter creare la sonorità voluta o è solo pura fortuna  ;) e poi aggiustamenti, limate per rendere sempre migliore lo srumento ???
 salut
Gino

si in parte e questo. peró la mia domanda è se esiste una tromba che richiami in qualche modo il feeling e il suono della Conn 38B ... non uguale e identico, ma una variazione in chiave moderna della Conn

per esempio le Yamaha sono partite clonando le Bach e adesso hanno una loro collocazione precisa. Esiste qualcuno che abbia preso come riferimento la Conn 38b e abbia poi sviluppato una tromba moderna con un suono simile e/o magari migliore?

ciao

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
 salut
Gino

Credo che un bravo costruttore possa ricreare alla perfezione uno strumento "antico". Quello che cambia sono i materiali, ovviamente diversi per qualità e "stagionatura" e soprattutto l'usura che, potrà sembrare strano, ma in genere contribuisce non poco a dare alle trombe vintage quel suono così particolare e "vibrante".
Come dice Tony: si può fare ma non si può essere certi a priori dei risultati ;)

Desmo: vedrai che rimarrai soddisfatto, alla Kanstul sanno dove mettere le mani  :)

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
si in parte e questo. peró la mia domanda è se esiste una tromba che richiami in qualche modo il feeling e il suono della Conn 38B ... non uguale e identico, ma una variazione in chiave moderna della Conn

Che io sappia non esiste, a parte ovviamente la Mariachi. La Connstellation è una tromba molto particolare e sicuramente non per tutti, specialmente in un'era in cui il canneggio L è il più richiesto e di gran moda fra i costruttori più quotati (Monette, Taylor, Flip Oakes ma anche i nostri G&P).

La 38b ha un feeling basato sulla resistenza all'aria, oggi si cerca in genere di ottenere strumenti con la minima resistenza possibile, molto "aperti".

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
A dire la verità Taylor fa solo più canneggi ML perchè il "suonone" lo ottiene tramite altri accorgimenti. L'unica tromba che ha un COMPORTAMENTO simile alla Connstellation, e solo nelle note acute e solo quando si spinge un po', è la Monette 993, per il resto sono trombe totalmente diverse.
Secondo me la Conn è magnifica proprio per il suono, nessuno %E
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline desmo

• Prima Tromba
grazie per le risposte. quello che non capisco è come mai nessun costruttore abbia preso in considerazione uno sviluppo della conn 38b

basta guardare ebay per rendersi conto che ci sarebbe un buon mercato da coprire  doh

misteri del mercato

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
La Conn è "tornata di moda" da poco, quindi mai dire mai ... magari a breve se ne usciranno con qualcosa. Certo la Kanstul ha anticipato tutti con la Mariachi.

Certo, sarebbe molto interessante farsi costruire una Connstellation by Taylor ...

Offline desmo

• Prima Tromba
meglio una Yamaha ... così me la posso permettere ...:-)))

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
Quasi quasi glielo chiedo... :)
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube