ma il MODO di suonare è assolutamente lo stesso che per la tromba....solo il bocchino è + piccolo.......
di certi discorsi si sono riempiti vari topic, ma per quello che
ho passato io ho dei dubbi su questa affermazione, che ci siamo parecchie cose in comune è fuori discussione, ma che l'emissione sia assolutamente la stessa dal trombino al basso tuba mi sembra un po' eccessivo.
Io parlo sempre da quello che sto passando io: (premetto che ho imparato in banda da un clarinettista che sentendolo adesso è riduttivo dire penoso....) io per suonare usavo troppa aria, nel senso di una colonna d'aria troppo "larga", fuorviato dalle varie dicerie "bisogna usare tanta aria!" e "bisogna pensare di suonare uno strumento più grande" ecc ecc.
il risultato di tutta quell'aria era da un parte un suono bello, dall'altra un grossi difficoltà dal sol fuori dal pentagramma in su. Tanto per rendere l'idea: una volta per scherzo in banda ho provato suonato il flicorno baritono, ad ascoltarmi c'era un amico trombonista (professionista di un'orchestra sinfonica), il suo commento? "hai un'emissione molto buona per questo strumento!" (ammetto anche che ho avuto la mezza idea di cambiare strumento...)
Lo stesso difetto l'ho visto/sentito in ragazzi che partivano da zero con la tromba sotto l'insegnamento di trombonista (naturalmente non tutti i trombonisti sono uguali...)
In questi mesi sto lavorando a dei consigli di Tofanelli tra cui il ridurre la quantità di aria, stringere la colonna d'aria e compattarla. Non è una cosa facile da capire e da mettere in pratica, ma a distanza di qualche mese i risultati si sentono e come.
Il tubista di cui sopra invece, nonostante ci siamo visti più volte, non mi ha mai segnalato questo problema perchè per lui la mia emissione era corretta (oltre a non avermi segnalato altri difetti quali il "pinzare" le labbra, il fatto che non usavo gli angoli, ecc ecc, per questo dico che per imparare la tromba bisogna andare da un trobettista, per imparare il corno da un cornista, ecc ecc).
Comunque sto cominciando a leggere il libro postato da Baudo, da fonti autorevoli c'è solo da imparare e prendere spunto per approfondire, mi sembra molto interessante, soprattutto i capitoli relativi alla vibrazione (per adesso sono arrivato solo lì).
Finito il post chilometrico...punticino per Baudo
p