Author Topic: Bruce Nelson: "Also sprach Arnold Jacobs"  (Read 7474 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline cariu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
Re: Bruce Nelson: "Also sprach Arnold Jacobs"
« Reply #15 on: June 21, 2010, 02:56:02 PM »
ma il MODO di suonare è assolutamente lo stesso che per la tromba....solo il bocchino è + piccolo.......
di certi discorsi si sono riempiti vari topic, ma per quello che ho passato io ho dei dubbi su questa affermazione, che ci siamo parecchie cose in comune è fuori discussione, ma che l'emissione sia assolutamente la stessa dal trombino al basso tuba mi sembra un po' eccessivo.

Io parlo sempre da quello che sto passando io: (premetto che ho imparato in banda da un clarinettista che sentendolo adesso è riduttivo dire penoso....) io per suonare usavo troppa aria, nel senso di una colonna d'aria troppo "larga", fuorviato dalle varie dicerie "bisogna usare tanta aria!" e "bisogna pensare di suonare uno strumento più grande" ecc ecc.

il risultato di tutta quell'aria era da un parte un suono bello, dall'altra un grossi difficoltà dal sol fuori dal pentagramma in su. Tanto per rendere l'idea: una volta per scherzo in banda ho provato suonato il flicorno baritono, ad ascoltarmi c'era un amico trombonista (professionista di un'orchestra sinfonica), il suo commento? "hai un'emissione molto buona per questo strumento!" (ammetto anche che ho avuto la mezza idea di cambiare strumento...)

Lo stesso difetto l'ho visto/sentito in ragazzi che partivano da zero con la tromba sotto l'insegnamento di trombonista (naturalmente non tutti i trombonisti sono uguali...)

In questi mesi sto lavorando a dei consigli di Tofanelli tra cui il ridurre la quantità di aria, stringere la colonna d'aria e compattarla. Non è una cosa facile da capire e da mettere in pratica, ma a distanza di qualche mese i risultati si sentono e come.
Il tubista di cui sopra invece, nonostante ci siamo visti più volte, non mi ha mai segnalato questo problema perchè per lui la mia emissione era corretta (oltre a non avermi segnalato altri difetti quali il "pinzare" le labbra, il fatto che non usavo gli angoli, ecc ecc, per questo dico che per imparare la tromba bisogna andare da un trobettista, per imparare il corno da un cornista, ecc ecc).

Comunque sto cominciando a leggere il libro postato da Baudo, da fonti autorevoli c'è solo da imparare e prendere spunto per approfondire, mi sembra molto interessante, soprattutto i capitoli relativi alla vibrazione (per adesso sono arrivato solo lì).

Finito il post chilometrico...punticino per Baudo ;)

p
Fabio "Cariù"

Offline adrianotaibi

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
    • Adriano Taibi
« Reply #16 on: June 24, 2010, 11:06:26 AM »
Ciao  trombopositivi,dopo avervi massacrato i maroni per mesi con i miei 3D da ottorinolaringoiatria (aria veloce/aria lenta,gola aperta,diaframma,gonfiamenti,prostata,emorroidi ecc.),spero di fare cosa gradita nel postare un libro di Bruce Nelson, ex trombone basso dell'Opera di Chicago e studente di Arnold Jacobs per molti anni, "Also Sprach Arnold Jacobs: A Developmental Guide for Brass Wind Musicians" (Così parlò Arnold Jacobs: una guida allo sviluppo dei musicisti ad ottone ed a fiato). Il libro, composto da 104 pagine, contiene gli Studi Speciali per Tuba, l'unico materiale didattico scritto da Jacobs e oltre 70 pagine di testo inerente lo studio e lo sviluppo di vari aspetti tecnici degli strumenti a fiato.

Il libro e' gia' tradotto in italiano,secondo me e' molto interessante per quel che riguarda il Jacobs pensiero,anche se talvolta la traduzione e' un po' approssimativa ma credo ci si possa passare sopra per un pdf da 118 pagine ed un risparmio di 25 euro ;D

Buona lettura

GRAZIE INFINITE!!!
Ma l'hai tradotto tu? sei molto gentile a metterlo nel forum. L'ho scaricato e lo leggerò quanto prima.
Grazie ancora!  ovazion

Offline baudo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
« Reply #17 on: June 24, 2010, 01:56:28 PM »
GRAZIE INFINITE!!!
Ma l'hai tradotto tu? sei molto gentile a metterlo nel forum. L'ho scaricato e lo leggerò quanto prima.
Grazie ancora!  ovazion
Ciao Adriano,sapevo che avresti apprezzato visti i tuoi precedenti interventi sull'argomento ;).
Il libro non l'ho tradotto io,mi sono fatto spedire il pdf da un mio amico trombettista quando ho saputo che era riuscito a reperirlo gia' tradotto.

Ehh.....cosa non farei per i miei amici soffiatori del tubo... ;D
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline adrianotaibi

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
    • Adriano Taibi
« Reply #18 on: June 24, 2010, 02:06:12 PM »
Beh a prescindere dalla scuola di pensiero che ognuno decide di seguire, io penso che certi documenti sono importanti e tutti dovremo approfittarne...
In ogni caso Jacobs ha sicuramente influito sull'evoluzione tecnica degli ottoni e tutti i bravi insegnanti fanno in qualche modo riferimento ai concetti di Jacobs.

Offline cariu

• Solista
« Reply #19 on: June 24, 2010, 03:19:06 PM »
da fonti autorevoli c'è solo da imparare e prendere spunto per approfondire, mi sembra molto interessante

concordo  ;)
Fabio "Cariù"

Offline baudo

• Prima Tromba
« Reply #20 on: June 24, 2010, 04:31:38 PM »
concordo  ;)
Ue' Fabio,che fai? ti autociti? ;D
Frank Zappa

Offline cariu

• Solista
« Reply #21 on: June 24, 2010, 04:42:00 PM »
fra un po' aprirò un nuovo forum in cui mi domando e mi rispondo da solo......sbellicars sarà ammesso solo Zosimo per le frecciate di precisione millimetrica  ;)
Fabio "Cariù"

ringhio

• Guest
« Reply #22 on: June 24, 2010, 08:07:18 PM »
fra un po' aprirò un nuovo forum in cui mi domando e mi rispondo da solo......sbellicars sarà ammesso solo Zosimo per le frecciate di precisione millimetrica  ;)
anche per i bocchini in vendita...mi raccomando!! pollices

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #23 on: June 25, 2010, 01:31:10 PM »
Ringhio, tu vivi con il mito di un uomo che oramai non esiste più. Io in vendita ho 2 bocchini e sono gli unici che ho oltre al mio fidato schilke. Sono finiti i tempi dove facevo da succursale a Giardinelli :D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline paolotretteltrumpet

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
    • www.trettel.it
« Reply #24 on: June 25, 2010, 01:39:05 PM »
 ovazion  pollices
grazie mille!!!!!! adesso lo stampo..
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline baudo

• Prima Tromba
« Reply #25 on: June 25, 2010, 01:58:11 PM »
ovazion  pollices
grazie mille!!!!!! adesso lo stampo..
Ok Ok,proprio perche insisti tanto accetto in cambio qualche tua lezione. ;D(attento!e' un' impresa ai limiti del possibile) ;)
Frank Zappa

ringhio

• Guest
« Reply #26 on: June 25, 2010, 03:28:48 PM »
Ringhio, tu vivi con il mito di un uomo che oramai non esiste più.
apro posito....che fine ha fatto sospettos